Jump to content
storia

Gi Qualche Info Per Un Corto

Recommended Posts

Ciao ragazzi, ho alcune domande da farvi per un corto che sto mettendo in piedi. La scena si svolge all'interno di una stanza con due soggetti che interagiscono tra di loro. La stanza la volevo renderizzare con gi e fg, consapevole del tempo astronomico che adrà ad influire sul render finale. La domanda è se illumino con gi e fg, durante un'animazione in cui ogni freame viene ricalcolato, posso andare in comtro a fliker vari? ( ne avevo sentito parlare ). Poi dato che ho una scena in gi e volendo posso fare il freeze di entrambi, come me la gestisco con i due soggetti all'interno della stanza che si muovono?

Grazie ragazzi spero che qualcuno di voi mi possa dare una mano o per lo meno una direzione per risolvere i miei dubbi.

ciao

il freeze funziona solo per scene statiche, con oggetti in movimento devi ricalcolare le mappe

per quanto riguarda il flickering la risposta è sì, potresti avere problemi, una possibilità è quella di renderizzare tutto con AO al posto di GI e FG, se invece non ne puoi fare a meno ti consiglio di seguire i consigli di questo masterclasses, che spiega come ottimizzare il FG

se stai usando maya 8.5 una cosa importante è attivare l'opzione "optimize for animation", che ti permette di attivare il metodo "multi", questo dovrebbe aiutarti a prevenire problemi di flickering ;)

Lascia perdere assolutamente GI ed FG(Follia usarli per le animazioni sia per i tempi quanto per i problemi che comportano) e buttati sull'Ambient Occlusion, fidati.

In più mi pare di capire che sono i primi esperimenti seri che fai in animazione, quindi a maggior ragione niente global illumination, tassativamente! :ph34r:

:TeapotBlinkRed:

Edited by pillus

Grazie ragazzi ma non ho ben chiaro l'utilizzo del ambient occlusion come sistema di illuminazione, sapevo che serviva per sottolineare i vari dettagli attraverso le ombre, ma non per illuminare. mi sapreste dare qualche dritta?