Jump to content
serjo

Animare Un Camion Con Reactor

Recommended Posts

salve, sono nuovo, devo animare un camion e pensavo di usare un path constrain per il movimento.

Il rimorchio pensavo di animarlo con reactor (usando dashpot) ma non ho ben capito come funziona.

Dovrò poi far girare le ruote e se possibile fare sterzare le anteriori.

Non ho molta pratica con reactor ed in genere le animazioni.

Qualcuno può darmi una mano? :unsure:

Grazie

SerJo :

Se posso dare un giudizio personale è meglio se te lo animi frame by frame..Reactor inzia a diventare complesso per una animazione del genere e tuttalpiù se non ne conosci nemmeno le basi!

Il path constraint può andare bene!ricordati che una volta attaccato al path l'oggetto lo puoi muovere solo se aggiungi un list controller!

Linka il rimorchio con un normale link e gestisciti il follow trough (si scrive così?).

Io la vedo così...poi si può essere o non essere daccordo in relazione alle proprie capacità!

Buon lavoro! :hello:

Paul Maslie B)

grazie innanzitutto per la risposta. Complimenti per il tutorial molto interessante, spero tu ne faccia altri perché sono molto istruttivi. :Clap03:

ho già fatto animazioni in passato però se non hai una certa continuità perdi la mano anche con le cose più semplici.

non mi è chiara una cosa cosa intendi per "follow trough"?

Se linko il rimorchio alla motrice lui continua seguire diritto senza cambiare angolazione dovrei animare la rotazione dell'asse Z del perno che li unisce oppure posso linkare il rimorchio al path?

ho scaricato la demo di vehicle studio 1.7 lo conosci secondo te è complicato da usare?

Serjo

il Follow trough (o come si scrive) è quell'effetto secondo il quale, in una gerarchia, il figlio segue il padre con un leggero ritardo, fondamentale per rendere l'animazione realistica. Forse, nel caso del camion, il rimorchio è rigido, non lo so, comunque io non attaccherei pure il rimorchio al path..me lo vorrei gestire singolarmente per dargli un pò di gioco nel movimento, animandolo come hai detto te sull'asse Z!

Poi dipende sempre da quanto vuoi che il camion si muova come un veicolo vero!

Se volevi proprio lavorare con Reactor guardati la funzione Spring che ti attacca due oggetti e ti crea il Follow automaticamente!ovviamente ti devi sempre aggiustare tutti i parametri!lavoraccio!

Se ci riesci poi posta il lavoro così ammiriamo e impariamo tutti qualcosa!! :D

A presto e buon lavoro!

Paul Maslie B)

caspita mi sa che son proprio indietro.

Avessi il tempo di "giocare" un poco, imparerei qualcosa di più di animazione.

... è una vita che lo dico!!!! :crying:

quindi posso gestire il follow trough linkando il rimorchio alla motrice...

In realtà io ho creato la gerarchia così:

dummy (linkato al path)

motrice (gruppo di oggetti della motrice)

ruota ant1

ruota ant2

ruota post1

ruota post2

perno (il perno che usa il rimorchio come pivot di rotazione)

rimorchio (gruppo di oggetti del rimorchio)

ruota ecc. (6 ruote del rimorchio)

il camion così segue rigidamente il path senza darmi parametri per gestire il follow trough.

La rotazione dell'asse Z ho provato ad animarla in keyframe, però diciamo che è una cosa da fare ogni volta che cambio percorso (dovrò fare vari camion e la cosa mi sembra lunga).

Cercavo un metodo per farlo in automatico.

Oltretutto dovrò fare anche un treno e quindi il follow trough li sarebbe molto comodo se sapessi dove guardare.

Scusa l'ignoranza ma con le immagini fisse tutto OK, metre le animazioni per me sono quasi un mistero.

SerJo

grazie,

in effetti ho visto il sito ed alcune animazioni...

sembrerebbe ciò di cui ho bisogno, anche i tutorial mi sembrano abbordabili.

Però al momento non lo trovo per max 9 a 32 bit e passara da max 8 mi complica un po le cose.

Tu lo hai provato?

Serjo