Jump to content
senatore

Render Notturno Con Cinema

Recommended Posts

Salve a tutti! Mi sono da poco avvicinato a Cinema (circa 12h :D ) e devo dire che è davvero un ottimo programma, soprattutto veloce e leggero nel rendering. In mattinata ho fatto alcuni render di esterni con luce solare e tutto ok. Il problema si è posto quando ho provato a realizzare un render notturno:

Ho un modello 3d costituito da un unico blocco di un edificio del quale ho curato solo i prospetti nel senso che, prima ho realizzato il parallelepipedo e poi ho sottratto le varie bucature delle finestre, tutto questo in autocad, dopo di che ho portato tutto in rhino e salvato come 3ds e infine aperto in cineam. A questo punto in cinema ho un monoblocco vuoto all'interno, ma cmq completamente isolato l'interno dall'esterno. Per realizzare il render notturno ho impostato l'orario del sole alle 23:00 e, ho creato delle luci omnidirezionali che ho posizionato nelle bucature delle finestre che essendo molto strette e profonde, dovrebbero darmi l'effetto come se il modello fosse realmente completo. Vado a renderizzare la vista e sembra giorno, anzi, è più luminoso del giorno, praticamente è tutto bianco :wacko:

Mi tranquillizzo, penso subito ad un problema di intensità, la riduco più e più volte senza buoni risltati, anzi, l'unico risultato buono è che mi accorgo che la luce lungo un piano verticale oltrepassa il modello, e addirittura sul floor mi si crea una forte presenza luminosa (l'edificio è sollevato da terra, stile pilotis) manco stesse a partire uno shuttle...

Non pensavo di avere tanti problemi, in fondo avevo bisogno solo di piccole luci che mi simulassero le luci degli interni...

qualcuno può darmi qualke suggerimento?

.... tutto questo in autocad, dopo di che ho portato tutto in rhino e salvato come 3ds e infine aperto in cineam. A

magari fai un altro paio di esportazioni e importalo su che ne so, Softimage :D :D :D

Scherzo, comunque una modellazione cosí semplice é semplice anche in Cinema, parallelepido>rendi editabile e poi da con il coltello o l´estrusione, gli snap di C4D funzionano benisiimo e sono precisi.

Illuminazione: stai usando GI o fai senza?

In ogni caso, lo sky, per un notturno lo puoi direttamente toglierlo, per quanto riguardo le luci forse é un problema di scala, controlla in che unitá di misura sei e controlla, della luci, la loro visibilitá (cioé a che distanza arrivano) e la loro decadenza.

Magari nel tuo caso le luci area sono piú comode, le ridimensioni, ne piazzi una per facciata e le rivolgi verso l´esterno, in questo modo ne controlli un numero inferiore e non hai l´effetto "shuttle" sulla base.

eh si sono stato cattivello :blush: :blush: :blush:

Per farmi perdonare ti posto 3 esempi fatti mooooolto rapidamente (con GI).

1. Nella scena c´é il terreno, un cubo 200x200x200 che ho bucato alla cavolo, una luce omni (luminositá 100%, ombre di tipo area, colore giallino, tutto il resto di default), un cielo (non la plug-in sky, una semplice palla molto grande) a cui ho applicato un materiale con il canale luminanza attivo con colore blu scuro

01ph1.jpg

2. come sopra tranne che ho aggiunto l´opzione "volumetrica" alla luce e il colore del cielo é piú scuro

02rz4.jpg

3. come sopra, la visibilitá massima e il raggio della decadenza sono passati dal valore di default 500 a 200, la decadenza da nulla a "inverse clamped", ho cambiato ancora il colore del cielo

03so1.jpg

spero ti siano d´aiuto. Mas gut

Edited by krone

Salve a tutti! Mi sono da poco avvicinato a Cinema (circa 12h :D ) e devo dire che è davvero un ottimo programma, soprattutto veloce e leggero nel rendering. In mattinata ho fatto alcuni render di esterni con luce solare e tutto ok. Il problema si è posto quando ho provato a realizzare un render notturno:

Ho un modello 3d costituito da un unico blocco di un edificio del quale ho curato solo i prospetti nel senso che, prima ho realizzato il parallelepipedo e poi ho sottratto le varie bucature delle finestre, tutto questo in autocad, dopo di che ho portato tutto in rhino e salvato come 3ds e infine aperto in cineam. A questo punto in cinema ho un monoblocco vuoto all'interno, ma cmq completamente isolato l'interno dall'esterno. Per realizzare il render notturno ho impostato l'orario del sole alle 23:00 e, ho creato delle luci omnidirezionali che ho posizionato nelle bucature delle finestre che essendo molto strette e profonde, dovrebbero darmi l'effetto come se il modello fosse realmente completo. Vado a renderizzare la vista e sembra giorno, anzi, è più luminoso del giorno, praticamente è tutto bianco :wacko:

Mi tranquillizzo, penso subito ad un problema di intensità, la riduco più e più volte senza buoni risltati, anzi, l'unico risultato buono è che mi accorgo che la luce lungo un piano verticale oltrepassa il modello, e addirittura sul floor mi si crea una forte presenza luminosa (l'edificio è sollevato da terra, stile pilotis) manco stesse a partire uno shuttle...

Non pensavo di avere tanti problemi, in fondo avevo bisogno solo di piccole luci che mi simulassero le luci degli interni...

qualcuno può darmi qualke suggerimento?

Hai tolto "autolight" nei Rendering settings?

Ciao, Nik

Grazie a tutti per le risposte, soprattutto a krone che pazientemente mi ha anche fatto un piccolo test con degli screen, grazie tante davvero! L'unica cosa è che mi chiedo cosa sia GI, non ne ho idea, per renderizzare semplicemente ho fatto render\render view tutto qui. Nel contesto GI sembra essere un motore di rendering tipo mentalray (non chiedetemi cosa sia, solo leggendo questo forum hoscoperto che mentalray è un motore, ma non saprei neanke lontanamente utilizzarlo), ma potrebbe essere anche semplicemente una modalità del cinema.... aspetto lumi :D

Cmq per la questione dei passaggi, ne ho fatti così tanti perkè con cinema non riuscivo ad aprire ne se salvavo il dwg ne il dxf, quindi, ho preferito una strada, seppur lunga, ma che già avevo nota (ero certo di poter aprire un 3ds salvato da rhino).

Cmq ho deciso di ripetere da capo la realizzazione del modello, stavolta con tutto il 3d, sia interno che esterno in maniera tale da averlo pronto per, magari, fare anche qualche render di interni e perchè no, anche un video chissà :D

GI sta per Global Illumination = Radiosity, cerca su internet e troverai storia, funzionamento, etc. etc., la resa é migliore (anche se il motore di rendering integrato in C4D non é paragonabile ai vari FR, Vray & co., e ovviamente anche i tempi sono maggiori. Per attivarvala vai su Rendering Settings, spunti la casella e vedi tutte le opzioni. Sul sito della Maxon ci sono tutti i manuali di C4D e dei suoi moduli da scaricare, su quello di Advanced Render é spiegato molto bene come funziona la Gi con esempi.

Per quanto riguarda dwg e dxf li puoi importare ma solo come elementi 2D, quindi piante o sezioni. Come solidi puoi importare tutti i formati importabili piú Archicad e Vectorworks tramite l´apposita plug-in, comunque ti consiglio ad imparare a modellare direttamente in C4D, é semplice e la mesh é sempre piú pulita di quella che viene importata/esportata.

L´Autolight la attivi disattivi sempre da Render Settings>Options, comunque funziona esclusivamente se non ci sono luci presenti nella scena.

Nulla da fare... Questo proprio non ne vuole sapere. Ho realizzato un 3d abb accurato, mancano solo le porte, e le scale, per il resto c'è tutto. Ora non riesco a capire come mai, ma la luce che metto nel locale che voglio illuminare, si diffonde oltremodo in tutta l'architettura, e non credo sia un problema di porte... potrebbe essere invece un problema di texture?

Hai dato l'omra alla luce? :rolleyes:

al 90% do ragione al sardo, di default le luci sono senza ombre.... per il restante 10% comincia a pensare a qualcosa di malefico nel tuo computer! :devil: :devil: :devil:

Ciao ,

scusa l'intrusione , ma volevo chiederti dato che luce usi e in che posizione la metti per ottenere quell'effeto nel cubo bucato ? Vorrei sapere in breve se è una questione solo di tipo luce , di ombra o anche se aggiungi delle tag al cubo .

Grazie in anticipo .

Stefano