Jump to content
BluemickO

Animazione Dall'alba Al Tramonto

Recommended Posts

Ciao a tutti! Ho un nuovo task. :)

Dunque ho un'animazione dove una telecamera ferma guarda dal basso un edificio inizialmente in ombra. Poi il sole si alza comparendo da dietro per poi scendere dall'altra parte in un effetto dall'alba al tramonto velocizzato.

Ora, usando il vraysun e vraysky (max 8 e vray rc2) l'effetto luce è stupendo, ma ho problemi di flickering.

Prima di tutto non capisco se è possibile utilizzare il multiframe incremental per la IRR e il flythrough per la lightcache; pensavo di no visto che la luce è in movimento ma stranamente utilizzandoli, il flickering diminiuisce di molto, anche se rimane dove lavora l'antialiasing, nonostante i parametri alti. Non so però se in questo caso il calcolo della luce è giusto.

Se vado in single frame, con l'intero calcolo in una sola macchina, tutto flickera molto, e alzare i parametri non sembra cambiare nulla.

Non capisco cosa sia. Ho anche il color mapping su exponential con dark mult. a 15 e bright a 5, perchè altrimenti le ombre risultano troppo scure. Non vorrei fosse per quello.

Purtroppo non posso postare immagini al momento per via del contratto.

Aiuuutoo!

Grazie a tutti in anticipo,

Mick

Con luci in movimento il flickering è sempre in agguato... :unsure: poichè la GI deve essere ricalcolata ad ogni frame anche se parzialmente...e quindi non sarà mai completamente omogenea, che io sappia in vray la DIRECT COMPUTATION non soffre di flickering ma è lentissima...

Qui si parla dei vantaggi/svantaggi dei metodi vray di GI.

http://www.wikicg.it/wiki/index.php?title=VRayGI

sono interessato anch'io in quanto sto portando avanti un'animazione nella quale dovrà esserci un tramonto, e in quel caso non si potrà usare l'incremental <_<

nel pannello dell'Irradiance map prova a disattivare Randomize samples, facci sapere se risolvi ;)

(OT per un attimo avevo letto "dal tramonto all'alba" il fim di quarantino :D)

quando ho fatto il test di luce con il modello di palazzo medici ho verificato 2 cose

- la mappa di luce è incredibilmente vuota.... ho dovuto renderizzare ogni frame direttamente.

- le impostazioni custom -3, -2 con subd portate sino a 60, 30 non sono sufficienti, probabilmente bisogna optare per un medium - animation setting.

nella firma elettronica trovi il link al thread con l'animazione.

v.

Grazie dell'aiuto! Ora provo a fare dei test. Cmq c'è qualcuno che ha la sicurezza di non dover usare il multiframe incremental e il flythrough?

@marisalibox: Ho visto il video, molto interessante. Ma quindi hai usato irr e LC? Ho provato così con settaggi molto alti ma flickera tantissimo in ogni caso..

@cisconet: Quello potrebbe dare una mano e lo provo ora. Il fatto è che mi sa che non basterà :blush:

(OT per un attimo avevo letto "dal tramonto all'alba" il fim di quarantino biggrin.gif)

Heh non sai che fatica scriverlo al contrario infatti!

@pako1981: La direct computation è la mia ultima spiaggia. Voglio provarla ma effettivamente i tempi di rendering potrebbero aumentare non poco. Al momento con IRR+LC ho 9 minuti a frame, e se non fosse per il filckering mi andrebbe benissimo.

Vi faccio sapere il più presto possibile!

Mick

Oltre alla direct, che e' precisissima, ma chiaramente dispendiosa, specie con bounces multiple, c'e' la possibilita' di usare una lightcache, sempre per frame, provvisto che le subdivs siano sufficientemente alte.

Ogni altro metodo incrementale, per design, fallisce nel caso si muovano luci o personaggi (ie. serve solamente per camera flythroughs).

Lele