Jump to content
wergax

Luci (neon) Nella Notte...

Recommended Posts

Ciao a tutti,

posto qui la mia esperienza sul tentivo di fare un neon che illuminasse la scena...si potrebbe pensare "bhè che cavolata, faccio il buio e metto la luce...", non nascondo che è quello che ho pensato ank'io all'inizio...

per cominciare linko una discussione sull'argomento, di cui non ho ancora fatto personalemente delle prove ma mi sembra molto coerente kn il mio caso... http://www.treddi.com/forum/index.php?show...3&hl=ginspe

a differenza di qnt nella precendete discussione, io non volevo avere dei piani intorno all'oggetto luminoso, e non ho utilizzato il vraymtlwrapper ma direttamente un vraylight...dunque metto il mio bel piano, la mia bella teapot e sopra il mio bel toro circolare che faccia da neon...rendo la scena buia...sistemo i valori del del mult del vraylight e dell'irradiance e tac! il gioco e fatto...

fin qui tutto ok...

metto dentro i miei oggetti (nel mio caso una lampada da terra) metto gli stessi materiali della scena di prova e boom! la luce non è + luce e non illumina nulla...ho fatto vari tentivi che non sto qui a descrivervi ed arrivo subito al punto...il problema era scala degli oggetti, ma intesa come proporzione tra essi...mi spiego...nella scena di prova il VOLUME dell'oggetto che faceva il neon era sufficiente a creare un alone di luce che arrivasse fino al terra e creasse delle ombrette...nella mia scena invece questo non accadeva (sebbene nella realtà qst accada tranquillamente), neppure aumentanto tantissimo il mult del vraylight...

soluzione: bhè non proprio una soluzione, ma un accomodamento...come si sul dire, se maometto non và dalla montagna, la montagna và da maometto..quindi dato che i raggi luminosi non raggiungevano i il paviento per crearmi l'alone luminoso e creare l"effetto luce" ho aggiunto una parete dietro la luce...in + per aiutare il vraylight ho inserito una skylight scura e kn multi basso in modo da rendere visibili un po' anke gli altri oggetti che la luce non illuminava...

conclusione: spero che kn il metodo di ginpse (vado a memoria per il nome) si riesca davvero ad allungare il raggio luminoso senza doverne aumentarne l'intensità...in caso contrario, valutate bene le propriorzioni degli oggetti nella vostra scena...

...spero di aver risolto qlk dubbio a qlkn ed di non aver scritto fregnacce...se qlkn ha altre soluzione ben vengano...

...kmq un dubbio mi resta...si è potenziato tantissimo la scena solare...skylights..vraysun..vraysky...ma possibile k mai a nessuno sia venuto il dubbio/la voglia di fare un specie di VrayLightNight?!?! :TeapotBlinkRed:

buone prove a tutti e buon lavoro...

non ho capito una beneamata cippa :D:D

no davvero, non era mooolto più semplice se allegavi 3 immagini con i settaggi? vraylight=toro????

non ho capito una beneamata cippa :D:D

no davvero, non era mooolto più semplice se allegavi 3 immagini con i settaggi? vraylight=toro????

no, xkè come detto i valori valiano in base al volume degli oggetti...la mia è solo la descrione della mia esperienza..se un giorno ti trovassi a dover renderizzare una scena dove c'è un neon che illumina tutto e ti capitasse che il neon non faccia il suo dovere, sono sicuro che capirai al volo quello che ho detto...

...se hai già ora qst problema, prova a postare la scena e vediamo che sì può fare... :hello:

è un ottima iniziativa intraprendere questa discussione su questa problematica ma se ti fai un giro nel forum potrai costatare che ognuno mette a disposizione le proprie esperienze supportandole con materiale grafico, immagini, rendering, wire, settaggi, screnshot.... è un modo per rendere meno teorico e più chiaro il proprio intervento utilizzando sia la memoria visiva di chi legge la discussione sia la semplificazione della pratica rispetto ad una teoria che andrebbe meglio per un tutorial di tipo esclusivamente tecnico o di norme basilari da prendere come dato di fatto e quindi senza esempi pratici. Il fatto che le variabili dimensionali alterino considerevolmente la tecnica basta specificarlo e magari, sempre utilizzando delle immagini, sarebbe utile anche provarlo con dei test che non raggiungono il risultato cercato. Ti dico questo per evitare che la discussione venga dimenticata molto presto e senza interventi di utenti che si interessano alla cosa, difficilmente in questo modo stimolerai qualcuno a proporre una scena personale da testare.

Sono curioso ed interessato a vedere i tuoi test a supporto della discussione. Ciuao e grazie

quoto esattamente quello che dice i3d, parola per parola ^_^

edit: ah io non ho mai avuto problemi con i neon, anche per questo non ho capito ^_^

Edited by c_dere

ok..ekkomi qua ora ho un attimo di tempo in + ad illustrarvi quello che "ho provato" a dire... :P

dunque...settate la scena come da immagine settaggi..vedete subito che è una scena mooolto di default...

create i tre materiali di vray..uno scuro per il pavimento una come volete per la mitica teapot ed un vray light pe neon e mettiamo il moltiplicatore a 35...

...ricreamo la scena (vedi "senza skylight.jpg") e tutto pare funzionare....

...prendiamo a rimpiccioliamo la scena (scena rimpicciolita.jpg)...e rilanciamo il render...(rimpicciolito_senza_skylight.jpg)...ok...non abbiamo abbastanza luce in qst ultimo tentativo...portiamo il moltiplicatore del vraylight a 300 (rimpicciolito_senza_skylight_+luce.jpg)...ok..sarebbero da aumentare gli HSph ed i Interp samples per eliminare l'effetto fumo ma a noi non interessa...

torniamo nella nostra scena...provate a ridurre ancora lo spessore del neon..non serve di molto...lanciamo un render...(neon piccolo.jpg)..come si vede anke qui necessitiamo di + luce...mettiamo pure il moltiplicatore a 600 e ecco il risultato...(multiplic a 600.jpg)...come vedete la teiare è diventata è illuminata ma non è presente l'alone di luce intorno... [piccola svista di cui mi son accorto solo ora, negli ultimi due render mi son allontanato un po con la telecamera...kmq non cambia nulla nel render se non la grandezza :blush: ]

...quello che ho appena descritto è stato un caso che mi è capitato...non vi assicuro che nei vostri tentativi accada lo stesso...io ho fatto l'operazioni descritte qui sopra per creare le immagini da postare, e mi è risuccesso...poi mentre riscrivevo o rifatto tutto da capo è qlks è cambiato...mi viene quindi da pensare che non ci siano casi particolari...da cosa dipendano non sò...se qlkn lo sà son pronto a saperlo...

post-33147-1175158213_thumb.jpg

post-33147-1175158227_thumb.jpg

post-33147-1175158239_thumb.jpg

post-33147-1175158267_thumb.jpg

post-33147-1175158758_thumb.jpg

post-33147-1175158780_thumb.jpg

post-33147-1175158899_thumb.jpg

post-33147-1175160392_thumb.jpg

post-33147-1175160414_thumb.jpg