Jump to content

Recommended Posts

Ho sempre seguito questo forum.. chiedendo consigli e leggendo le interessanti discussioni e gli utilissimi tutorial .. ma non ho mai avuto il coraggio di postare nulla di mio.. stamattina mi è venuta una botta di coraggio (se non ne approfitto ora... chissà quando torna)... :rolleyes: .... sto lavorando su un castello... naturalmente è ancora privo di texture ... l'ho modellato io a partire da piantine in scala su carta... ho usato come illuminazione il mitico V-ray IM+LC.....

post-746-1174984171_thumb.jpg

sembra che tu stia procedendo bene e con notevole dettaglio..ma non si capisce molto per le dimensioni dell'immagine, le prox postale più grandi ok? ^_^ ^_^ buon lavoro ^_^

A vedere così non è male ( ma ascolta c_dere perchè è difficile dare consigli su immagini così piccole) Guardavo il tetto e mi sembra ben modellato ma forse manca il coppo di colmo (o magari devi ancora farlo) Sul resto aspetto le prossime immagini. Buon inizio comunque anche l' illuminazione non mi sembra malaccio.

:wub: ... ora vi posto una immagine più grande...credo che cosi dovrebbe andare .. altrimenti mi dite qual è la dim ideale x poter vedere meglio i dettagli (era la prima volta che postavo qui una immagine)

@testbag sto usando IM+LC perchè alla fine non dovrà essere una immagine statica quella che mi serve ma devo fare una passeggiata intorno e dentro il castello... dai vari tutorial ho letto che si deve usare LC (sbaglio??? :blink2: chiedo conferma ai più esperti )

@luca il coppo di colmo in effetti ancora non l'avevo fatto ( ma avete gli occhi di lince !!!! non vi sfugge nulla :eek: )

domani qualche up con img dei 4 prospetti :hello:

post-746-1175012550_thumb.jpg

@testbag sto usando IM+LC perchè alla fine non dovrà essere una immagine statica quella che mi serve ma devo fare una passeggiata intorno e dentro il castello... dai vari tutorial ho letto che si deve usare LC (sbaglio??? :blink2: chiedo conferma ai più esperti )

teoria interessante...conviene la Light Cache per le animazioni?

Chiederei conferma anch'io ai più esperti

altro piccolo UP vi posto l'mmagine di un'altro prospetto del castello (ancora non è completo) con ingrandimento di 2 finestre...

@c_dere avevo capito male.. o meglio pensavo di aver capito che LC era legato al movimento in realtà è legato al movimento solo x un fatto di velocità di rendering.. cmq mi andrò a rileggere per la N-esima volta il mitico tutorial di cecofuli (amorevolmente stampato :wub: e messo sul comodino già da tempo :lol: )

post-746-1175108750_thumb.jpg

post-746-1175108762_thumb.jpg

post-746-1175108771_thumb.jpg

Edited by May

Anche se ormai sono rimasta sola... come diceva il mio prof di economia "io me la canto e io me la suono" :crying: ... continuo a fare UP...magari prende vita la discussione... :blush:

Ho iniziato a modellare gli esterni del castello.. vi posto qualcosa.. naturalmente mancano ancora dei dettagli...

alla prossima ...:hello::hello:

post-746-1175760086_thumb.jpg

post-746-1175760116_thumb.jpg

post-746-1175760124_thumb.jpg

post-746-1175760133_thumb.jpg

...qui non si è mai soli...

ci stai dando di modellazione..Brava!

Domanda...ma stai usando alcune immagini di reference, o vai tutto a memoria-fantasia-occhio???

Sta venendo un bel lavoro, solo che alcuni particolari sono architettonicamente sbagliati...tipo la struttura delle murature intorno alle finestre.

...ora, a te può pure non fregare nulla, e ti va bene così, ma di sicuro se prendi coe modello qualcosa di esistente, non da copiare pedissequamente, ma da cui prendere spunti, farai meno fatica, imparerai di più, e la tua fatica nel modellare sarà più ricompensata... (è un pò lo stesso discorso del "coppo di colmo")

:rolleyes: allora ci siete :rolleyes:

@996-desmo, @testbag

il castello esiste veramente lo sto modellando utilizzando delle piantine su carta

@testbag

tranquillo il coppo di colmo non me lo sono dimenticato :rolleyes: lo devo ancora aggiungere siccome devo fare vedere al più presto delle anteprime l'ho messo un pò da parte... mi interesserebbe sapere invece qual è secondo te il problema alle finestre così lo sistemo... anche se in effetti anche li devo fare dei ritocchini perchè le cornici non sono così sporgenti ma sono rasenti al muro e in alcuni punti (arco superiore) devo fare un extrude negativo... purtroppo dalle piantine alcuni dettagli non si vedono bene... ho notato alcune cose solo dopo osservando alcune foto...

ah... ora mi sento di nuovo carica :P dopo questa chiacchierata con voi... ci sono stati un paio di gg in cui mi sono un pò scoraggiata sembrava non mi venisse fuori nulla di buono ... anche se ora comincia a preoccuparmi molto la fase delle texture ho fatto delle prove veloci in alcuni punti e non ero per nulla soddisfatta...vedremo...

a presto con altri UP :hello::hello:

avevo visto una immagine simile fatta in lichtwave (una serie anzi di immagini strepitose di un tipo..ma non ricordo chi...d'oh)!! sta venendo mooolto bene, però la sfida su ste cose sta sempre nelle texture.. ^_^

...rieccomi...

la prima cosa è che costruttivamente gli elementi di un arco sono radiali rispetto al centro del loro arco.

Poi (questa cosa non ho capito bene dall'immagine come la hai fatta...alza un pò la qualità di quello che posti)) di solito gli elementi strutturali di un arco,o di una porta - sistema trilitico - sono sullo stesso piano (campitura verdolina) mentre le tamponature (muri non portanti che formano la parete) sono a filo o più frequentemente arretrate (campitura giallina)

Qui

Qui

Qui

non sono gli esempi più calzanti ma ho trovato questi

ocio che se fai le finestre con la stessa composizione di pietre si vede... purtroppo una volta facevano ogni cosa diversa dall'altra, poi è arrivato Ford è tutto è diventato standard

post-10871-1175787671_thumb.jpg

Rieccomi... una settimana x capire come mettere non dico bene ... ma in modo presentabile le prime texture.... dopo l'interessantissimo tutorial sull' UVW Unwrap di karnak ... ho fatto qualche prova... ma i risultati ... :crying::crying::crying: non sono dei migliori.... però posto lo stesso qualcosa.. così mi date un bel pò di dritte altrimenti mi fossilizzo a provare e riprovare senza capire dove sbaglio....

ho nascosto un pò di cose (tetto alcune finestre.. ecc...) per velocizzare un pò i tempi di rendering... non fate caso a quella che un giorno dovrà essere dell'erba (ne riparliamo al momento giusto)...

ecco qui le immagini... e mi raccomando siate spietati... :devil: ............. :crying::crying::crying: non troppo sono già un bel pò scoraggiata... è un lavoro importante e ci tengo a farlo bene...

@testbag

scusa x il ritardo con cui ti rispondo, grazie x gli utili consigli... farò alcune modifiche che mi hai suggerito... non tutte perchè significherebbe dover rimodellare tutte le finestre ad arco e non mi conviene...

post-746-1176751988_thumb.jpg

post-746-1176752032_thumb.jpg

post-746-1176752041_thumb.jpg

post-746-1176752052_thumb.jpg

post-746-1176752074_thumb.jpg

La texture delle mura non e' male , peo' sembra un po' troppo ripetuta (tiling)

Se hai unwrappato correttamente potresti provare a disegnare sul modello una texture meno omogenea.

Non aver paura di postare, gli errori aiutano a crescere !

^_^

Eccomi di nuovo qui... :hello: ho sistemato la texture credo che ora va un pò meglio... posto una panoramica del castello... che ne dite? naturalmente ho sistemato la tesxture solo sulle mura del castello e ho nascosto alcuni oggetti per rendere più veloce le prove...

purtroppo ho fatto una prova mettendo "fuori" anche il tetto ma il programma va in crash x' risultano troppi poligoni...domani vedrò il da farsi... peccato avevo perso molto tempo x il tetto....

.. forse devo sistemare alcuni punti della texture...domani inizio il litigio con l'erba... :crying:

post-746-1176838991_thumb.jpg

post-746-1176839076_thumb.jpg

post-746-1176839091_thumb.jpg

post-746-1176839103_thumb.jpg

post-746-1176839201_thumb.jpg

hai usato le booleane per le finestre? attezione perchè in un paio di punti si notano dei tagli strani.

le texture messe così sono un'altra cosa rispetto a prima!! meeeeglio.

fai attenzione pero' alla text della torre; si vede che è quella del muro stirata. allarga il mapping è stretta e lunga.

per il tetto vai di displacement

ciaooo

stai andando benissimo, c'è solo ancora un po' troppa ripetizione sulle texture.

quoto uncle pritt sugli altri consigli.

i tetti risolvili con il displace, è meno impegnativo per il pc ed è più flessibile se devi cambiare qualcosa. metti solo i coppi di colmo modellati.

vai così :Clap03:

ciao may, io sto realizzando un progetto simile al tuo, un antico forte romano da animare con un walkthrough .

Che ne dici di scambiarci idee e materiali?

msn: guy83@freemail.it

mail: marcob69@gmail.com