Jump to content
daru

3d Studio Max Per Progetti Di Architettura.

Recommended Posts

Salve a tutti. Avrei bisogno di un informazione: conoscendo discretamente 3d studio, mi chiedevo se è possibile utilizzarlo a mo di Autocad e similiari, nel senso che non avendo sufficente tempo a disposizione per imparare autocad, e dovendo fare progetti di architettura (piante prospetti sezioni ecc ecc), volevo sapere se è fattibile realizzare il tutto, dal progetto sino al rendering finale in 3d studio. Ad esempio mi chiedevo se esiste qualche plugin col quale è possibile utilizzare il software con i tool classici per i programmi di cad specifici per l'architettura, ad esempio strumenti per effettuare sezioni, quotature, retini ecc. evitando di dover ricorrere a realizzare il tutto manualmente.

Tutto ciò per, come già detto, evitare di imparare un nuovo software, visto che il 3ds lo conosco discretamente rispetto ad autocad, ed inoltre per snellire la pipeline per il prodotto finale, evitando di utlizzare più software per motivi di scadenze e soprattutto economici, dal momento che l'autocad (come 3d studio dal tronde) costa un casino.

Per cui, se c'è qualcuno qui che utilizza solo ed esclusivamente max per progetti di architettura, si faccia avanti!

Ciao, a presto :hello:

Share this post


Link to post
Share on other sites

autocad lo impari in mezz'ora, la parte fondamentale di 2d. piu' o meno ero nella tua situazione 3 anni fa. di autocad conosco il basilare, ma per quello che mi serve va benone, tracciare i disegni tecnici e basta.

buona fortuna

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'unico con cui pui davvero tentare... e' Rhino 4...

Non solo e' un ottimo modellatore, ma ha anche una buona parte 2d!

Ovviamente non ti aspettare la stessa personalizzazione di modalita' di stampa di autocad, e in alcune cose ha ancora un po di bug... ma se ti accontenti di poco nel 2d e di tanto nel 3d... quella e' scuramente la strada!!!

Senno'... quoto uncle pritt... Autocad per le basi lo impari infretta...!!! Per le licenze...inizia a prendere una versione per studenti...e appena lo usi per lavoro compri la licenza... !

Ciao!

Fil

Aggiunta - battuto sul tempo!! e' vero! anche revit!


Edited by matissenet

Share this post


Link to post
Share on other sites

A parte che continuo a leggere sul forum da parte di più utenti che utilizzano 3 comandi e mezzo di autocad che il sw è facilissimo, confondendo quest'ultimo parametro con l'intuitività del pacchetto e criticandolo valutando solo le proprie attitudini ed utilizzi, non mi sento di dire che nessun sw è facile o difficile e nè tantomeno consigliarti una cosa che sia ottimale da entrambi gli utilizzi, fin'ora non ho ancora potuto apprezzare lavori pregevoli per resa fatti da un sw che presenti le funzionalità di un ottimo cad, è un settore che rimane ancora diviso sebbene correlato. La cosa che mi colpisce è che sei il primo che incontro che ha l'esigenza di fare tavole tecniche ma che conosce max e non un cad, solitamente ho notato il processo inverso. Se devi partire proprio da zero ti sconsiglio di non passare per l'autocad, comincia da architectural desktop o meglio ancora revit come ti è stato già segnalato, revit non l'ho mai usato ma ne parlano molto bene, adt ha il viz render e quindi ti permette di ottenere risultati soddisfacenti in resa, non certo veri rendering fotorealistici, ma ti abbatte il tempo che perderesti per fare di sana pianta prospetti e sezioni, poichè disegnando direttamente in 3d, senza nulla togliere al linguaggio tecnico ed uni che ti serve per le tavole, ti bastano alcuni passaggi per ottenere tutto quello che ti completa la descrizione tecnico-architettonica dell'elaborato in progetto. Lo stesso vale per archicad della graphisoft, ma il motore di resa interno sebbena disponga di più funzionalità di stile non lo ritengo ancora all'altezza di fare delle cose notevoli ed è un vero peccato, solitamente viene abbinato all'uso di art-lantis che è un engine esterno, ma a me i suoi risultati non fanno certo sgranare gli occhi. Se hai una conoscenza discreta di max ti consiglio di non abbandonarlo, scegli il cad che più fa per te facendo una scelta oculata anche sui costi di licenza, poi importa in max affini e renderizzi..... avrei potuto dirti, impara adt e maxwell, così sei apposto, ma è un vero peccato abbandonare le conoscenze acquisite fin'ora.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest

Se proprio vuoi puoi usare un CAD free che trovi on-line al posto di Autocad... c'è una discussione di Cecofuli con un paio di link interesanti, se la cerchi con oil motore interno la trovi...

Una volta ottenuto il 2D passa a 3DStudio o a chi vuoi tu... e tenti buoni render...

autocad lo impari in mezz'ora, la parte fondamentale di 2d. piu' o meno ero nella tua situazione 3 anni fa. di autocad conosco il basilare, ma per quello che mi serve va benone, tracciare i disegni tecnici e basta.

buona fortuna

pure te? XD

:hello:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...