Jump to content
dedado

Aiuto Su Spline!

Recommended Posts

Ciao ragazzi ho un problemino con una Spline curve. Avrei bisogno di dividerla in parti uguali avendo la libertà di scegliere il numero di segmenti.

Attendo risposta.

Grazie

Edited by dedado

Guest

per le spline normali ( non per le spilne nurbs)

se se in 3dsmax per dividere una spline: la spline deve avere accesso ai sotto oggetti ( vertice segmenti etc.) se

così non fosse converti la spline in edit spline, vai nel mody file, accedi al segmento che vuoi dividere selezionalo

e nel menu in fondo trovi il comando DIVIDE. In fianco al comando DIVIDE trovi un numero cioè il numero di volte che

intendi inserire per dividere il segmento in parti uguali. inserisci un numero e schiaccia DIVIDE

Quindi fai i tuoi tentativi, una volta eseguito il comando se vai a vedere ti trovi i vertici nell'esatta metà del segmento per

il numero di volte che hai indicato prima.

Penso che il comando sia anche disponibile a livello di selezione totale della spilne. tutto chiaro? :Clap03:

Edited by IPPOPOTAMO

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Grazie ragazzi mi sono state utili entrambe. Quella che faceva davvero al caso mio era il modificatore normalize spl, anche se lo credevo più potente. In realtà effettua una suddivisione in parti uguali solo se si è a conoscenza della lunghezza esatta della curva, dato che si può solo impostare la lunghezza del segmento e non ad esempio in quanti segmenti di parti uguali si svuole suddividerla. Sta cosa mi lascia un pò perplesso!

Grazie

il modificatore può essere tranquillamente potenziato mediante maxscript

mediante la linea

curvelength [spline]

si ha la lunghezza della spline

quindi è facile farsi uno script o un popup che applica il modificatore normalize spline assegnando come valore la lunghezza diviso il numero dei segmenti da dividere

Figo... no so come ma mi piace :D

e allora beccati sta riga

addmodifier $ (normalize_spl length:((curvelength $)/12))

azz e adesso che novità potranno inserire quelli dell'autodesk nella release 10? brr.gif

Edited by philix

La riga di philix è molto comoda, comunque si può conoscere la lunghezza di una spline anche tramite il measure tool tra le utilities, che può dare diverse informazioni a seconda dell'oggetto selezionato.

Ciao!