Jump to content
cisconet

Skylight Senza Gi

Recommended Posts

come da titolo vorrei sapere se è possibile illuminare un oggetto solo con la luce diretta dello skylight, mi spiego meglio :wacko: vorrei far si che gli oggetti non creino luce indiretta ma ricevano solo quella diretta, ma se attivo lo skylight senza attivare la GI non ho nessun tipo di illuminazione, per intenderci se ho una teiera illuminata uniformemente dallo skylight, dovrei praticamente avere su di esso una illuminazione piatta la quale mi fa vedere solo la sagoma della teiera stessa, un po come con la luce skylight di MAx se non si attiva il ligt tracer come l'illuminazione avanzata

io la soluzione che ho trovato, (ma ripeto, vorrei sapere se è possibile farla senza attivare la GI) è la seguente:

seleziono TUTTI gli oggetti della scena a apro il pannello VRAYproperties (click destro), disattivo generate GI e visible to GI lascio invece receive GI, in questo modo gli oggetti non generano GI ma la ricevono solamente dallo sky light e non da loro stessi

Attendo consigli :wallbash:

mentre leggevo stavo per consigliarti poi quello che hai scritto tu, al limite puoi utilizzare delle omnidirezionali con le ombre disattivate, se riesci a ricreare l'effetto che vuoi tu

inserisci una semplice vray light e noterai (già dalla versione 1.45 o prima) ke puoi settare la luce come sky dome (type)

http://www.spot3d.com/vray/help/150R1/light_params.htm

spero tu intenda questo, ciao.

tempo fa provai a settare la vraylight come sky dome... troppa grana e i tempi alle stelle, vabbuo forse non si può fare continuerò con il mio metodo :unsure:

Il BG (sia esso uno sky o altro) non e' una luce puntiforme.

La dome light produce una QMC GI (o IBL)a singola bounce, per questo noti grana; i tempi di rendering dipendono dalle subdivs presenti nei parametri della dome light, e dal tipo di AA. Se hai effetti QMC, e' caldamente consigliato il QMC AA, anziche' l'adaptive subdivision.

Lele