Jump to content

Recommended Posts

Ciao, avrei una domandina:

Nello studio con cui collaboro abbiamo realizzato un video in vray con il metodo del "salvataggio" della mappa di irradianza ogni tot frame e della light cache.Poi caricato tutto abbiamo fatto renderizzare i vari fotogrammi.

So che il metodo non funziona se eseguito su due pc diversi ma questo dovrebbe valere solo per il calcolo/salvataggio della lightcache e irradiance map... invece sul secondo picchio, (dove non ha mai nemmeno aperto la scena)ho caricato la light cache e l'irradiance dal server dove erano salvate e dopo aver lanciato il render ho visto che ci sono delle differenze fra i frames calcolati dal pc che ha calcolato i passaggi e il secondo:

Le zone di ombra sono più scure nel pc dove ho caricato le mappe e poi renderizzato... boh!

hai controllato le immagini sullo stesso pc ed aperte con lo stesso visualizzatore?

perfettamente sicuro che i setting sono gli stessi, anche del color mapping?

Edited by i3d

i settaggi devono per forza esere quelli, perchè ho fatto una prova lanciando la scena (che tra l'altro è salvata sul server, quindi è l'unica) prima su uno e poi sull'altro.poi ho controllato le immagini sia nel vray frame buffer (questo ovviamente su pc diversi) e sembrava già diverso al primo sguardo e poi anche con fastone viewer sullo stesso pc, aprendo i fotogrammi salvati.

Mi piacerebbe postare la differenza ma dobbiamo aspettare ancora un po', non è bello che il cliente veda per ultimo le img eheh :)

grazie cmq per l'interesse, certo che è una rottura, potevo lanciare 500 su un pc e 500 fotogrammi su un altro ed i rimanenti 300 sulla terza bestia :(

Ho avuto l'autorizzazione a postare un paio di immagini per mostrarvi le differenze fra i vari frame calcolati da pc diversi.

E a proposito sempre di questo video, adesso mi vengono ulteriori dubbi:

Nel preparare il video di interno, ci vengono chieste alcune cose che hanno rovinato i miei piani: porte che si aprono mentre si passa...

Come saprete il metodo di calcolo della lightcache con il FlyTrough mal si adatta con oggetti in movimento (almeno mi pare) ma oggi facendo delle prove non ho notato nessun errore di calcolo della luce nelle zone che all'inizio dell'animazione (anche la cinepresa si muove ovviamente) sono coperte dalle porte chiuse... credevo di trovarci degli errori e delle macchie.

Allora la mia domanda è:

Il calcolo della Light Cache attraverso il FlyTrought è corretto quando ci sono oggetti che si muovono ma anche la telecamera si sposta?oppure ho avuto culo e domani è meglio che verifichi altre zone del percorso per evitare di trovare "muffe sui muri" eheheh

grazie ragazzi!

P.S. adesso chiedo di spostare la discussione perchè l'ho inserita nel posto sbagliato, non andava nei trucchi e tecniche ;)

ciaoo!