Jump to content
NeoX

Matriculated

Recommended Posts

Titolo: Matriculated

Modellazione: 3Dstudio Max, Zbrush

Render: Mental Ray

Post Processing: Compositing e Post effettuati con Photoshop CS

gallery_1724_98_1199094.jpg

No niente dicevo.... ci sono luoghi dove i feti non nascono ma vengono coltivati ( o allevati :blink2: ).... :P sta cosa mi ricorda Matrix.

Si insomma questa è un'illustrazione fatta su richiesta e sinceramente spero di essere riuscito nell'impresa di creare un'atmosfera mistica e inquietante visto il tema.

La modellazione è avvenuta in Max per la mesh base della testa, del nascituro e della mano il tutto poi è stato dettagliato in Zbrush.

Create le Normal map, ho costruito le Texture sempre in Zbrush.

In 3D Studio ho renderizzato in vari layer quali Color, Shadow, Reflection, refraction, Specular e AO con mental ray ..... la cosa che di più mi ha portato via del tempo è stato il setting dell'illuminazione; ogni boccia incubatrice contiene due spot che illuminano il nascituro.

In Photoshop infine ho compositato il tutto cercando di andare a migliorare a mano dettagli quali le venature e le profondità di colore.

Vi ringrazio anticipatamente per ogni vostro commento , spero vi possa piacere e spero che interveniate con i vostri commenti per aiutarmi come sempre a migliorare.

Grazie di cuore. Ciao!

Edited by NeoX

Mi piace! molto professional! :Clap03:

Personalmente avrei aumentato qualche constrasto e qualche ombra per renderlo un pò più orrorifico!però dipende da quello che vuoi comunicare ovviamente!

Forse "il nascituro" scompare un pò troppo nella luce...diciamo che sei ti ci sei impegnato tanto nella modellazione è meglio che lo rendi più visibile!

Comunque MISSION COMPLETE!

COMPLIMENTS! :Clap03:

Paul Maslie B)

Grazie! Gentilissimi.....

si vi quoto per il feto, purtroppo non è stato così semplice. In effetti il feto è più piccolo, ho voluto creare una sorta di effetto lente del contenitore che ne esaltasse la forma.

Purtroppo era un pò la fine che doveva aspettarsi :P essendo immerso in un liquido e chiuso sotto vuoto un pò di dettaglio sapevo di perderlo ^_^

ciao! e ancora grazie!

Ciao neox,ottimo lavoro e immagine davvero suggestiva,te lo dice uno che è infognatissimo con film come matrix e roba simile. :D

L'unica cosa che forse stona un pò è la sovraesposizione di quella luce bianca,ma forse è voluto,ribadisco comunque che è un ottimo lavoro.

Lo riprenderai il progetto sulle nanomacchine che martoriavano quel povero umanoide? ^_^

:hello:

Ciao Neox!

Allora ad essere onesto l`immagine non mi fa impazzire, i colori sono piattini e l`illuminazione che hai usato non aiuta, inoltre i bump vari che ha iutilizzato non mi convincono molto.... Il tutto, scusa se te lo dico, rende l`immagine molto anni 90 (come direbbe il Ceco).

Mi permetto di dirti questo perche hai sempre fatto ottimi lavori e questo onestamente non mi pare molto all`altezza...

Insomma o la aggiusti st`immagine o mi inca**o !! :devil:

Straquoto MmAaXx... l'illuminazione appiattisce la scena e visto che hai lavorato sul monocromatico era quella, insieme a riflessioni e rifrazioni, che doveva dargli "spessore".

Il metallo ha il solito difetto "carta stagnola" che ti era venuto nell'immagine del contest, vedi l'anello dove è evidentissimo, idem problemi per la texture del "papà" dei feti, risulta piatta nonostante le normal map proprio perchè la luce non riesce a dargli tridimensionalità.

Lo sfondo è troppo illuminato... e come ti hanno già detto anche l'interno delle bocce.

Quindi sotto e lavoraci che viene una bella immagine ;)

Edited by Macphisto

L´alieno mi sembra un po troppo piatto e senza contrasti mentre sfondo e feto troppo saturi, poi per il mio gusto il tutto é un po troppo monocromo e questo lo rende ancora piú piatto. Comunque immagine e concept interessante.

da rivedere sicuramente tutti i bump (che oltre una certa soglia di valore creano aliasing e ombre seghettate) e la specularità che è uniforme.

le mappe sono sottodimensionate, te ne accorgi da un paio di vene sulla testa dell'alieno e sul primo dito (ps... quell'anello......... -__-' ).

inoltre i glow sono troppo spalmati e probabilmente è quello che ti secca un pò l'immagine.

alternativa sulla composizione.

renderizza per layer.

diffusione, ombre, riflessione, specularità, bump e composita tutto assieme facendo molte e molte più prove.

aspetto wip

v.

da rivedere sicuramente tutti i bump (che oltre una certa soglia di valore creano aliasing e ombre seghettate) e la specularità che è uniforme.

le mappe sono sottodimensionate, te ne accorgi da un paio di vene sulla testa dell'alieno e sul primo dito (ps... quell'anello......... -__-' ).

inoltre i glow sono troppo spalmati e probabilmente è quello che ti secca un pò l'immagine.

alternativa sulla composizione.

renderizza per layer.

diffusione, ombre, riflessione, specularità, bump e composita tutto assieme facendo molte e molte più prove.

aspetto wip

v.

Quoto gli altri tra cui in prevalenza, MmaAXx e Macphistolo :P anche Krone perchè hanno centrato in pieno i difetti che io stesso notavo e che avrei voluto migliorare se per quest'illustrazione avessi avuto più tempo ...... ma purtroppo sembra che delle volte parlo al vento per la risposta di Marisalibox ma come?

L'ho anche scritto che lavoro renderizzando i vari layer e poi compositando, scusa ma pensi che un'immagine così possa uscire direttamente da un Render :blink2: Sembra che manco si legge....

Quest'immagine ha caratteristiche volute ma non credo che i Glow siano spalmati come dici, le mappe non sono sottodimensionate, le vene sono state accentuate con PS, l'aliasing forse è dovuto dall'uso dello sharpen in PS.... per i vari difetti criticati vi quoto e mi spiace di non poter rimetterci mano :(

Grazie davvero comunque, come sempre dimostrate che ogni aspetto critico fa crescere e aprire gli occhi su come migliorare un lavoro.

P.S: Appena posso posto i modelli per evidenziare meglio difetti e vedere se riesco a migliorarli.

Grazie! :P;)

secondo me puoi migliorare nettamente il tutto solo con photoshop. Prova da duplicare i layer dello sfondo e dell´alieno e ad applicargli in serie effetti come multiply e screen per l´alieno e un po´di saturation e meno contrasto per lo sfondo (e magari anche un layer color in modo da variare il colore dello sfondo o del primo piano a scelta)

in effetti, questa immagine mi soddisfa poco. avrei certamente utilizzato del DoF per rendere di più i piani diversi, e per le altre critiche quoto mac e quindi mmaaxx, e quindi te in pratica :lol: mi pare che i tempi fossero particolarmente stretti quindi il risultato è cmq affascinante, ma meno curato sotto ogni aspetto di quanto ci hai abituato.

ultima cosa...mi scassava molto di più l'altro concept del wip..lo riprenderai? ^_^ ^_^

quoto tutti gli altri, riguardo la modellazione nulla da dire, ottima come al solito (anche perchè questa volta hai usato delle ottime references, le tue :D ghghghgh asd)

L'illuminazione non mi piace granchè, avrei fatto il tutto più oscuro e tenebroso :ph34r: visto il soggetto. La luce è troppo sparata e rende un pò piatto il tutto :mellow:

ciao ;)

quoto tutti gli altri, riguardo la modellazione nulla da dire, ottima come al solito (anche perchè questa volta hai usato delle ottime references, le tue :D ghghghgh asd)

L'illuminazione non mi piace granchè, avrei fatto il tutto più oscuro e tenebroso :ph34r: visto il soggetto. La luce è troppo sparata e rende un pò piatto il tutto :mellow:

Penso puoi aggiustare il tutto con un altro pò di postproduction

ciao ;)

Edited by nduul

in effetti, questa immagine mi soddisfa poco. avrei certamente utilizzato del DoF per rendere di più i piani diversi, e per le altre critiche quoto mac e quindi mmaaxx, e quindi te in pratica :lol: mi pare che i tempi fossero particolarmente stretti quindi il risultato è cmq affascinante, ma meno curato sotto ogni aspetto di quanto ci hai abituato.

ultima cosa...mi scassava molto di più l'altro concept del wip..lo riprenderai? ^_^^_^

Nuoooo :mellow::(:crying::crying::crying:

Ho deluso pure C_dere..... aimè ho proprio cannato sta volta.... ehm ha i detto: ma meno curato sotto ogni aspetto di quanto ci hai abituato. Abituato chi? dove? :lol:

X l'altro concept... mmmm ho paura che morirà li, C_dere c'è un'armadio di roba che sto preparando qualcosa arriverà di interessante.... :P

Scherzi a parte, poichè prima ho risposto con fretta, non vorrei esservi apparso scontroso anzi.... sono contento dei vostri preziosi interventi e non immaginate quanto io ci tenga che voi lo facciate. Tutti i difetti enunciati non possono che aiutarmi in futuro per prendere tutte le considerazioni del caso e aiutarmi nel migliorare.

Chiedo scusa a Marisalibox, non fraintendere non era un tono acceso il mio solo che come ti dicevo delle volte è meglio leggere prima per meglio distribuire i consigli su cose che magari infine sono state poi tecnicamente già fatte. ^_^

X Tutti: Ancora grazie per chi ha apprezzato e per chi ha rilevato i vari difetti. Ciao! ;)

X Nduul e Krone: Avete ragione in pieno probabilmente un intervento mirato con Ps potrebbe migliorare l'immagine, ciau!

Edited by NeoX

Ciao NeoX!

Data la tua gentilezza del mio ultimo post mi verrebbe da scriverti grandi cose, ma penso che tu preferisca la professionalità e la sincerità alla presa per i fondelli.

Ho visto il w.i.p. del lavoro, la modellazione ed il dettaglio raggiunti in Zbrush sono a dir poco eccellenti.

Ma il render finale, e te lo dico con il cuore in mano, proprio nn va.

Un render troppo piatto e monocromatico, decisamente non rende giustizia alle tue abilità.

Per me la cosa che hai sbagliato è stato l'utilizzo forzato delle normal map per un close up simile. Le normal per quanto possano essere efficaci, penso tu lo sappia meglio di me, per un'inquadratura così ravvicinata nn possono essere utilizzate dato che la perdita di dettaglio rispetto al modello high poli è troppo visibile.

Per i modelli retrostanti poteva anche andar bene, in particolar modo se avessi utilizzato il DoF che oltre a rendere la scena più dinamica e particolare avrebbe potuto nascondere i pochi poligoni dei modelli secondari, ma non per il soggetto principale. Dovevi imho lasciarlo high poli(sia l'alieno, che la boccetta, che il feto).

Infine anche il tipo di illuminazione non convince, troppe poche zone d'ombra e constrasti significativi nulli.

Scusami per la durezza, spero che ciò che ho scritto nn ti dia in qualche modo fastidio.

Buon lavoro, stammi bene!

Ciao NeoX!

Data la tua gentilezza del mio ultimo post mi verrebbe da scriverti grandi cose, ma penso che tu preferisca la professionalità e la sincerità alla presa per i fondelli.

Ho visto il w.i.p. del lavoro, la modellazione ed il dettaglio raggiunti in Zbrush sono a dir poco eccellenti.

Ma il render finale, e te lo dico con il cuore in mano, proprio nn va.

Un render troppo piatto e monocromatico, decisamente non rende giustizia alle tue abilità.

Per me la cosa che hai sbagliato è stato l'utilizzo forzato delle normal map per un close up simile. Le normal per quanto possano essere efficaci, penso tu lo sappia meglio di me, per un'inquadratura così ravvicinata nn possono essere utilizzate dato che la perdita di dettaglio rispetto al modello high poli è troppo visibile.

Per i modelli retrostanti poteva anche andar bene, in particolar modo se avessi utilizzato il DoF che oltre a rendere la scena più dinamica e particolare avrebbe potuto nascondere i pochi poligoni dei modelli secondari, ma non per il soggetto principale. Dovevi imho lasciarlo high poli(sia l'alieno, che la boccetta, che il feto).

Infine anche il tipo di illuminazione non convince, troppe poche zone d'ombra e constrasti significativi nulli.

Scusami per la durezza, spero che ciò che ho scritto nn ti dia in qualche modo fastidio.

Buon lavoro, stammi bene!

:devil: No ora mi hai fatto incazzare!!!!!

:lol::lol::lol: Ahahahaha ma di che ti scusi sempioldo! spero tu starai scherzando.... come già detto ammiro la sincerità e gli aiuti!!!

Ti devo solo contraddire per alcune cose, le normal map non sono un limite se gestite al meglio... in questo caso andando a cercare i difetti nei materiali ho notato che ho settato l'intensità in maniera troppo esagerata ed ecco da dove sono usciti i problemi più gravi riguardanti il detailing e consecutivamente per il render.

Comunque posterò un render in MR fatto con L'sss in stile plastilina per dirmi se i modelli secondo voi sono corretti.

Grazie. Ciao!

ma nella miniatura mi sembra di intravedere 2 occhi ed un naso accennato. l'hai fatto apposta vero?

oppure oggi sono veramente shhhtanco

ps: quoto le critiche, le prime di mmmmax e mac.

ciaooooo

:P Non ho capito la domanda?