Jump to content
aeffe design

Vray Sun + Vray Camera

Recommended Posts

Ho iniziato un nuovo progetto e sto testando l'utilizzo di Vray sun + Vray Phisical camera...sto incontrando qualche problemino risolvibile con un pò di prove ma volevo sapere se l'utilizzo in un render di interni della Vray Phisical Camera + Vray sun va a influenzare l'utilizzo delle altre luci (es direct)?

Cioè l'utilizzo in una scena di interni di una Direct con multiplier pari a 1 mi da lo stesso risultato in termine di luminosità se nella stessa scena utilizzo una Vray Phisical camera + Vrau sun?

Grazie mille...

Siamo come nani sulle spalle di giganti...

la vrayphisical camera ha settaggi esattamente come una macchina fotografica, i nbase a quelli puoi avere risultati più, meno, ugualmente luminosi della direct a 1

Il vray sun ha una intensita' intorno ai 385.0 FLOAT, con tonalita' sul giallin-verdognolo (al mezzogiorno ideale), niente decay.

Se esponi per il sole, le luci devono di necessita' essere con moltiplicatore assai piu' alto di quanto normalmente non si usi.

Idealmente, una direct con moltiplicatore 385 e niente decay dovrebbe essere simile al sole (lo e', in realta', per intensita', non per colore).

Lele

In effetti la mia domenda non era molto chiara ma le risposte si, grazie mille sia a lele che a c-dere, mi spiace invece per gli altri ma son stato io ad essere poco chiaro...

Siamo come nani sulle spalle di giganti...

Il vray sun ha una intensita' intorno ai 385.0 FLOAT, con tonalita' sul giallin-verdognolo (al mezzogiorno ideale), niente decay.

Se esponi per il sole, le luci devono di necessita' essere con moltiplicatore assai piu' alto di quanto normalmente non si usi.

Idealmente, una direct con moltiplicatore 385 e niente decay dovrebbe essere simile al sole (lo e', in realta', per intensita', non per colore).

Lele

ciao LEle volevo chiederti un parere. sto conducendo test con la phisical camera in vray.

I risultati sono ottimi ma non trovo una corrispondenza con maxwell....

nel senso che , a parità di parametri, maxwell rende le cose migliori, senza bruciature ec...

Per esempio il cielo semplice in maxwell è chiaro e in vray me lo ritrovo spesso scuro e saturo....

Il problema pensi che stia nel color mapping?

è l'unico parametro che in maxwell non c'è ( che nonho trovato) mentre in vray ce ne sono tanti da scegliere.

di solito utilizzo linear o exponential ma ultimamente mi affido a reinhard.

Tu hai qualche idea di come funzioni questo tipo di esposizione?

Non troverai mai corrispondenza tra i due.

Maxwell e' Maxwell, VRay e' VRay :)

Non capisco manco io perche' il mio pandino trekking non faccia i 160 all'ora in terza, mentre la M5 si. ;)

Il dibattito e' aperto, ancora, sul miglior metodo di usare sun e sky con la physcam.

Tutto quel che posso fare ( a meno di scriverne un trattato pescando dal forum di chaos, e sarebbero tante pagine...) e' puntarti a questo post su Chaosgroup.

C'e un videotutorial, e una discreta quantita' di materiale da dibattito.

L'inglese e' sempliciotto (nel tutorial e nelle posts), ed il videotutorial e' decisamente diretto.

Non usare i links di rapidshare (c'e' un download limit giornaliero, a meno di avere un account), usa uno di quelli sotto per comodita'.

Lele

Non troverai mai corrispondenza tra i due.

Maxwell e' Maxwell, VRay e' VRay :)

Non capisco manco io perche' il mio pandino trekking non faccia i 160 all'ora in terza, mentre la M5 si. ;)

Il dibattito e' aperto, ancora, sul miglior metodo di usare sun e sky con la physcam.

Tutto quel che posso fare ( a meno di scriverne un trattato pescando dal forum di chaos, e sarebbero tante pagine...) e' puntarti a questo post su Chaosgroup.

C'e un videotutorial, e una discreta quantita' di materiale da dibattito.

L'inglese e' sempliciotto (nel tutorial e nelle posts), ed il videotutorial e' decisamente diretto.

Non usare i links di rapidshare (c'e' un download limit giornaliero, a meno di avere un account), usa uno di quelli sotto per comodita'.

Lele

...volevo segnalarti anch'io questo post, ma non trovavo più il link!

Lele, l'hai fatto tu? Complimenti!!!