Jump to content
Ianus

Mostruosamente Pesante

Recommended Posts

Ciao raga, due domande...

quanti poligoni riesce a gestire 3dstudio (uso la 8)?

seconda domanda:

come fareste voi a gestire una scena contenente circa 8 milioni di poligoni??????? :wallbash:

devo renderizzare il tutto e non so come gestirlo, suggerimenti? xref? vray proxy? COSA???? :crying:

(uso 3ds 8 e vray 1.5)

Ciao

esportazioni particolari (i vari modelli sono importati, quindi posso utilizzare estensioni differenti, se ne esistono, per rendere il modello più leggero....)

ri-ciao :hello:

parliamo di alberi formiche case granelli di sabbia???

hai una calcolatrice un computer un server?

E si...forse se ci descrivi un pochino di più la tua situazione possiamo provare a darti una manina! ;)

qualche giorno fanno hanno postato una ricostruzione storica del Colosseo composta da 55.000 poligoni....... o hai modellato tutta Roma o con un po di impegno riesci a buttare via qualche milionata di poligoni e a lavorare tranquillamente........

Se non puoi ridurre il numero di poligoni vai di vrayproxy, ti alleggeriscono molto la scena e ti fanno risparmiare anche un bel po' di ram.

Ciao

Non posso alleggerire la scena, si tratta di un progetto per un committente che riguarda la progettazione di un aereo, i modelli mi vengono forniti in poligonale, e il problema che si pone è appunto il peso dell'intera scena.

x Ste:

grazie farò un tentativo con vrayproxy, speriamo che in fase di rendering non salti tutto..:D

ciao

devi realizzare delle immagini statiche o un'animazione?

si potrebbe vedere un wire di sta roba?

anche io come suk, quando i poligoni sono troppi e non posso sacrificare nulla del modello, mi creo dei file per ogni vista buttando tutto quello che va oltre il quadro prospettico della vista

volendo si potrebbe scrivere uno script che applica un modificatore optimize alle varie parti del modello e aumenta i parametri del modificatore proporzionalmente alla distanza della camera così da ridurre i poligoni delle parti distanti dalla camera e viceversa lasciarne tanti in primo piano

Non posso mostrare nulla del lavoro del committente per ovvi motivi, ma mi interessa molto la tua soluzione philix (per adesso anche io butto via tutto quello che non si vede, ma ci sono animazioni, non sono solo immagini statiche, che fanno vedere tutti i componenti).

Dove posso trovare informazioni per lo script?

Grazie a tutti

Ciao

Dove posso trovare informazioni per lo script?

nella mia firma ;)

per quanto riguarda le animazioni mi sa che l'unico modo è di renderizzare piccoli spezzoni e montarli con dissolvenza o con altri metodi (ma questo non è assolutamente il mio campo) attendi l'intervento di gurizio che di regia ne sa a pacchi :D

Dipende anche dalla potenza del PC.

Qui puoi trovare un tizio che gestisce una scena da 100 milioni di poligoni.

Per lavorare puoi provare a nascondere tutto quello che non serve.

Se ti dà problemi in fase di rendering non saprei...

Dipende anche dalla potenza del PC.

Qui puoi trovare un tizio che gestisce una scena da 100 milioni di poligoni.

Per lavorare puoi provare a nascondere tutto quello che non serve.

Se ti dà problemi in fase di rendering non saprei...

:eek:COSA??? :eek:

ma avete visto?

vi prego concordate con me sul fatto che questo qui non sia assolutamente normale...

non vorrei tirare uno sfondone ma non è max che non gestisce più di 3 milioni di poligoni, ma è vray :unsure:

usando i proxy si ovvia a questo problema,

se i modelli importati sono mesh triangolari puoi provare ad utilizzare lo script quadrangulate per dimezzare i poligoni,

io sto facendo una animazione di una lotizzazione da 2,5 milioni di pol. (ma ho dovuto ottimizzare tutta la scena, prima erano circa 6 :rolleyes: e non sto usando il proxy perchè ne sono venuto a conoscenza da pochissimo), e ho fatto il calcolo della GI ogni 20 frame per un video che dura circa 2 minuti, la mappa di illuminazione mi è venuta circa 700MB!!! ora me la devo comunque caricare col "from file" e sono al limite di memoria :( non vorrei che anche avendo usato i proxy il problema della memoria della mappa GI caricata non si risolvesse, perchè se così fosse la mappa diventerebbe qualche giga su una scena da 8 milioni di poligoni.

Facci sapere come procede il lavoro ^_^