Jump to content
pantaweb

Testo Circolare

Recommended Posts

Da poco utilizzo autoca 2002, vorreri fare una scritta circolare ma non ci riesco.

Ho cercato sul forum ma non riesco a trovare un aiuto.

Grazie anticipatamente.

Non lo puoi fare nemmeno con l'ultima versione, figurarsi sulla 2002...il solo modo che conosco è: lavorati il testo con Illustrator o CorelDraw e importalo in AutoCAD

Non lo puoi fare nemmeno con l'ultima versione, figurarsi sulla 2002...il solo modo che conosco è: lavorati il testo con Illustrator o CorelDraw e importalo in AutoCAD

Lo puoi fare con ARC-TEXT degli ExpressTools

Allora: ho scricato ExpressTools in inglese in italiano non ci sono riuscito.

Ho fatto una scritta circolare in coraldraw e l'ho importato in autocad e ci sono riuscito.

Ho installato gli ExpressTools e volendo fare una scritta circilare ho provato ARC-TEXT ma non ci sono riuscito.

Non sono stato capace ad utilizzare un solo strumento degli ExpressTools, se qualcuno può scrivere un piccolo tutorial passo passo gliene sarei grato.

Grazie per la cortese collaborazione.

Procedimento:

- _arctext

- Nella finestra ArcAlignedText imposta il testo da allineare

- clicca OK

Attenzione:

- Il testo non va creato prima di arctext

- Occhio all'altezza del testo che potrebbe essere molto piccola: in questo caso seleziona il testo inserito e dai _properties oppure attiva la tavolozza delle proprietà, in questa tavolozza cambi altezza testo.

ciao!

Ho provato così:

- _arctext: il cursore si trasforma a croce

- mi dice di selezionare il testo (non vedo nessuna finestra ArcAlignedText)

- clicco OK su un testo o se tento di scrivere non succede niente

- il cursore ritorna come prima.

Scusa ma sono alle prime armi e le cose più difficili me li cerco.

Ho provato così:

- _arctext: il cursore si trasforma a croce

- mi dice di selezionare il testo (non vedo nessuna finestra ArcAlignedText)

- clicco OK su un testo o se tento di scrivere non succede niente

- il cursore ritorna come prima.

Scusa ma sono alle prime armi e le cose più difficili me li cerco.

trattto dall'help in linea in italiano

ARCTEXT

Consente di posizionare il testo lungo un arco.

Barra degli strumenti del testo relativa agli strumenti Express:

Menu Express: Testo Testo lungo arco

Riga di comando: testoarco

ARCTEXT.ARX

Opzioni della finestra di dialogo

Caselle di selezione Consente di impostare la posizione del testo rispetto all'arco e alla relativa lunghezza. Autocomposizione trascinamento controlla il comportamento del testo quando l'arco viene spostato.

Colore Consente di specificare il colore del testo.

Testo Consente di specificare il testo.

Nome stile Consente di specificare il nome dello stile di un font selezionato. Consente inoltre di specificare le impostazioni per il grassetto, il corsivo e la sottolineatura.

Font Consente di elencare i font TrueType e i font (SHX) di forme compilati di AutoCAD nella directory AutoCAD Fonts.

Proprietà Consente di specificare l'altezza del testo, il fattore larghezza, la spaziatura tra i caratteri, lo sfalsamento dall'arco, lo sfalsamento da sinistra e lo sfalsamento da destra.

Nota: è possibile accedere alle opzioni dai menu a discesa File, Modifica, Formato e ?. Il comando del menu Aggiorna in AutoCAD consente di chiudere la finestra di dialogo e di salvare le modifiche; il comando Uscita a AutoCAD consente di annullare eventuali modifiche apportate alla finestra di dialogo.

Esempio di utilizzo: disegnare un arco, quindi utilizzare TESTOARCO per posizionare il testo lungo la curva dell'arco.

Purtroppo sono fuori sede e non ho potuto provare i suggerimenti. Nel frattempo che rientri qualcuno potrebbe condividere gli EXPRESS TOOLS in italiano, visto che quando tento la registrazione al sito suggerito la pagina rimane bianca e non effettua la registarzione. Grazie per la vostra pazienza.

Purtroppo sono fuori sede e non ho potuto provare i suggerimenti. Nel frattempo che rientri qualcuno potrebbe condividere gli EXPRESS TOOLS in italiano, visto che quando tento la registrazione al sito suggerito la pagina rimane bianca e non effettua la registarzione. Grazie per la vostra pazienza.

non sapevo che gli express tools sono condivisibili .... ma qualcuno me lo confermi.

se prima di AutoCAD 2002 avevi AutoCAD 2000, sono contenuti nel CD-ROM e funzionano anche per il 2002

qui

http://www.rogepost.com/n/8037686933

una domanda, ma se devo importare il file in max per estrudere il testo come faccio?? appena cerco di importare il file contenente il testo scritto con express text mi da un mex di errore, vi allego lo screen:

grazie mille, :hello:

una domanda, ma se devo importare il file in max per estrudere il testo come faccio?? appena cerco di importare il file contenente il testo scritto con express text mi da un mex di errore, vi allego lo screen:

al posto degli express, prova a usare CurveText

http://www.treddi.com/forum/index.php?show...st&p=513111

che ti lascia le entità testo normali