Jump to content
statib

3 Domandine Di Modellazioe

Recommended Posts

ciao a tutti

ho un pò di problemini con la modellazione o meglio cerco dei trucchetti per "ritoccare" errori di modellazione in mesh e spline

le sparo :rolleyes:

1- cè modo per far scivolare un punto per un edge o una mesh, come se fosse vincolato alla stessa?

2- cè modo per allineare tutti i vertici di una spline, con diverse posizioni dei blezier?

3- cè modo per unire i punti frontalmente opposti di un foro in una mesh, contemporaneamente, selezionandoli tutti, in modo che non crei edge incrociati?

allego img cosi forse si capisce meglio

grazzie mille a tutti

ciao a tutti

ho un pò di problemini con la modellazione o meglio cerco dei trucchetti per "ritoccare" errori di modellazione in mesh e spline

le sparo :rolleyes:

1- cè modo per far scivolare un punto per un edge o una mesh, come se fosse vincolato alla stessa?

2- cè modo per allineare tutti i vertici di una spline, con diverse posizioni dei blezier?

3- cè modo per unire i punti frontalmente opposti di un foro in una mesh, contemporaneamente, selezionandoli tutti, in modo che non crei edge incrociati?

allego img cosi forse si capisce meglio

grazzie mille a tutti

1): A livello sub-oggetto vertice,tendina "modifica geometrie",subito sotto trovi la voce "vincoli:",accanto puoi selezionare "nessuno,bordo,faccia".

2): A questa non so risponderti...attendo chiarimenti anche io.

3): Che sappia io no,devi per forza connetterli una coppia alla volta.......nel caso aspetto smentite o conferme.

:hello:

2)non sono sicuro di aver capito.... vuoi allineare tutti i vertici su un piano e fare in modo che anche le tangenze siano lungo il piano?

3) se usi il bridge(da dialog) a livello border ci sono due spinner che si chiamano twist e da lì puoi ovviare al problema

Edited by coren

1): A livello sub-oggetto vertice,tendina "modifica geometrie",subito sotto trovi la voce "vincoli:",accanto puoi selezionare "nessuno,bordo,faccia".

-grande mai notato sta opzione era proprio quello che cercavo

2)non sono sicuro di aver capito.... vuoi allineare tutti i vertici su un piano e fare in modo che anche le tangenze siano lungo il piano?

3) se usi il bridge(da dialog) a livello border ci sono due spinner che si chiamano twist e da lì puoi ovviare al problema

-semplicemente vista l'immagine sopra, allineare o schiacciare i vertici sullo stesso piano, come fai con il "view alight" con i vertici di una mesh.

-ho provato con il bridge, ma credo funzioni creando il ponte tra due border cioè tra due "buchi" distinti e funziona benissimo, ho provato con un solo buco ma non ha effetto.

per chiudere un buco usa il Cap holes(che c'è all'interno delle poly, altrimenti usa il modificatore)

per schiacciare dei vertici puoi usare una scalatura con il pivot settato al centro della selezione e scalando lungo l'asse z a 0(in teoria si schiacciano anche le tangenze).