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fabricio

Inserimento Fotografico

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ciao a tutti.

sono alle prese con un inserimento fotografico: letto il tutorial di questo sito, letto il corso interattivo di 3ds max6.... bene, il mio modello 3d viene uno schifo. assegno 5 punti ma non riesce niente, la cam creata non guarda con la giusta prospettiva (dopo miliardi di tentativi) eppure sembrano messi bene, la risoluzione è quella giusta, l'immagine è buona con le linee verticali parallele... :crying:

non ho una domanda precisa da fare, ma quasi quasi rinuncio :crying: non so che pesci prendere..... perchè non fanno programmi più "user friendly"? :wallbash:

scusate lo sfogo.....

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sei sicuro delle misure?

Se i 5 punti nello spazio 3d non sono distanziati come nella foto, hai voglia a provare...

Per fare una prova rapida:

-fai una foto ad un pacchetto di sigarette - gomme - qualsiasi parallelepipedo di cui tu possa facilmente conoscere le misure. Una foto di 3/4, in modo che almeno 6 o 7 punti siano visibili.

-ricrea il parallelepipedo in max con le misure corrette.

-posiziona i cam point in corrispondenza dei vertici del parallelepipedo, dando dei nomi facili da rintracciare

(tipo front_top_left, back_bottom_left ecc.)

-metti come sfondo di una vista prospettica la foto, con "match renndering output" (avendo l'accortezza di modificare il rapporto della risoluzione del rendering in modo da renderla uguale alla foto. Ovvero, se la foto è 1600x1200, il rendering deve essere messo in 1600x1200 o 800x600 o 320x240...).

-nella utility camera matching, comincia a posizionare le corrispondenze, ovvero seleziona dal dropdown front_top_left e clicca sullo spigolo in alto a sx del pacchetto e via così. Vanno bene anche solo 5 punti di cui almeno 2 non coplanari, ma fallo per tutti gli spigoli chiaramente visibil.

-create camera ed è fatta.


Edited by zemmuonne

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post-24293-1175250522_thumb.jpg

se alleghi qualche screenshot della foto, del modello, delle impostazioni utilizzate forse si riesce a darti 'na mano

posto una prova veloce...

a occhiometro sembra che le altezze non siano quelle giuste,rendendo il tutto un pò fasullo, inoltre vorrei sapere: nella cam creata, dovrei applicare il modificatore correzione cinepresa, o no?

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altezze...? :blink::mellow: ma lol l'hai posizionato in modo ke i tuoi tre piani (pt, p1 e p2) corrispondano a soli due piani dell'esistente... vedi balconi, linee di piano, ect... :P hai fatto un 3x2...

LOL..è per questo ke non ti corrispondo le altezze?...


Edited by itadario

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photoshoppando a volo questo è il risultato che vorresti ottenere?

untitled1ai3.jpg

in realtà la casa da sostituire stà sotto in immagine a quella in inkpaint, ed è composta da pt di 6m, e primo piano di 3m, tot=9m circa con un cortile a fianco, nel progetto sono tre piani da 3m, tot 10m circa con il cortile laterale che rimane.

il problema è questo: nel prog. dovrebbe essere più alta di un metro, ma se guardate nella foto mi arriva a livello del vecchio tetto.

modificarla in post produzione con phshop secondo me non conviene perchè una volta mappati materiali e luci, si rovinerebbero nella trasformazione.

qualche idea?

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