Jump to content
mirkotam

Specular Nel Vraymaterial?

Recommended Posts

ho scaricato dal sito ARROWAY delle texture interessanti di prova, solitamente sono suddivise in tre jpg:una per il DIFFUSE, una per il BUMP e una terza per lo SPECULAR.

ora se creo un materiale standar, come vedete nelle immagini postate, so dove caricarle sia il diffuse che il bump e sia lo SPECULAR, cosi se invece volessi creare un materiale Vray so dove caricare il diffuse e il bump, ma, E QUI LA DOMANDA, non ho idea dove caricare la mappa SPECULAR .

sapreste aiutrami??

grazie grazie grazie

Mirko

post-12880-1175085160_thumb.jpg

post-12880-1175085380_thumb.jpg

nella prima immagine c'è un menu chiamato map apri quello

ps se cerchi nel help di max questa domanda te la risparmiavi. idem a fare una richerchina...:(

non ho capito la tua risposta, nella prima immagine ci sta il materiale STANDARD, e io quello lo so fare

la domanda era :DOVE TROVO LO SPECULAR NEL MATERIALE VRAY?la seconda immagine

grazie, mi aiuti??

Mirko

hem non è difficile prendi il mouse

tasto sx con manina sul menu del basic parameters e dragghi

oppure rotellina

oppure freccina + sx sul nome del menu basic parameters

oppure click sx + drag nella parte grigia della barra di scorrimento sulla destra

perchè si trova sotto, ma non devi guardare in basso basta scorrere il menù ( no, non del ristorante)

ps per spegnere il pc start / spegni computer / spegni.

edit

ciao ps l'altro post non l'ho proprio capito...

Edited by algosuk

ho fatto la manina e tutto il resto , ma scendendo , scorrendo in giu ho trovato , come gia sapevo, l'elenco delle mappe possibli da applicare.

ma , ripropongo la mia domanda.....DOVE E' , nel materiale Vray, LO SPECULAR.....che , invece si trova facilmente nello stesso elenco di un materiale standar????

grazie ancora per la pazienza

Mirko

post-12880-1175092837_thumb.jpg

no non sono stato gentile anzi e un po me ne scuso.

fa nulla, capita a tutti di dare qualche risposta frettolosa, che poi passa per quello che non è...

@mirkotam

se consideri un qualsiasi materiale questo può essere più o meno speculare. lo specchio e i metalli lo sono molto, alcuni tesuti e certi impasti, al contrario, molto poco, addirittura assorbenti.

al posto di dividere la specularità e la riflessione in 2 slot diversi, vray usa alcuni calcoli per gestire assieme queste caratteristiche, e anche per questo è assai più veloce di altri raytracer.

una volta capito questo, devi operare con i parametri di glossy per "diffondere" o "spalmare" la massima specularità (l'effetto specchio, diciamo) su tutta la superficie dell'oggetto.

poi sta a te imparare con prove e prove.

in bocca al lupo..

v.

algosuk sei simpaticissimo

se devi rispondere a qualcuno con questa educazione puoi anche risparmiartele le tue risposte visto anche l'impercettibile spessore tecnico

se decidi di aiutare qualcuno o lo fai per bene con tutta la pazienza e l'ducazione del caso oppure fatti un giro su internet forsi impari qualcosa che non sai

ciao

usando Vray e 3d studio max 8.0

ho provato a mettere la mappa SPECULAR a REFLECTION come mi e' stato consigliato di fare

ma non mi da la stessa cosa se usassi un motore di render default.

La mappa spcular di arrway dovrebbe schermare alcune parti e altre meno , in maniera da dare un'effetto specchio piu' o meno intenso in alcune tessere del moasico piuttostco che in altre.Mettendo , in Vray intendo, la mappa specular che ti danno free sul sito arroway su reflection di un materiale vray scatta tutta la riflessione a cannone e ridosando si esclude l'ìeffetto della mappa stessa.Nel senso se a 100% scatta la riflessione totale, mettendola a 10% si ha un effetto realistico , ma la mappa non lavora piu' bene.

Insomma non riesco a trovare bene la risposta.

AIUTATEMI vi PREGO!!!

ps. non rimandatemi alla discussione di mirkotam , per il semplice motivo che sono io mirkotam. avete ulteriori aiuti???

grazie 1000 , sopratutto per la disponibilita a domande che possono risultare anche banali.

intanto facciamo attenzione alle spiegazioni del sito della arroway

o D - diffuse map

o S - specular map

o B - bump map

o T - transparency map

o G - glossiness map

o R - reflection map

provero a postare uno gnack corretto appena ho tempo ciao

Edited by algosuk