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See, ne ho già fatto uno sulla modellazione poligonale della 350Z in Maya, per ora mi prendo una pausa. :D

No, sul serio, mi piacerebbe farlo ma ora come ora sono abbastanza busy, inoltre entro la fine dell'anno avrei intenzione di progettare (prima su carta poi in 3D) una macchina tutta mia. ^_^

Cmq guarda che non è esageratamente difficile la modellazione nurbs, sicuramente meno intuitiva di quella poligonale ma è cmq una cosa che si può imparare per conto proprio senza affidarsi ai costosi corsi. Per esempio puoi iniziare dai tutorial interni che ci sono all'interno di Rhino per poi passare per esempio a quello di Audi TT che trovi su Google (molto semplice, ma giusto per cominciare a costruirsi qualche base...).


Modificato da Dias

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Bellissima, sono stupefatto.

Farsi un'auto da sè, comunque, è ben altra cosa, ti accorgi di come una virgola basti a rovinare tutto il testo...hehe Me ne sto accorgendo con la mia moto, che non ha certo la complessità superficiale di un auto. In tal senso credo che l'auto di polakow sia molto bella ed essenziale.

Spero di buttarmi su rino tra un paio di mesi.

Di testa...hehe

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Ciao Dias, la modellazione è davvero esagerata!

Non ho mai amato le Nurbs, ma lavori fatti così me le fanno apprezzare. Perchè non credo che si possa raggiungere un tale dettaglio con la modellazione poligonale o meglio sarebbe troppo difficile da gestire secondo me.

blackflame ha detto: o mostr  :ph34r:

E' un'espressione a me molto familiare, sei di Napoli?

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Ciao raga, grazie tante per i complimenti. :)

Oggi avevo un colloquio quindi ho preparato alcuni rendering in fretta da far vedere (ovviamente non è completa, c'è ancora molto da fare).

18.jpg

19.jpg

20.jpg

21.jpg

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tutto nurbs vero???? incredibile!! dovrei imparare anchio!! perchè non fai un bel tutorial di come modellare le auto con le nurbs??

hai visto la rivista 3dprofessional di questo mese ?!

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si alvinG sono di pompei esattamente. senti dato che sei nelle vicinanze xke non mi mandi una mail cosi possiamo incontrarci e scambiarci consigli e idee. x dias perdonami se ho approfittato ma continuo a dire ke sei il mostro il tutto è stupendo e il solo guardare mi fa accopponare la pelle spero di arrivare un giorno al tuo livello e di tutti gli altri mostri (x me) ke sono su treddi ma ci vuole molto ipegno ma prima o poi riusciro

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anche io sono di napoli (non provincia però)...mi fa piacere ci siano altri napoletani...

si cmq imho dias è il migliore car designer del forum...senza offesa per nessuno...

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Dias, mi sono sempre chiesto, ma per avere la maggiore fedeltà con un modello reale di automobile è sufficiente avvalersi di semplici blueprints nelle tre viste?

Qual'è il tuo metodo?

Io se dovessi modellare un'auto mi comprerei un modello in scala e andrei giù di calibro e tante foto. Comunque di nuovo complimenti per il lavoro maniacale. :blink:

Blackflame, lo sai che il mio collega è proprio di Pompei!

Io invece sono di Napoli centro. Comunque sarebbe una bella cosa vedere quanti sono i napoletani o comunque chi non si crea problemi di viaggiare :) ed organizzare un bel aperitivo a tema CG ;)

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Che esagerati che siete. :)

In questi giorni sono un pochino occupato per motivi di lavoro, forse domani riesco a proseguire, vedremo.

Cmq per la modellazione a questo livello bastano 4 blueprints posizionate nelle rispettive 4 viste, e poi pian piano cominci a costruirti le tue curve. ^_^

Non è difficile, l'unica cosa che ti fa diventare matto è il funzionamento dei Fillet, veramente un casino assurdo, ma per la prima macchina volendo si può farne anche a meno.


Modificato da Dias

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Non è difficile, l'unica cosa che ti fa diventare matto è il funzionamento dei Fillet, veramente un casino assurdo, ma per la prima macchina volendo si può farne anche a meno.

Intendi il fillet delle curve o delle superfici? :huh:

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Intendi il fillet delle curve o delle superfici? :huh:

Lol, che problemi può dare Fillet delle curve? ^_^

E' quello delle superficie, cioè smussare gli angoli tra le due superfici complesse può diventare un lavoraccio non da poco. Tanto è vero che io la qualità di un lavoro fatto in Rhino lo giudico in maggior parte in base alla accurattezza dei smussamenti.

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Lol, che problemi può dare Fillet delle curve?  ^_^

E' quello delle superficie, cioè smussare gli angoli tra le due superfici complesse può diventare un lavoraccio non da poco. Tanto è vero che io la qualità di un lavoro fatto in Rhino lo giudico in maggior parte in base alla accurattezza dei smussamenti.

Infatti è un casino. Non non ci capisco una mazza. Hai qualche tutorial o dritta su come filettare al meglio una superficie? :mellow:

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Infatti è un casino. Non non ci capisco una mazza. Hai qualche tutorial o dritta su come filettare al meglio una superficie? :mellow:

Magari ce ne fossero! :crying:

I tutorial all'interno di Rhino sono banali, quelli sulle macchine che si trovano su internet (ce ne uno della TT e l'altro della cooper su Suurland) non li usano proprio i Fillets, per cui ho dovuto arrangiarmi e studiare tutto per conto mio. C'è un sito italiano su Rhino e altri programmi simili, ho visto che negli ultimi giorni hanno inserito alcuni tutorial riguardo Rhino&Fillet, molto utili secondo me per chi comincia anche se non si tratta di Fillet particolarmente complessi.

http://www.superfici3d.com/index.php

Appena uscirà Rhino 4, lo studierò e farò un tutorial (cosi penso) sulla modellazione di qualche vettura. ^_^

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