Jump to content
aeffe design

Interno Vry Phisical Camera + Sun

Recommended Posts

Ciao a tutti, eccomi con un nuovo progetto di interni.

Per la prima volta sto provando a testare l'illuminazione tramite l'uso di Vray Sun + altre luci + Vray Phisical camera ma ho un paio di dubbi...

Li'immagine è questa:

Paramtri Vray camera:

Film gate: 35

focal lenght: 40

Zoom fator: 1

f.number: 6

Shutter speed:60

Iso: 400

Parametri Sun

Turbidity: 3

Ozone: 0,35

Intensity multiplier: 1

Size: 1

Shadow: 12

Shadow bias: 0.2

Photon: 50

Nella Scena è presente anche una Vray a 20 e una direct a 1.

- regolo l'intensità della luce attraverso F.number, iso e shutter speed ma comunque l'immagine è abbastanza sbilanciata, molta luce alla finestra ( e questo è normale) ma troppo poca nella zona cottura, sembra che l'utilizzo del sun tolga l'effetto alla direct ed alla Vray Light che dovrebbero fornire una maggiore illuminazione (anche perchè il Dark multiplier = 2)

- Come mai l'alluminio del forno, che è lo stesso della cappa e dello zoccolo risulta così macchiato?

é forse sovraesposto alla luce?

- Lo stesso problema del forno si presenta con il pavimento, ma solo nella zona di riflessione della luce. Questo avvalora la mia tesi della sovraesposizione o non è così?

Magari le mie domande sono un pò stupide, o potrebbero generare come risposta un "arrangiati" o "prova" ma alcune delucidazioni mi farebbero comodo e potrebberlo esserlo anche per altri utenti, per questo ringrazio in anticipo chi parteciperà alla discussione sperando di poter contraccambiare presto.

Dimenticavo: renderizzata con IM + QMC, medium, exponential...

grazie ancora...Siamo come nani sulle spalle di giganti...

E bravo Ainu ormai chi ti ferma più!!! Allora se vuoi illuminare di più abbassa lo Shutter speed e ricordati di disattivare vignetting (io me lo dimentico sempre!!) Ho fatto pure io delle prove ma non va molto bene la sun per gli interni. Io non l' ho mai abbinata ad altre luci ma seguo il tutto con interesse!!

concordo con luca per ora non ho ancora trovato un setting giusto per utilizzarlo nell'interno ho postato qualche prova nella discussione inerente iniziata da matevil

Provste a fare una fotografia di un interno, prendendo nell'inquadratura anche una finestra illuminata dal sole INEVITABILMENTE o la finestra risulta bruciata, o se la esponete correttamente, l'interno risulta sottoesposto. Non è possibile avere l'interno e l'esterno contemporaneamente esposti al punto giusto. :)

ottima la tua osservazione nella realtà, ma nella grafica mi sforzo di trovare anche un giusto compromesso anche a sfavore del fotorealismo più spinto, in alcuni cataloghi puoi notare come questi effetti sgradevoli se pur veritieri vengono photoshoppatti.

Buongiorno a tutti,

ieri sera ho fatto un'altra piccola prova, ho abbassato l'intensity del sun a 0,5, reinhard come color mapping abbassando il valore del burn a 1 (default 2) come suggerito da franco-rnd, abbassato il valore di recive Gi di pavimento e colonne cucina. Il risultato è migliorato leggermente, meno bruciature e luce un pò meno intensa ma sempre troppo forte sulla finestra, la vorrei un pò più morbida.

Non posto l'img perchè non ci sono stati miglioramenti significativi ma la strada secondo me è quella buona.

Siamo come nani sulle spalle di giganti...