Jump to content
statib

3 Domandine Di Modellazioe

Recommended Posts

ciao a tutti

ho un pò di problemini con la modellazione o meglio cerco dei trucchetti per "ritoccare" errori di modellazione in mesh e spline

le sparo :rolleyes:

1- cè modo per far scivolare un punto per un edge o una mesh, come se fosse vincolato alla stessa?

2- cè modo per allineare tutti i vertici di una spline, con diverse posizioni dei blezier?

3- cè modo per unire i punti frontalmente opposti di un foro in una mesh, contemporaneamente, selezionandoli tutti, in modo che non crei edge incrociati?

allego img cosi forse si capisce meglio

grazzie mille a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites
ciao a tutti

ho un pò di problemini con la modellazione o meglio cerco dei trucchetti per "ritoccare" errori di modellazione in mesh e spline

le sparo :rolleyes:

1- cè modo per far scivolare un punto per un edge o una mesh, come se fosse vincolato alla stessa?

2- cè modo per allineare tutti i vertici di una spline, con diverse posizioni dei blezier?

3- cè modo per unire i punti frontalmente opposti di un foro in una mesh, contemporaneamente, selezionandoli tutti, in modo che non crei edge incrociati?

allego img cosi forse si capisce meglio

grazzie mille a tutti

1): A livello sub-oggetto vertice,tendina "modifica geometrie",subito sotto trovi la voce "vincoli:",accanto puoi selezionare "nessuno,bordo,faccia".

2): A questa non so risponderti...attendo chiarimenti anche io.

3): Che sappia io no,devi per forza connetterli una coppia alla volta.......nel caso aspetto smentite o conferme.

:hello:

Share this post


Link to post
Share on other sites

2)non sono sicuro di aver capito.... vuoi allineare tutti i vertici su un piano e fare in modo che anche le tangenze siano lungo il piano?

3) se usi il bridge(da dialog) a livello border ci sono due spinner che si chiamano twist e da lì puoi ovviare al problema


Edited by coren

Share this post


Link to post
Share on other sites
1): A livello sub-oggetto vertice,tendina "modifica geometrie",subito sotto trovi la voce "vincoli:",accanto puoi selezionare "nessuno,bordo,faccia".

-grande mai notato sta opzione era proprio quello che cercavo

2)non sono sicuro di aver capito.... vuoi allineare tutti i vertici su un piano e fare in modo che anche le tangenze siano lungo il piano?

3) se usi il bridge(da dialog) a livello border ci sono due spinner che si chiamano twist e da lì puoi ovviare al problema

-semplicemente vista l'immagine sopra, allineare o schiacciare i vertici sullo stesso piano, come fai con il "view alight" con i vertici di una mesh.

-ho provato con il bridge, ma credo funzioni creando il ponte tra due border cioè tra due "buchi" distinti e funziona benissimo, ho provato con un solo buco ma non ha effetto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

per chiudere un buco usa il Cap holes(che c'è all'interno delle poly, altrimenti usa il modificatore)

per schiacciare dei vertici puoi usare una scalatura con il pivot settato al centro della selezione e scalando lungo l'asse z a 0(in teoria si schiacciano anche le tangenze).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...