Jump to content
aledirem12

Render 3ds9 Vray1.5

Recommended Posts

salve a tutti questo è il primo lavoro che pubblico spero mi aiutiate a migliorare

b4vl7.jpg

realizzato il modello con autocad anni fà, renderizzato con 3ds9+vray1.5 con queste impostazioni

impostazioni1ev7.jpg

impostazioni2pb1.jpg

ho usato una luce vraysun con queste impostazioni

impostazioni3ei6.jpg

ci ho lavorato un bel pò anche con l' aiuto di tutorial treddi.com siate buoni con me..... :unsure:

ad una prima occhiata penso che l'illuminazione de vray sun sia troppo forte ....noto che l'erba è quasi bruciacchiata ed anche la pavimentazione risulta troppo sovraesposta (penso che si dica cosi')......

.....comunque ti seguo ,....buon lavoro

bhe se ti posso dare un consiglio ti direi di usare innanzi tutto lightcache invece di quasi montecarlo almeno nella prima fase di studio delle luci perche aspettare 3 ore per qualcosa che deve essere migliorata mi sembra parecchio ... quindi lightchace e la qualita la porti a 300 invece di 1000 ovviamente ti consiglio di abbassare l'irradiance map a medium ... fatto cio' come detto sopra diminuiscu la luce solare e metti il sole in una inclinazione che possa generare piu ombre perche io non ne vedo! il secondaru bounces nno ha molto senso se lo porti a uno in quasi montecarlo, e mettigli della bum nella pavimentazione .... io ti seguo ciao!! in bocca a lupo

Edited by ipocentro

Quoto ipocentro (anche se personalmente non uso questo metodo, in quanto l'illuminazione varia a seconda che si usi LC piuttosto che QMC), e aggiungo: dato che usi la 1.5 r3, perché non sfrutti la potenza del VraySun? La mappa ti si dovrebbe generare automaticamente nello slot Environment di Max: la stessa la istanzi nell'environment di Vray e nel reflection\refraction slot. Dopodiché ripristinerèi l'intensità del sole a 1, e passerei all'utilizzo delle VrayPhisicalCam (ad esempio abbassando solo l'ISO della pellicola a 100 e incrementando un po' lo shutter speed, tipo a 125, o giù di lì...). Inoltre mi aiuterei con il Color Mapping, specialmente sul bright multiplier, trattandosi di una vista d'esterno, ma purtroppo non conosco la tua dimestichezza col Vray e non so quanto in là spingermi con i consigli! Intanto buon lavoro! ^_^

Edited by Sedh

ciao e grazie a tutti per i consigli che cerchero di mettere subito in pratica soprattutto la luce sono d' accordo che sia forte. Preferisco usare da subito la QSM perchè dopo il risultato cambia per prove fatte, la IM lo alzata solo per il render che ho pubblicato se non nelle prove la tengo bassa, la secondary bounce lo messa bassa perchè molti nelle scene di esterno la consigliano bassa ma forse avrò sbagliato a leggere :huh: . Sto provando ad usarela mappa della VraySun con VrayPhisicalCam non li ho mai usati è quindi ci devo lavorare grazie per le dritte sulle impostazioni Sedh.

Grazie cmq a tutti e presto pubblico gli aggiornamenti con le vostre dritte :D

Quoto ipocentro (anche se personalmente non uso questo metodo, in quanto l'illuminazione varia a seconda che si usi LC piuttosto che QMC), e aggiungo: dato che usi la 1.5 r3, perché non sfrutti la potenza del VraySun? La mappa ti si dovrebbe generare automaticamente nello slot Environment di Max: la stessa la istanzi nell'environment di Vray e nel reflection\refraction slot. Dopodiché ripristinerèi l'intensità del sole a 1, e passerei all'utilizzo delle VrayPhisicalCam (ad esempio abbassando solo l'ISO della pellicola a 100 e incrementando un po' lo shutter speed, tipo a 125, o giù di lì...). Inoltre mi aiuterei con il Color Mapping, specialmente sul bright multiplier, trattandosi di una vista d'esterno, ma purtroppo non conosco la tua dimestichezza col Vray e non so quanto in là spingermi con i consigli! Intanto buon lavoro! ^_^

quoto...ho visto molti tutorials che spingono a mantenere bassa l'apertura di camera e diminuire il moltiplicatore del sole <_<

sinceramente nn ha molto senso, secondo me le regolazioni di vraysun servono a modificare le condizioni climatiche e nn l'esposizione del rendering...l'ISO potresti effettivamente abbassarlo, ma per una scena esterna con una bella giornata nn basta impostare shutter speed a 125...prova a metterlo tra i 1000 e i 3000 (solitamente con una bella giornata e un film ISO a 200 l'apertura che uso è questa).

cmq ogni sistema va bene, devi trovarti tu quello che preferisci...ma vedendo i valori che hai impostato mi sembrano quelli di un tutorial ;)

Edited by luhna

ciao Luhna, i tutorial e le loro impostazioni sono utilissimi per muoversi su parametri che all' inizio non si comprendono bene :wallbash::blink2: , ho provato a usare la vraycamera con le impostazioni che tu e sedh mi avete consigliato ma aumentando lo shutter speed viene tutto più scuro arrivando addirittura ad avere un nero completo per valori sui 3000 :wallbash: :wallbash: :wallbash: con iso 200. devo agire sull' intensita della vraysun o sul GI? come mi devo muovere?

parlando di tutorial, c'è ne qualcuno sul vraysun e VrayPhisicalCam da consigliarmi??? :wallbash: :wallbash: :wallbash:

ciao Luhna, i tutorial e le loro impostazioni sono utilissimi per muoversi su parametri che all' inizio non si comprendono bene :wallbash::blink2: , ho provato a usare la vraycamera con le impostazioni che tu e sedh mi avete consigliato ma aumentando lo shutter speed viene tutto più scuro arrivando addirittura ad avere un nero completo per valori sui 3000 :wallbash: :wallbash: :wallbash: con iso 200. devo agire sull' intensita della vraysun o sul GI? come mi devo muovere?

parlando di tutorial, c'è ne qualcuno sul vraysun e VrayPhisicalCam da consigliarmi??? :wallbash: :wallbash: :wallbash:

hai resettato le impostazioni della vraysun? se nn le hai modificate è normale che sia tutto nero perchè l'intensità nn è più adeguata al valore di apertura della camera.

cmq sono pienamente d'accordo con te...i tutorial sono utilissimi e aiutano a comprendere velocemente l'uso del sw, l'importante è nn focalizzarsi solo sul tutorial, ma prenderlo solo come punto di partenza per eseguire test personali ;)

hai resettato le impostazioni della vraysun? se nn le hai modificate è normale che sia tutto nero perchè l'intensità nn è più adeguata al valore di apertura della camera.

si anzi ho fatto di meglio, ho reinserito da zero la vraysun e la vraycamera inserendo i valori che mi consigliavi tu (ISO 200 e SS 1000) :

d1rv2.jpg

SS a 1500 :

d2bo2.jpg

portato a 3000 era cosi :

d3ty5.jpg

quindi provando le impostazioni di che mi consigliava Sedh

VrayPhisicalCam (ad esempio abbassando solo l'ISO della pellicola a 100 e incrementando un po' lo shutter speed, tipo a 125, o giù di lì...).

ho un risutato:

d5ti7.jpg

può dipendere dal fatto che l' unita è impostata in mm?penso di no

il risultato per l' illuminazine può essere soddisfacente?

L' erba c continua a sembrare bruciata e la parete nera si legge poco la texture, consigli in merito?

dovrei rifare i piccoli test che mi avevano portato li per veder che parametri avevo veramente utilizzato.

cmq seguendo i settagi di sedh mi sembra buona, magari ancora un po' scura, ma puoi provare a modificare con ColorMapping.

appena trovo un po' di tempo riprovo a fare qualche test ;) magari ho semplicemente sbagliato a darti qualche valore...o magari avevo usato un ColorMapping diverso. Di sicuro avevo LC e nn QMC, ma questo nn dovrebbe cambiare l'illuminazione.

ti farò sapere!

la luce è molto meglio cmplimenti.... ce qualcosa che non va nello spigolo che corre fino ali scalini sia nella mappa che credo non si applichi così sia nella bump tanto è vero che il lontananza sfuma la texture e non riesco a capire perche.... appunto perche??

dovrei rifare i piccoli test che mi avevano portato li per veder che parametri avevo veramente utilizzato.

cmq seguendo i settagi di sedh mi sembra buona, magari ancora un po' scura, ma puoi provare a modificare con ColorMapping.

appena trovo un po' di tempo riprovo a fare qualche test wink.gif magari ho semplicemente sbagliato a darti qualche valore...o magari avevo usato un ColorMapping diverso. Di sicuro avevo LC e nn QMC, ma questo nn dovrebbe cambiare l'illuminazione.

ti farò sapere!

grazie anche io sto provando a testare un pò di settaggi anche perchè come ho detto la vraycamera e vraysun vorrei imparare ad usarli per bene :wallbash:

dall'immagine così piccola nn riesco a capire...ma c'è tanta diferenza di illuminazione tra ISO 200+SS 1000 e ISO 100+SS125?

si scusa per le immagini piccole ma erano delle prove veloci che avevo fatto per me poi mentre scrivevo il post ho deciso di pubblicarle, cmq si la prima non si discota molto dall'ultima ma in generale i colori erano un pò meglio nella seconda, cmq non sono riuscito a capire la connessione tra i parametri ora mi vado a vedere la WikiCG per comprenderli meglio!!!

la luce è molto meglio cmplimenti.... ce qualcosa che non va nello spigolo che corre fino ali scalini sia nella mappa che credo non si applichi così sia nella bump tanto è vero che il lontananza sfuma la texture e non riesco a capire perche.... appunto perche??

effetivamente la tex del paviemento è un pò buttata li anche perchè non sono sicuro se lasciarla cmq un pò trae in inganno la vista al prossimo aggiornamento sposto un pò che si capisce meglio seguitemi ciao

ecco l' ultima evoluzione:

d6copiafk6.jpg

questa è un' altra vista, stessa iluminazione diverso punto di vista sembra un pò plastico vero?

e1copiacq3.jpg

le impostazine del Vraysun sono quelle standard la camera sempre iso=100 SS=125