Jump to content
Guest melinda81

Vray?

Recommended Posts

Guest melinda81

Salve a tutti, ecco una principiante con una domanda semplice semplice: aggirandomi sul forum, ho visto dei lavori bellissimi fatti con Vray ma, pur avendo intuito che è motore per renderizzare, nn ho la più pallida idea di come funzioni. Io uso Viz e conosco solo raytrace, radiosity e mental ray. Che differenza c'è? Grazie Grazie

è semplicemente un altro engine di rendering, una plug in che aggiunge un altro renderizzatore al soft ware, ha riscosso molto successo per l'enormità di materiale che trovi in rete su esso tra tutorial, shader e scene. Possiede materiali propri, modificatori, luci e camere. probabilmente tra tutti è quello ritenuto più facilmente approcciabile, quindi vedi la sua larga diffussione, anche se non è proprio semplicissimo visto il numero di parametri che mette a disposizione. Ti consiglio di guardarti qualche altra discussione in merito e qualche tutorial che puoi testare su una versione demo, sicuramente se hai esperienza di mr e di radiosity puoi raggiungere ottimi risultati rispetto a chi spera di imparare vray affacciandosi al mondo della cg3d. Mi sa che se passa di qui qualche moderatore questa discussione verrà chiusa poichè l'hai intitolata in maniera un po' troppo generica, al limite contattane uno e fatti modificare il titolo.

Guest melinda81
è semplicemente un altro engine di rendering, una plug in che aggiunge un altro renderizzatore al soft ware, ha riscosso molto successo per l'enormità di materiale che trovi in rete su esso tra tutorial, shader e scene. Possiede materiali propri, modificatori, luci e camere. probabilmente tra tutti è quello ritenuto più facilmente approcciabile, quindi vedi la sua larga diffussione, anche se non è proprio semplicissimo visto il numero di parametri che mette a disposizione. Ti consiglio di guardarti qualche altra discussione in merito e qualche tutorial che puoi testare su una versione demo, sicuramente se hai esperienza di mr e di radiosity puoi raggiungere ottimi risultati rispetto a chi spera di imparare vray affacciandosi al mondo della cg3d. Mi sa che se passa di qui qualche moderatore questa discussione verrà chiusa poichè l'hai intitolata in maniera un po' troppo generica, al limite contattane uno e fatti modificare il titolo.

Grazie tante, quindi tu mi consigli di utilizzare il radiosity e il mental ray,avendone già conoscenza invece che iniziare da zero con il V ray.La tua risposta è stata esauriente.

:Clap03:

No perchè mai? anzi se hai delle discrete conoscenze di mr e di calcoli di radiosity, puoi semplificare il lavoro di apprendimento di vray. Lo considero tra i migliori in tempi di resa e qualità visiva, lo uso a livello lavorativo e con lui ho soppiantato l'uso di mr (non perchè non lo considero buono, anzi, ma ritengo vray più produttivo e veloce per i miei scopi di rendering architettonico) un rapporto che con vray scende a pochi compromessi, te lo consiglio se hai tempo da dedicargli, nel tempo comincerai ad apprezzarlo moltissimo, tempo che come dicevo prima si abbassa avendo già nozioni di calcolo di illuminazione globale. Poi qui trovi un sacco di belle dritte e molte recenti sul sistema fisico introdotto alla versione 1.5 che integra il sistema solare che prima veniva solo simulato e le camera virtuale che ha gli stessi settaggi di una reflex (hai presente tempi diaframmi e iso pellicola?) Bye e buon approfondimento

Vray a detta di molti è più semplice di Mental Ray a livello di setup.

E a quanto pare Maxwell Render lo è ancora di più.

Ti consiglierei di concentrare i tuoi sforzi su questi 2 motori che vanno per la maggiore.

Poi ovviamente la differenza maggiore la fa l' utente, nel senso che forse è meglio saper usare bene lo scanline che male Vray, ma questo è un altro discorso...

Guest

Vray apparentemente è semplice o meglio già di default da buoni risultati e tutti siamo contenti appena vediamo di poter fare di più del solito scanline, ma secondo me se non si ha una base di Scanline alcuni concetti o tecniche con Vray non le fai...

Mental Ray nella versione 9 è molto migliorato e intuitivo... se non vuoi impazzire con Vray vai di Mental Ray... oppure facci un pensierino dopo aver appreso alcune cose base di Scanline e Mental Ray visto che li hai pagati e non poco ;)

Ciao e buono studio

Matteo

:hello:

Il problema di VRay (almeno per ora) è che è pieno di bug, cosa che mental ray non ha, almeno non di quelli critici come i problemi sull'alpha di VRay (1.5 RC3).

mr ha anche "7 versioni e mezzo" di vantaggio. Quanto al fatto che è gia pagato, sarei felice di scegliere di prenderlo o no in max!

Edited by i3d

Guest melinda81

Aiuto...che confusione! :D Allora ecco la mia situazione: ho fatto un corso autodesk viz e quindi le cose che conosco sono quelle che mi hanno insegnato lì...ho fatto dei render semplici (del tipo esercizi base),mi ci sto cimentando un pò, ma, visto che sono in aria di tesi,la paura di nn saper assolutamente dove mettere le mani mi sta divorando... :wub:

Guest melinda81

Dimenticavo...questi sono gli esencizi base!

non sono affato male, specialmente il primo è reso molto bene in riferimento all'illuminazione, se i tempi di rendering che ottieni ti vanno bene, non credo che hai da preoccuparti per la tua tesi. Però è da considerare che questi sono esercizi e che quindi avevi già un indirizzo sul metodo da utilizzare, credo. Dovresti provare a fare una scena da zero per verificare effettivamente cosa sai fare. Inoltre se sei in aria di tesi ed hai tempi brevi non credo che ti conviene buttarti su vray, affina la tecnica che già hai e un'altro engine te lo studierai appena ti sei laureata. Poi dipende sempre da che tempi hai e con quale velocità riesci ad apprendere l'utilizzo di nuovi strumenti, da quello che vedo non sei assolutamente una schiappa e puoi star tranquilla. Ciao

Aiuto...che confusione! :D Allora ecco la mia situazione: ho fatto un corso autodesk viz e quindi le cose che conosco sono quelle che mi hanno insegnato lì...ho fatto dei render semplici (del tipo esercizi base),mi ci sto cimentando un pò, ma, visto che sono in aria di tesi,la paura di nn saper assolutamente dove mettere le mani mi sta divorando... :wub:

Se questi sono esercizi base.............beh.....complimenti;

non credo dovresti avere difficoltà nel raggiungare il tuo intento, eventualmente qui nel forum troverai la porta sempre aperta.

Jago75

Edited by jago75

Guest melinda81
non sono affato male, specialmente il primo è reso molto bene in riferimento all'illuminazione, se i tempi di rendering che ottieni ti vanno bene, non credo che hai da preoccuparti per la tua tesi. Però è da considerare che questi sono esercizi e che quindi avevi già un indirizzo sul metodo da utilizzare, credo. Dovresti provare a fare una scena da zero per verificare effettivamente cosa sai fare. Inoltre se sei in aria di tesi ed hai tempi brevi non credo che ti conviene buttarti su vray, affina la tecnica che già hai e un'altro engine te lo studierai appena ti sei laureata. Poi dipende sempre da che tempi hai e con quale velocità riesci ad apprendere l'utilizzo di nuovi strumenti, da quello che vedo non sei assolutamente una schiappa e puoi star tranquilla. Ciao

Hai centrato in pieno la questione! Cmq penso che continuerò con quello che già so fare...chiedendo consigli qua e là! Grazie a tutti.

senz'altro troverai disponibilità qui sul forum e darai il tuo contributo alla sua crescita, di cosa avrai bisogno per la tesi e cosa studi? Ti anticipo un in bocca al lupo sia per lo sviluppo della tesi sia per il buon conseguimento del titolo di studio. :hello:

La stanza è la famosa scena- test di mental ray inclusa tra le scene di 3dsmax dalla versione 6 mi pare; in che consisteva l'esercizio? :blink: E comunque in ogni caso non sarebbe un "Render semplice"!

Cmq concentrati su mental ray, non hai tempo (o meglio non ti conviene ripartire da zero) di imparare un nuovo motore! ;)

Tra l'altro Mental ray ce l'hai di default oltre che su 3dstudio, anche su Maya ed XSI quindi vale la pena imparare a sfruttarlo :)

:TeapotBlinkRed:

Edited by pillus

Guest melinda81

L'esercizio consisteva nell'applicazione dei materiali, luci, ombre, camere e tutto ciò necessario per riprodurre la scena...no modellazione! Esercizio base= esercizio guidato,ecco le mie perplessità sulle mie capacità! :rolleyes:

L'esercizio consisteva nell'applicazione dei materiali, luci, ombre, camere e tutto ciò necessario per riprodurre la scena...no modellazione! Esercizio base= esercizio guidato,ecco le mie perplessità sulle mie capacità! :rolleyes:

Un passo alla volta ;) Il mio consiglio è di farti molti tutorial, più ne fai meglio è.

A cominciare da questo.

Se te lo studi per bene (hai assimilato veramente un tutorial quando riesci a rifarlo da solo, ricorda!) sei già a cavallo per mental ray.Contemporaneamente, tutorial su tutorial su modellazione e texturing :)

Buono studio!

cavolo che gentili che siete ...........

quando cè una signorina tutti pronti a dir la loro......

anche quando vi racconta che fa i corsi utilizzando i file di esempio di max.....

proprio un bel esempio di quanto sia intelligente il maschio italiano....

bravi bravi..... proprio una bella figura ci fate ....... :hello::hello::hello:

grazie per il complimento ma ti farei notare questa discussione che non ha avuto lo stesso riscontro di gentilezza, la trovi qui, trovi che sia stata aperta nello stesso modo?

e poi qual è il problema di usare quelle scene nei corsi? boh?

cavolo che gentili che siete ...........

quando cè una signorina tutti pronti a dir la loro......

anche quando vi racconta che fa i corsi utilizzando i file di esempio di max.....

proprio un bel esempio di quanto sia intelligente il maschio italiano....

bravi bravi..... proprio una bella figura ci fate ....... :hello::hello::hello:

Semplicemente sono poche le donne che fanno 3d(e pochissime quelle che sappiano fare un render decente :lol: ) e vanno incoraggiate ;)

In ogni caso per quanto mi riguarda non ho dato una risposta diversa a quella che avrei dato se fosse stato un maschio :mellow:

Edited by pillus

Guest

Se si sta a guardare il sesso allora non ci parleremmo neanche più... ;)

Alla fine la grafica non ha né sesso né bandiare...

:hello:

Guest
This topic is now closed to further replies.

• Recently Browsing   0 members

No registered users viewing this page.

• Create New...