Jump to content
jayp

Giusto Prezzo Per Modellazione

Recommended Posts

Ciao a tutti. Vorrei un po' di consigli e suggerimenti per quanto riguarda il giusto compenso da chiedere per la modellazione di parti meccaniche.

Scusate se non entro nei particolari, ma non so ancora bene di cosa si tratta, visto che devo ancora parlare col cliente.

Vorrei però non risultare totalmente sprovveduto al momento in cui mi chiederà il prezzo del lavoro.

Se qualcuno fosse così gentile da suggerirmi almeno dei parametri di valutazione del lavoro gliene sarei molto grato. Premetto che con rhino me la sbrigo bene, ma è la prima volta che mi chiedono questo genere di cosa. In genere lavoro + sull'architettonico.

Ciao. e grazie.

dipende dal tipo di componenti e se è previsto l'assemblato... cmq ti consiglio di fare un preventivo a ore basandoti all'incirca sulla paga oraria di un disegnatore meccanico (sono diversi anni che non lavoro nel settore e non saprei darti un'indicazione, cmq cerca qualche info riguardo ai contratti da metalmeccanico) naturalmente tenendo conto che non sei un lavoratore dipendente... se può esserti utile, quando lavoravo come disegnatore meccanico in una azienda che progettava grandi macchinari industriali, in una giornata lavorativa si disegnavano (in media) circa 12 componenti a testa (senza considerare la componentistica commerciale) che però spesso andavano dimensionati e in parte "progettati", non ci davano delle indicazioni poi così precise i progettisti... se invece ci davano dei file 2d si arrivava a fare anche 30/40 componenti al giorno.

Poi dipende anche dal tipo di componentistica che dovrai modellare, dal tipo di materiale che ti metteranno a disposizione, dal grado di precisione richiesta (di conseguenza la destinazione del modello 3d: render, disegni tecnici, animazioni, prototipazione...) e da quanto sei pratico nella modellazione