Jump to content
gaecamp

Film In Cg

Recommended Posts

dovrei fare un riceca per l'università dove voglio psrlare dell'evouluzione delle tecniche di shading e lightning nei filmin computer grafica. Vorrei prendere i vari film della Pixar e Dreamworks come esempi e partendo da qui spiegare come si sono evolute le tecniche nel corso degli anni. c'è qualcuno di voi che potrebbe suggerirmi qualche libro, sito, ecc ecc?

comincia a bazzicare il sito di CGtalk, ogni mese ci sono decine di interviste e recensioni su film, effetti speciali, etc. etc., c´é anche qualche articolo sulla storia della CG

potrebbero esserti utili questi 2 testi:

- Animator's Survival Kit: dovrebbe essere un libro che va dall'animazione "tradizionale" a quella computerizzata (scritto da Richard Williams)

- 3D Lighting - History Concepts And Techniques: qui ci sono meno accenni storici, ma sicuramente + tecnici (anche se generali)

dovrei fare un riceca per l'università dove voglio psrlare dell'evouluzione delle tecniche di shading e lightning nei filmin computer grafica. Vorrei prendere i vari film della Pixar e Dreamworks come esempi e partendo da qui spiegare come si sono evolute le tecniche nel corso degli anni. c'è qualcuno di voi che potrebbe suggerirmi qualche libro, sito, ecc ecc?

http://graphics.pixar.com/indexByTitle.html

visto che in un'altro thread hanno chiesto la storia della CG...

leggiti per bene questo link.

PIXAR rulez...

ti consiglio anche cinefex.com

rivista americana sulla cg, vfx, films, ecc...

oppure mamma google ha sempre delle risposte.

Animator's Survival Kit è un libro che tratta di animazione 2D tradizionale, non centra nulla con la CG.

si, mi sono sbagliato... infatti ho letto in una recensione che tratta delle animazioni dagli anni '70 fino a roger rabbit