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secondsky

Griglie Traforate Con Canale Alfa

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Ciao a tutti, sono neofita tanto del forum quanto di cinema 4d.

Sono uno studente d'architettura e attualmente mi trovo in erasmus. Sto portando avanti un progetto circa edificio urbano di una certa dimensione. Per quanto riguarda i piani inferiori ho in mente una combinazione di vetrate e griglie metalliche traforate. Il problema con queste ultime, però, è che ho riscontrato grossi problemi di texturizzazione. Premetto che ho realizzato le grigie utilizzando la trasparenza del canale alfa, purtroppo, comunque applichi la texture (tanto a proiezione cubica quanto uvw) i fori non compongono il classico disegno uniforme e perpendicolare al piano del pannello, ma si deformano di continuo al muoversi della camera. Questo in particolare nei primi piani. Qualcuno può darmi qualche consiglio?

http://img404.imageshack.us/img404/3151/28873243qp7.jpg

http://img133.imageshack.us/img133/1592/immagine1gz3.png

i render sono ancora un po' grezzi e il progetto è in evoluzione ma è per dare un'idea

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da quel poco che ho capito, hai un problema di visualizzazione nel viewport. In parte puó dipendere dalla qualitá della texture (usi una texture o e procedurale?) comunque, per migliorare la qualitá della visualizzazione apri il material editor, vai su illumination e aumenta le dimensioni della texture (normalmente é su default) per Texture Preview Size, dovrebbe bastare questo.

Dove stai facendo Erasmus di bello (o brutto)?

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Sono in erasmus a Liège, in Belgio. Bella o brutta non so. C'è sicuramente di peggio e di meglio. Diciamo che volevo andare a Helsinki o Parigi e sono finito qui.

Comunque l'immagine che posto adesso è forse un po' più chiara. Sulla sinistra e nel mezzo del varco sono visibili le deformazioni a cui alludevo.

Ho usato la mappatura cubica in faccata e uvw sulle pareti del varco. Con la uvw in facciata, non so perché, ma diventava semplicemente tutto trasparente. CComunque, al di la di questo, vorrei capire perchè, a seconda di come muova la camera, il retino si deformi tanto.

http://img442.imageshack.us/img442/1820/immagine3hl6.png

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Non credo possa trattarsi dell'antialiasing. Non è infatti una questione di contorni frastagliati, è la proiezione stessa d apperire molto deformata. Si vede bene nell'immagine che posto d seguito, precendente al render. I fori appaiono in certi punti enormi e proiettati in modo molto irregolare.

http://img341.imageshack.us/img341/1480/immagine5hb4.png

Comunque krone ho dato un'occhiata ai lavori del tuo studio, belli davvero. Mi è capitato a volte di vedere gente che pubblica casette a schiera ocra con tetti a spioventi, profusioni di cotto e mattoncini. Se mai dovesse capitarmi di fare cose del genere, e credo possa succedere dal momento che danno pur sempre da vivere, credo cercherei di nasconderne la paternità. Mi compiaccio quindi che ci sia chi riesce a proporre e a realizzare qualcosa di diverso. E di migliore ;-)

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