Jump to content
Lucas86

File Shader .fx

Recommended Posts

Inizio con un saluto a tutti. Premetto che è da poco che mi sto interessando a lavorare seriamente nella realizzazione di ciò che concerne i videogiochi, soprattutto grafica dato che uso engine e tools/middleware free (ci metterei mesi e mesi per scriverne da me, con risultati pessimi, essendo solo attualmente a lavorarci).

Come da titolo del thread, avrei bisogno di qualche consiglio sulla creazione dei file shader .FX, entrando nello specifico per ora per effetti di texturing.

Avendo la texture base (che in game è pixellosa) in formato .dds, creo con relativa facilità, grazie a tools di Photoshop e stand alone ormai di semplice utilizzo, le Normal Map, Stencil Map e volendo Displacement Map (per queste ultime il risultato presumo non dei migliori, non partendo da un modello poligonale più complesso), tutte in formato .tga.

Ora, ovviamente l'engine, che premetto essere DX9.0c, ha bisogno che gli venga detto cosa farci con le suddette texture, che gli si dica come applicare le map .tga sulla texture .dds usando Pixel Shader 2.0/3.0. E questo comando si impartisce tramite file shader .FX.

Pur facendo ricerche su Google e vari siti specializzati, ho constato che ahimé è piuttosto difficile reperire un tutorial relativamente chiaro su come e cosa scriverci nel file in questione e, soprattutto, come crearlo.

Ad esempio su Visual C++ mi pare di aver notato che non si possa salvare un file nel formato .FX, supponendo serva un qualche plug in o un programma stand alone ad hoc.

Guardando qualche esempio di file shader .FX ho visto che dovrebbero essere, più o meno, non oltre una dozzina di righe di codice quelle che dovrei usare, per quello che devo fare. Ed una volta fatto uno, per il resto è riutilizzabile dato che basta solo sostituire il nome delle texture. Inutile dire, ovviamente, che gli esempi che ho visto non erano usabili al mio scopo e che, comunque, non chiarivano come e cosa fare di preciso per quanto mi interessa.

Come dicevo ad inizio thread il mio interesse concerne la creazione di materiale da usare all'interno di engine per videogiochi, non per immagini di rendering, altrimenti avrei direttamente smanettato con 3D Studio Max per cui esistono decine e decine di tutorial.

Mi scuso anticipatamente qualora il mio quesito risulti banale, anzi spero che sia tale così da avere una facile risposta e occuparvi poco del vostro tempo. Ma temo che non sia così.

P.S. Tralasciamo le decine di pagine del sito Microsoft, in cui sarà anche scritto tutto ma in modo poco chiaro. Non aspiro a diventare un novello Carmack, tutt'altro, dunque per quanto possibile preferirei restringere il campo per poi eventualmente ampliarlo man mano che mi dovesse interessare.

Edited by Lucas86

Per chiarirvi, ci sarebbe un tool relativamente ottimale per questo, il CgFX Viewer disponibile dal sito di nVIDIA dedicato agli sviluppatori. Purtroppo non è aggiornato, risale alla fine del 2002, e dunque dà più problemi di incompatibilità ed errori che altro.

P.S. Ma c'è un limite al tempo entro il quale si può modificare un messaggio? Non mi visualizza più l'opzione di modifica.

Ciao.

@AlvinG: Ma esiste una demo di mental mill? o devi prima comprarlo è poi pentirti?

Io ho provato sia FXComposer che RenderMonkey, entrambia hanno pregi e difetti, avendo però uanscheda nvidia FXComposer mi permette di usare al meglio la scheda al contrario di RenderMonkey che in alcuni casi richiede la ATI :devil:

....nVidia for ever!!!!!

Ciao