Jump to content
sangkavr

Surface Inesatta In Maya

Recommended Posts

Ciao raga ho bisogno di fare una cosa tipo una foglia,

sto lavorando con maya,

ho creato due curve di binario + due profili ma la superficie che viene fuori dal birail non segue in molti punti le linee.

Mostro due allegati x fare vedere da dove parto e cosa mi viene fuori.

Ho smanettato anche con i settaggi del birail, ma niente da fare. Purtroppo uso da poco maya e quindi non ne so molto, quindi sarei contento se mi deste una mano.

ps. ci sarebbe anche un'altra cosa, nel generare quelle curve c'ho messo un sacco di tempo x far coincidere i vertici, er abituato agli snap alla studio max o a quelli di rhino ma questi non riesco a farli funzionare, specie il punto, spesso risolvo spostando il pivot lungo la curva e poi spostando l'oggetto lungo della curva dell'altro oggetto, ma credo che ci sia qualcosa di meno macchinoso no?

ciao, grz.

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Come faccio questa cosa dunque?

Prova semplicemente ad aumentare la tasselizzaione delle superifci, cliccando sopra la superficie ctrl+A, e nell'attribute editor attivi la tasselizzazzione ^_^

ok, ora devo scappare ma appena torno dall'uni ci provo.

Solo non ho capito quella cosa riguardo alle risoluzioni differenti tra superficie e linea. Xkè in effetti anche nel rendering usciva così squadrettata.

Le superfice parametriche per essere visualizzate nella view pannel o renderizzati vengono trasformati in poligonali. I parametri tesselation che si trovano nel nodo shape servono appunto ad indicare come avviene questo passaggio. Nel tuo caso la tesselation di preview è bassa e quindi bisogna incrementare un parametro (non ricordo bene il nome magari se ho tempo dò un'occhiata)

Prova semplicemente a selezionare la superficie e andare nell'attribute editor, Ctr+A... Troverai sullo shape il menù a tendina in cui c'è"tassellation". apri la fnestrella e attiva il "display render tassellation"... puoi anche andare in render e da li impostare automticamente la tassellazione diretamente da li.. quindi nel render automaticamente ti aumenterà la tasselizzazione...

post-32728-1175087620_thumb.png

Edited by Almex

Prova semplicemente a selezionare la superficie e andare nell'attribute editor, Ctr+A... Troverai sullo shape il menù a tendina in cui c'è"tassellation". apri la fnestrella e attiva il "display render tassellation"... puoi anche andare in render e da li impostare automticamente la tassellazione diretamente da li.. quindi nel render automaticamente ti aumenterà la tasselizzazione...

concordo con tutti....

...[OT]certo ke la visualizzazione di maya su mac è troppo fica :w00t: [/OT]

Edited by LacioDrom83

...[OT]certo ke la visualizzazione di maya su mac è troppo fica[/OT]

B)

Però ha ancora molti problemi a mio parere maya per mac.. vabbè!

Edited by Almex

ok ci sono riuscito ma non le nurbs, cioè ho messo come risultato poligoni ed ho aumentato dopo il polygon count.

Con display render vedevo solo ulteriormente come era pessima la mia mesh. :lol:

concordo con tutti....

...[OT]certo ke la visualizzazione di maya su mac è troppo fica :w00t: [/OT]

Non l'ho capita :blink2:

A parte il fatto che l'openGL sfruttato da Maya per Mac Os X è limitatissimo, ma poi ci sono dei problemi a livello di interfaccia e refresh che sulle versioni Linux e Windows non compaiono <_<

Per quanto riguarda il bRail e le nurbs:

bisogna innanzitutto sapere con cosa si ha a che fare prima di saltare a conclusioni che poi si rivelano errate ;)

Parlando di NURBS:

In Maya esistono due tipi di risoluzione/definizione: quella geometrica e quella di visualizzazione, per permettere a chiunque di poter gestire più o meno qualsiasi complessità in scena.

1) La risoluzione visiva si definisce in due modi: primo premendo uno dei tre tasti "1, 2, 3" dopo aver selezionato l'oggetto. I tre tasti corrispondono ai tre preset base "Rough (1), Medium (2) e Fine (3). Se non ci si accontenta si può customizzare il livello di dettaglio (visivo) andando nel menu Display-->NURBS-->Custom Smoothness - opzione e ti setti i valori come vuoi.

2) La risoluzione geometrica si definisce all'interno dell'Attribute Editor dell'oggetto selezionato, nel nodo Shape sotto il reparto Tessellation e attivando "Enable Advanced Tessellation", si apre i reparto Advanced Tessellation e si aumentano i valori per U e per V nella modalità che più ci aggrada finché, nel rendering, non si ottiene una superficie sufficientemente liscia.

Un altro modo più semplice è renderizzare con Mental Ray: si seleziona l'oggetto, poi si va nel menu "Window-->Rendering editors-->Mental Ray-->Approximation Editor" e da li si assegna un "NURBS Tessellation" di tipo Surface selezionando "Create" ed il gioco è fatto.

Mental Ray assegna un nodo di approssimazione al nostro oggetto, nodo che potremo customizzare all'interno del simaptico Attribute Editor B)

Spero di esser stato chiaro ed esauriente :D

Alla prossima

Mauro

Non l'ho capita :blink2:

A parte il fatto che l'openGL sfruttato da Maya per Mac Os X è limitatissimo, ma poi ci sono dei problemi a livello di interfaccia e refresh che sulle versioni Linux e Windows non compaiono <_<

mi riferivo all aspetto estetico ke ha l'interfaccia maya su mac...ovvero i colori azzurrini...ecc..

mi riferivo all aspetto estetico ke ha l'interfaccia maya su mac...ovvero i colori azzurrini...ecc..

aaah, beh allora non si tratta di maya ma dell'interfaccia di Mac Os X, "Acqua": tutti i programmi per Os X hanno quel tipo di GUI.

Mauro

ok chiaro, ho appena provato ed è tutto ok.

Ora xò visto che ci sei mi toglieresti un altro dubbio: xkè in fase di costruzione lo snap a punti non funziona? nn c'è una cosa tipo "snap to vertex" come x altri programmi??

ps. poi in maya 8.5 mi è scomparsa la riga con i menù (quella più in alto in lettere, di cui nn ricordo ora il nome), ho provato di tutto ma non ricompare.

ok chiaro, ho appena provato ed è tutto ok.

Ora xò visto che ci sei mi toglieresti un altro dubbio: xkè in fase di costruzione lo snap a punti non funziona? nn c'è una cosa tipo "snap to vertex" come x altri programmi??

Non saprei, a me lo snap ha sempre funzionato benissimo, sicuro di adottare la procedura giusta?

Snap to vertex/cv: selezioni l'oggetto da snappare, premi "W" sulla tastiera (translate), poi tasto centrale del mouse e trascini nei pressi del vertice dell'oggetto di destinazione (o della curva).

Non mi ha mai fallito a meno che non provassi uno snap a 6 km dal vertice :)

ps. poi in maya 8.5 mi è scomparsa la riga con i menù (quella più in alto in lettere, di cui nn ricordo ora il nome), ho provato di tutto ma non ricompare.

prova a premere "CTRL + BARRA SPAZIO" finché non ti riappare l'nterfaccia completa.

Fammi sapere

a presto ;)

Mauro

Edited by MannaTheBerserk

P.S. per l'interfaccia:

se non va CTRL + SPAZIO allora utilizza l'hotbox: tieni premuta la barra spazio, porta il mouse tutto sulla destra, premi col tasto sinistro e tieni premuto, scegli tra le varie parti del menu quella che ti interessa far apparire.

Mauro