Vai al contenuto
lcapobia

Maxwell Vs Vray

Recommended Posts

come già avevo scritto in un post precedente avrei quasi deciso l'acquisto di Vray (come sottolineato da lunha compri oggi la 1.46.13 a 800$ ma, essendo una beta, dovresti poi ricevere la 1.5 senza alcuna spesa aggiuntiva...)

Leggendo le pagine di questo forum, però, ho visto che molti di voi stanno sperimentando l'utilizzo di maxwell render che, al di là dei tempi piuttosto lunghi, sembra promettere molto bene...

Le condizioni di acquisto di maxwell sembrano molto più vantaggiose di quelle di Vray (40% del costo pieno comprandolo in "preorder" e ricevendo a giugno la release definitiva) venendo a costare poco meno della metà di vray...

Non potendoli acquistare entrambi voi cosa mi consigliate di fare???

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Karonte Inviato Oggi, 06:01 PM

se ci devi fare "i giochi" puoi optare maxwell. altrimenti Vray! ( per ora)

cosa intendi per giochi?

maxwell a quanto capisco è ancora in fase di sviluppo, proprio per questo lo puoi comprare a c.a 600$ al posto di 900.... è un rischio sicuramente ma a giugno ti ritrovi con una release definitiva che promette molto bene...

vray dalla sua oltre che incredibilmente potente è collaudato e in continuo sviluppo :huh::huh::huh:

proprio non so che fare....

per chi li usa entrambi un consiglio per favore...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
cosa intendi per giochi?

penso intenda che maxwell è un software ancora in alfa, mentre vray è vicino alla versione 1.5. questo fa una grande differenza in termini di produzione.

a parte l'ovvia lontananza in termini di evoluzione maxwell e vray sono molto diversi. è difficile dover scegliere l'uno al posto dell'altro. molto peggio che dover scegliere tra vray o brazil o fr. penso che l'unica risposta possibile sia: dipende da te, da come lavori e da cosa cerchi in un renderer.

mi rendo conto che non è molto utile come aiuto, ma non mi viene in mente altro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a proposito, ora che mi viene in mente. il discorso economico che fai è senz'altro sensato, l'unica cosa che potresti tenere presente è che maxwell offre una licenza per 2 cpu, mentre vray può essere installato su illimitati render nodes. se per caso dovesse capitarti di fare animazioni (o anche distribuire un singolo rendering su più macchine), questo farebbe una certa differenza.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
a proposito, ora che mi viene in mente. il discorso economico che fai è senz'altro sensato, l'unica cosa che potresti tenere presente è che maxwell offre una licenza per 2 cpu, mentre vray può essere installato su illimitati render nodes. se per caso dovesse capitarti di fare animazioni (o anche distribuire un singolo rendering su più macchine), questo farebbe una certa differenza.

per la prossima release 4 cpu ;)

anch'io non posso darti grandi consigli, in quanto non uso nessuno dei due

ma mi sembra molto offensivo dire che è per i giochini (specie per chi ci sta facendo dei lavori e anche ottimi a livello di qualità direi!)

ovviamente non mi riferisco a te rivoli...

cmq la cosa più sensata effettivamente è valutare per cosa ti serve, sono due prodotti agli estremi direi...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
per la prossima release 4 cpu ;)

non sapevo che avessero alzato a 4 le cpu per licenza. il discorso però rimane più o meno lo stesso, se hai una farm credo che vray sia imbattibile in termine di costi. escluso blender e yafray ovviamente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
non sapevo che avessero alzato a 4 le cpu per licenza. il discorso però rimane più o meno lo stesso, se hai una farm credo che vray sia imbattibile in termine di costi. escluso blender e yafray ovviamente.

e mental ray visto che già con maya complete hai la licenza per 8 cpu compresa nel prezzo del software ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

come dice rivoli per "giochi" intendo fare prove, cercare di capire la novità che racchiude, ecc....

v-ray ha una base solidissima anche per lavori grossi ( io ci renderizzo centri commerciali) con velocità che ancora per maxwell sono irraggiungibili ...quindi se lo usi per questo fine è consigliabilissimo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io te la butto giù in un altra prospettiva ecco le mie ragioni per scegliere maxwel:

1) è un motore straordinario che già adesso è superiore a tutti quelli da me sperimentati in un ventennio di attività... (poi posterò un lavoro che ci sto facendo per mostrare cosa intendo!!)

2) MAX ha già Mental ray che è comunque un esgregio motrore di rendering ... quando integreranno la 3.4 sarà ancora meglio ed è incluso nel prezzo.....

3) l'hai detto te costa meno.....

ma soprattutto azz se è forte mw :eek:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

maxwell è forte, l'ho provato anche io...però per ora ( e intendo solo per ora) vray è + affidabile per un lavoro. e poi già con 2 o 3 lavori te lo ripaghi. con maxwell ci impiegheresti un po di + e come sappiamo il tempo è denaro.

Non dico di non considerare maxwell, anzi......però per un po io aspetterei...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io non ne sarei così sicuro dunque tanto per esemplificare quest'immagine ha un tempo di setup di 60 secondi (incluso i 20 secondi necessari per aprire max!!! :D )

+ 180 minuti di render (dim. file 20 mb)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh scusa ma 180 minuti (e dipende anche dalla macchina che usi) per un render di esterni così non mi sembra una cosa straordinaria, io quoto karonte; maxwell sembra veramente allettante e penso che anch'io un giorno mi affiderò a lui, ma per adesso il confronto con vray non tiene, soprattutto per lavoro; dai maxwell è ancora in alpha piena, ha parecchi bug, i materiali non supportano ancora parecchi elementi ed affidarsi unicamente a lui, per adesso, è ancora un rischio; se puoi permetterti di aspettare fallo, ma se hai davvero urgenza vai su vray senza ombra di dubbio.

Con questo non voglio scatenare una polemica, perchè ripeto anche a me maxwell attira di brutto :)

Modificato da kage_maru

Link al messaggio
Condividi su altri siti

181 minuti mi sembrano un risultato interessante per un immagine così...

luca volevo chiederti 2 cose:

1- su che macchina lavori?

2- il calcolo dell'illuminazione viene eseguito per ogni vista (es. vray) o, una volta impostata la scena si può salvare a prescindere dalla vista (es. radiosity)?

p.s. il cielo di mx è semplicemente fenomenale

@kage maru

credo che tu abbia ragione però la cosa che mi attira è l'offerta molto vantaggiosa... 395$ vs 995... è come comprare una macchina e dover aspettare 3 mesi per la consegna... nessun concessionario ti farebbe mai questo sconto :D Come dire.... lo pago (poco) oggi, non ho ancora il programma vero ma una preview con cui non lavorare ancora ma prendere confidenza senz'altro.... (3 mesi di attesa nn sono tantissimi dai)... il punto è capire quante e quali differenze ci saranno tra le alpha e la release finale

Modificato da lcapobia

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho anche un dual xeon 3.6 mhz ma ... per questa immagine ho usato un semplice p4 3.4 mhz ht (2 gb ram) volevo solo far notare alcune cose .... per l'amor del cielo senza che nessuno lo prenda per polemica anzi chiunque abbia opinioni contrarie è pregato di partecipare per arricchire la mia esperienza -_- .... detto ciò premetto che uso da moolto tempo max ... utilizzo lightscape mray cinema4 e in passato anche fr :crying: nn ho ancora potuto provare vray ma lo stimo molto (se guardo vergefilio ancora di + :) ) e forse lo acquisterò.... ecco però una cosa che l'immagine che vedete nn è il risultato finale ma solo una prova di gi prima di mappare quindi avendo usato mr il tempo complessivo di setup della scena per me è notevole (tra l'altro 20 mb di file non sono molti ma neanche pochi!!!) e poi voglio farvi notare la vera differenza, secondo me, di qualità nel motore 1 antialiasing perfetto anche nelle zone solitamente critiche assenza di effetto moirè soluzione ... diciamolo perfetta!!??!! 3 intuitività del programma visto che lo uso da poche settimane ma soprattutto e lo voglio sottolineare tutti i software da me impiegati facevano errori nel trattamento delle mappe con forti angoli di incidenza (esempio classico un pavimento) nel senso che ne interpolavano i pixel in maniera sbagliata rovinando il realismo ... maxwell non lo fa le mappe sono calcolate con un realismo che nn avevo mai avuto e signori questo + di ogni altra cosa fà la differenza semplicemente perchè con altri software (mr per esempio) nn lo fai o per ottenerlo devi settare parametri di calcolo molto pesanti (e si torna ai tempi lunghi).... questo è il mio parere preciso che posso fornire le prove (sto facendo test comparativi con mr)

saluti :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Beh scusa ma 180 minuti (e dipende anche dalla macchina che usi) per un render di esterni così non mi sembra una cosa straordinaria, io quoto karonte; maxwell sembra veramente allettante e penso che anch'io un giorno mi affiderò a lui, ma per adesso il confronto con vray non tiene, soprattutto per lavoro; dai maxwell è ancora in alpha piena, ha parecchi bug, i materiali non supportano ancora parecchi elementi ed affidarsi unicamente a lui, per adesso,  è ancora un rischio; se puoi permetterti di aspettare fallo, ma se hai davvero urgenza vai su vray senza ombra di dubbio.

Con questo non voglio scatenare una polemica, perchè ripeto anche a me maxwell attira di brutto :)

:eek: affidabile cosa intendi l'ho provato su un file di 40 mb dove mr aveva crashato e lui non ha fatto una piega anzi per ora nn ha mai crascato una sola volta non posso dire lo stesso di mr che pure è una vita che c'è :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per i miei tempi 180 minuti per un esterno sono troppi, su un "semplice" p4 3400 e 2 gb di ram poi... scusa per fare un esterno con Vray skylight + direct = tempi di setup velocissimi; sull'affidabile purtroppo parlo per sentito dire, per esempio sul thread test maxwell, dove in diverse situazioni ha crashato su scene molto pese, e poi scusa ma i mb non sono una misura molto indicativa della "pesantezza" di una scena, piuttosto parla di numero di poligoni.

Quando parli dei bug, leggi bene quello che ho scritto, "dai maxwell è ancora in alpha piena, ha parecchi bug, i materiali non supportano ancora parecchi elementi ed affidarsi unicamente a lui, per adesso, è ancora un rischio", non dico che non ne debba avere, ma se permetti, se devo usarlo per lavoro adesso voglio che non ne abbia!

E poi occhio lcapobia, mi pare che sia vero il fatto che adesso lo compri scontato; però la versione finale non ti arriva senza spendere altri soldi! Se hai già fatto il preacquisto avrai anche uno sconto sull'uscita finale, ma i 395$ sono solo per le alpha (e beta). Qua comunque non sono sicurissimo, smentitemi pure :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Per i miei tempi 180 minuti per un esterno sono troppi, su un "semplice" p4 3400 e 2 gb di ram poi... scusa per fare un esterno con Vray skylight + direct = tempi di setup velocissimi; sull'affidabile purtroppo parlo per sentito dire, per esempio sul thread test maxwell, dove in diverse situazioni ha crashato su scene molto pese, e poi scusa ma i mb non sono una misura molto indicativa della "pesantezza" di una scena, piuttosto parla di numero di poligoni.

Quando parli dei bug, leggi bene quello che ho scritto, "dai maxwell è ancora in alpha piena, ha parecchi bug, i materiali non supportano ancora parecchi elementi ed affidarsi unicamente a lui, per adesso,  è ancora un rischio", non dico che non ne debba avere, ma se permetti, se devo usarlo per lavoro adesso voglio che non ne abbia!

E poi occhio lcapobia, mi pare che sia vero il fatto che adesso lo compri scontato; però la versione finale non ti arriva senza spendere altri soldi! Se hai già fatto il preacquisto avrai anche uno sconto sull'uscita finale, ma i 395$ sono solo per le alpha (e beta). Qua comunque non sono sicurissimo, smentitemi pure :D

per crashare mai crashato su nessun file e ripeto mai per il discorso lavoro sono pienamente daccordo non può essere l'unico motore ma infatti quando compri max hai: scanline radiosity (mica poco lightscape!!) e mentalray quindi come 4° motore maxwell alpha ci sta bene per i materiali è annunciata la new version entro i primi 10 gg di marzo per l'acquisto TE LO DICO IO LCAPOLBIA PAGHI PER TUTTE LE VERSIONI + LA FINALE ma c'è scritto sul sito del resto.... nn ho vray ma se vuoi possiamo fare un test comparativo sarebbe interessante ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusa dimenticavo ... parlo di mb per comodità (nn ricordavo il numero di poligoni a memoria) ma avendo lo stesso programma e nn essendoci texture o dati addizionali alle mesh sul file penso che ti sia facile dedurre la grandezza del file....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho capito quello che intendi, e ti do pienamente ragione; però quello che dici non focalizza con la domanda del thread. L'acquisto che lcapobia vuola fare è per un utilizzo diciamo pratico; non per avere un quarto motore su cui fare esperimenti, se no penso che prima di questo sarebbe meglio che impari, come puoi aver fatto tu e tutti quelli che hanno approcciato a fondo max, lo scanline, il radiosity (che conosco molto bene e che quindi reputo come praticamente inutilizzabile) e mental ray, che effettivamente meriterebbe molto attenzione in più di quella che riceve. Ma non è questo quello che si chiedeva :)

In più confermi che si dovrà sborsare ancora, quindi anche la questione risparmio incomincia ad essere più sottile.

Modificato da kage_maru

Link al messaggio
Condividi su altri siti

NO SCUSATE NON MI SONO ESPRESSO BENE NON SI DEVE SBORSARE NULLA PER LA VERSIONE FINALE :D

quello che dico e che premesso che è molto probabile che io vray me lo compro perchè a me piace avere una conoscenza diretta di più software e decidere a seconda dei casi quali impiegare però ... in quato momento maxwell è il software + innovativo quindi io dovessi investire del tempo lo farei ad imparare mr che è gratis e mw ma ripeto è puramente una mia opinione .... ribadisco ha alcune features (tralasciando la gi) che altri software proprio nn hanno questo è il punto

Link al messaggio
Condividi su altri siti