Jump to content
vispetto

Rhino + Vray O 3ds Max

Recommended Posts

devo prendere una nuova licenzza di 3d studio. mi servirebbe sapere se conoscete qualche negozio on line o rivenditore che faccia qualche sconticino e se mi sapete dire il prezzo ultimo a cui si può arrivare.

grazie

e se acquistassi 3ds viz? è compatibile con v-ray? io faccio principalmente modellazione di interni, esterni architettonici. No animazioni.

Beh... VIZ nasce per questo (architettura, no animazioni avanzate ed effetti "strani")... a che ne so, VRay è pienamente compatibile (come gli altri motori e molti plug-in, io lo usavo al tempo di Viz4), ma per sicurezza meglio aspettare gli esperti...

Secondo me sarebbe un'ottima scelta, tanto più che, in futuro puoi passare a Max (se mai ne sentirai l'esigenza) al prezzo di un semplice aggiornamento (o quasi) ;)

Edited by GiGa3D

come modellazione non ci sono problemi, invece dipende da quali elementi devi inserire tipo prc alberi ecc inoltrer considera che la gestione dei materiali è molto migliore in max.

alternative valide ce ne sono: blender viz e xsi giusto per citarne alcune.

per quanto concerne l'accoppiata Rhino+Vray il mio consiglio è quello di attendere l'uscita di Vray per Rhino 4..le feature della nuova versione sono molto vicine alle versione per Max! :hello:

per quanto concerne l'accoppiata Rhino+Vray il mio consiglio è quello di attendere l'uscita di Vray per Rhino 4..le feature della nuova versione sono molto vicine alle versione per Max! :hello:

Ciao. ...comunque la Beta 1 per Rhinceros 4 è gia disponibile sul sito di ASGVis :hello:

per il rivenditore della tua zona

ti consiglio di cercare sul sito della autodesk, inserendo i dati geografici.

per il costo di max siamo sui 3800 euro per full license, viz non so.

magari ti fanno uno sconto, ma se vuoi risparmiare un pò sappi che puoi comprare da un privato la licenza di versioni più vecchie. L'upgrade della licenza funziona solo due realease indietro, quindi ora che siamo alla 9, con la 6 non ti danno l'upgrade e la puoi comprare direi anche sui 1000/1500 euri.

ciao

ho unito le 2 discussioni tanto l'argomento è sempre quello: la scelta di un software 3d per fare render architettonici, da quanto ho intuito preferisci un sw su cui possa girare vray... allora ci sarebbe anche Maya da valutare, invece XSI c'è ancora da aspettare (ho sentito dire fino a settembra di quest'anno)

grazie dei consigli. tornando a noi, secondo voi allora per fare architettonico:

- basta 3ds VIZ e funziona bene con vray!

oppure:

- è meglio rhino + vray?

oppure bisogna prendere a 3ds completo? (escluso xsi, maya o altro perchè non posso reimparare un altro programma)

Guest

Per architettonico 3DStudio Viz unziona bene ed è pienamente compatibile con Vray, gli mncano un sacco di cose di modellazione e se vuoi c'è uan discussione con tutte le differenze... o quasi...

Se hai iniziato con 3dStudio Max all'inizio ti trovi unminimo spiattaza perchè ci sono elementi che veramente non vanno o non ti ritrovi (come il Use Real World delle mappe)... però è solo abitudine...

3dstudio Viz -> Max, le differenze sostanziali...

Solo rendering e qualcosina di modellazione poligonale... 3D Studio Viz

Solo per rendering... Rhinoceros V4 + Vray... tra le altre cose tutte le plug-ins sono molto vicine all'uscita...

Se puoi spendere vai di 3D Studio Max 9 e volendo puoi evitare Vray per ammortizzare all'inizio puoi usare Mental Ray 3.5...

:hello:

Le versioni di VRay per Rhino e Sketchup sono sviluppate a partire da un SDK da una societa' terza.

La versione per Max/Viz e' quella sviluppata da Chaosgroup, e su max ci e' nato.

Personalmente, credo asgvis stia facendo un ottimo lavoro nella conversione, ma hanno un target di sviluppo diverso da quello di Chaos.

Per ASGVis e' necessario crearsi una piattaforma condivisa tra applicazioni per quel che concerne il material editor e le impostazioni di rendering, per chaos, no (infatti la versione beta per maya usa i controlli e menu tipici di maya, senza introdurne di suoi).

Vale a dire che nel caso di vray per rhino, ad esempio, la beta non e' solo beta per le funzionalita' di rhino, ma anche per quel che concerne le funzionalita' dell'interfaccia, sviluppata con vxWidgets.

E c'e' voluto qualche mese prima che ci fosse un porting equivalente (e nemmeno completo, bada bene) su rhino delle funzionalita' di vray per max (physcam, sun e sky, etc).

Non solo questo, ma anche lato scripting troverai una montagna di roba in max, e davvero davvero pochina in rhino/sketchup, comparativamente.

E SOLO per il tipo di supporto che maxscript fornisce e rhinoscript no.

Insomma, 800 euri per due e' meno che 3500+800, ma ci sono prezzi nascosti da pagare.

Se ti stan bene, e rhino lo usi giornalmente, lanciati.

Altrimenti la scelta migliore E' senza ombra di dubbio max/vix + vray (anche perche', scusa, ma le nurbs e l'architettura centrano come i cavoli a merenda. c'e' a chi piacciono, ma io lascerei il tavolo prima dell'inizio del pasto).

Lele

...anche perche', scusa, ma le nurbs e l'architettura centrano come i cavoli a merenda. c'e' a chi piacciono, ma io lascerei il tavolo prima dell'inizio del pasto...

Lele

:blink2: :blink2: :blink2: :blink2: :blink2: :blink2: ..... ... ..

anche perche', scusa, ma le nurbs e l'architettura centrano come i cavoli a merenda. c'e' a chi piacciono, ma io lascerei il tavolo prima dell'inizio del pasto).

Lele

Edited by blackice

guarda che di rhinoscript esiste diversa roba. se poi ti limiti a nonvedere l'uso che che si puoi fare delle nurbs in architettura, (ghery giusto per dire) non possiamo farci nulla.

alla fine penso farò l'investimento e prenderò 3ds 9 full. Ho però letto che la compatibilità è solo con XP PROFESSIONAL e non XP HOME. Confermate? Quindi non girerebbe sul mio PIV?

Grazie

E che cosa c'entra con il processore il sistma operativo :blink2:

Se hai installato XP Pro come sistema non c'è problema... comunque a me gira tranquillamente su Win 2000, non vedo che problemi dovrebbe dare sul XP Home.