Jump to content
elpibe

Help - Malfunzionamento Inspiegabile

Recommended Posts

Sono due settimane che impazzisco e quindi cedo al mio orgoglio personale e chiedo ufficialmente aiuto!

Una macchina cosi' configurata:

MB: ASUS P5B-E

CPU: CORE2QUAD QX6700

Memorie Corsair XMS da 800MHz

Sk video: NVIDIA QUADRO FX560 (branded HP)

2 Seagate barracuda da 250Gb in RAID1

1 Raptor da 72Gb come disco di sistema

Alimentatore ENERMAX da 680W

Case coolermaster

dopo qualche giorno di funzionamento senza problemi comincia a spegnersi e a fare reboot in continuazione, qualche volta anche dalle schermate del bios. Chiamo il mio fornitore e la restituisco. Dopo due giorni mi richiamano dicendo che il PC era stato smontato e rimontato e funzionava correttamente. Mi insospettisco ma mi riprendo la macchina. Dopo due ore ecco che si ricomincia, reboot continui. Cominciamo a fare prove:

1) Sostituito alimentatore: niente

2) Sostituita mainboard: niente

3) Sostituita SK video: niente

4) Sostituite memorie, provando anche in banco alla volta: niente

5) Rimossi i due HD seagate con il solo raptor: niente

6) Rimosso il raptor e lasciati i seagate: niente

A questo punto il problema può essere ovunque ma mi manca la fantasia. Quale può essere la causa di un reboot anche da bios? Il processore è freddo quindi il surriscaldamento lo escluderei. Avevo pensato ad un sovraccarico dell'alimentatore ma che diamine 680W dovrebbero bastare.

qualche idea? qualche consiglio?

non hai sostituito la CPU nè controllato se sia un problema di BIOS (aggiornamento, patch, ecc...)

è un QUAD, molto nuovo, quindi potrebbero essere problemi di giovent

-F-

oops dimenticavo, sostituita anche la CPU con un pu' tranquillo pentium 4 a 3.8GHz ed aggiornato BIOS all'ultimo nato che secondo ASUS supporta i QUAD. Tutto cio' non ha sortito ovviamente benefici.

Edited by elpibe

se hai cambiato tutto ed il risultato non cambia rivolgiti ad una chiromante..

O sostituisci il pc in blocco che fai prima... A meno che non hai cavi con qualche falso contatto... parti del case che entrano in contatto con le componenti.. una tensione in casa con oscillazioni esagerate (tentativo con un UPS? anche se un buon alimentatore dovrebbe ammortizzare bene anche oscillazioni abbastanza importanti)

680w sono abbondanti.. con tutto.. ma proprio tutto a palla stai sui 350w.

Ma alla fine secondo me è il mouse :)

aggiornamento: abbiamo disassemblato il tutto e riassemblato senza case, ovvero all'aria aperta, per adesso 18 ore di funzionamento ininterrotto. Io incrocio le dita .....

aggiornamento: abbiamo disassemblato il tutto e riassemblato senza case, ovvero all'aria aperta, per adesso 18 ore di funzionamento ininterrotto. Io incrocio le dita .....

Buona fortuna... anche se mi viene da dire che non è colpa del case (a meno che non sia uno di quelli sigillati con silicone e senza ventole). A frequenze di default ce ne vuole di calore per impallare qualche componente..

Io mi toglierei il dubbio chiudendolo mentre il pc lavora.

Poi con funzionamento ininterotto spero tu voglia intendere un bel Prime95+qualche Demo 3D o simile..

Insomma che sia un test di quelli seri..

Ciao

il pc si scalda troppo e va in safe mode :rolleyes:

sta a te ora trovare quale componente si scalda e fa partire il sistema si sicurezza del pc

o magari non hai ventole nel case a sufficennza.

oppure davvero un falso contatto.

ciao ciao

mmmhh...brutta storia..

da quel che ha detto non credo ci siano problemi di temperatura visto che la cpu è fredda.

credevo fosse colpa della versione di bios, ma se hai detto che hai aggiornato a quello adatto ai quad core. e poi la p5b-e da quanto dichiarato da asus supporta i quad-core. ma hai anche provato la stessa configurazione con un scheda madre di diverso modello?

comunque qui trovi il thread sulla P5b-E su hwupgrade, magari trovi qualche info utile.

anch'io credo che sia un problema di qualche contatto bast@rd0 <_< ...controllato le porte usb? a volte giocano qualche scherzetto. cosa c'è collegato?

comunque come ti diceva daniel prova qualche test serio per lo stress della cpu, scheda video e le altre componenti. visto che hai un quad core le puoi lanciare tutte insieme :lol:

ormai sono 36 ore che il PC gira fuori dal case senza impallarsi...comincio a sperare che fosse il Centurion a fare il bastardo! Domani lo rimontano in un nuovo case e assemblano un altro PC nel case incriminato come controprova.

Vi terrò aggiornati

ormai sono 36 ore che il PC gira fuori dal case senza impallarsi...comincio a sperare che fosse il Centurion a fare il bastardo! Domani lo rimontano in un nuovo case e assemblano un altro PC nel case incriminato come controprova.

Vi terrò aggiornati

ma 36 ore a fare cosa? hai provato qualche test?

ciao, anch'io ho avuto problemi con un nuovo qx6700, la ventola boxata soffiava l'aria nel posto sbagliato perchè il case aveva lo sfiato non allineato con la ventola, Ho montato un dissipatore più potenete ed i problemi sono spariti.

facci sapere come finisce la storia...