Jump to content
Cereal K

Sequenza Tga E Ae

Recommended Posts

Ciao di nuovo... :wallbash:

Sto arrivando alla pazzia....ho fatto prove su prove, test su test ma senza risultato...

Getto la spugna e chiedo a voi.

Problema:

Faccio un animazione di una dannata pallina su sfondo nero in Max.

Faccio il rendering e esco con un sequenza in tga (quindi ho pure la sequenza tga dell'alpha)

Apro AE, e voglio inserire questa animazione in un video....

Premessa ho After effect 5.5

Come si fa a togliere lo sfondo nero dall'animazione??

Ho provato pure a farlo su sfondo verde e poi su AE gli ho applicato il key color...ho ottenuto il risultato ma secondo me allora non ha senso usare il formato tga!!!

Altro problema:

Ho letto sulla guida di AE che c'e' verso importare nelle maschere una sagoma fatta in Illustrator, dice che bisogna selezionarla in illustrator ctrl+c e nella maschera di AE fare ctrl+v. Io ho provato ma non mi da nessun risultato.

Forse è perchè ho After Effect 5.5 e Ilustrator CS???? O sbaglio qualcosa???

Questa funzione secondo è molto interessante.....

Ciao e grazie

se e solo se hai detto al sw di rendering di conservare il canale alpha nelle tga te lo toglie automaticamente, altrimenti vai sulla sequenza nel pannello in alto a sinistra, clicchi e scegli "interpreta" e spunti una delle 3 opzioni, che non sia proprio "ignore"...

dato che hai la sequenza delle alpha, se proprio non puoi seguire altra strada, metti la sequenza alpha al livello superiore rispetto alla sequenza dell'animazione e usi i track matte che compaiono in un pannello aggiuntivo di ae, simile al pannello di fusione.

v.

Io ti consiglierei di salvare la sequenza direttamente in PNG, così lo sfondo non viene exportato!

Per la verità lo sfondo viene correttamente incluso anche nei png. Altro è che i software adobe lo ritaglino automaticamente quando trovano un canale alpha - cosa che mi fa girare discretamente gli zebedei... :-)

Ciao

Flavio

Per la verità lo sfondo viene correttamente incluso anche nei png. Altro è che i software adobe lo ritaglino automaticamente quando trovano un canale alpha - cosa che mi fa girare discretamente gli zebedei... :-)

Ciao

Flavio

Mi sapiace contraddirti, <_< ma quando salvi un render (o animazione ) come fotogramma PNG lo sfondo non c'è. ;) Io uso sempre questa tecnica, e After Effects riconosce il Png senza sfiondo. :rolleyes: Premetto che uso Ater Effects 6.5, ora sto testando la 7 (con gli stessi risultati), uso anche 3ds max 8. :hello:

Dimenticavo: Anche Photoshop non importa la sfondo, (funziona come AE) Se apri l'immagine PNG con un normale visualizzatore lo sfondo sembra esserci (viene sostituito da uno "temporaneo" bianco), ma in realtà non c'è. B)

Mi sapiace contraddirti...

Figurati, fai pure. Restano, però, i fatti. Un png a 32 bit può contenere le stesse informazioni di un tga analogo. Poi vi sono software che - stolidamente nel caso degli Adobe, sagacemente nel caso dei browser - ritagliano lo sfondo basandosi sul canali alpha. Se riapri il png renderizzato nell'editor materiali di Max, per esempio, puoi vedere che lo sfondo c'è eccome e puoi scegliere se visualizzarlo o meno; lo stesso vale per Combustion, programma di compositing, come certo saprai, "simile" ad AE. Il vecchio visualizzatore di files immagine che uso (acdsee 3.1) non ritaglia lo sfondo, e così via...

Ciao

Flavio

si ma la domanda dell'utente era un'altra....

che chiacchieroni che siete :-D

Si fa quel che si può... :)

Oltre a tutto la risposta era già stata data, o no? (non usando AE non avrei certo potuto aggiungere altro, al riguardo)

Ciao

Flavio