Jump to content
angelini disin

Geforce 7950 Gtx2 O Radeon X1900xtx?

Recommended Posts

Ciao a tutti. Stavo leggendo alcuni articoli sulle schede double di nVidia...le 7950 GTX2. Ma che significa? <_<

Una scheda con due core o 2 schede con un core singolo?

Si possono montare due GTX2 in SLI e quindi avere un sistema QuadSLI? (raddoppiando le prestazioni?)

Danno problemi di compatibilità con schede madri e software?

Qualcuno di voi ne ha utilizzata una?

Sono paragonabili alle schede pro di fascia alta? tipo Quadro o FireGl?

Alcuni Benchmark su Tom's Hardware mettono a confronto le GTX2 (1Gb DDR3) con la Radeon x1900 XTX (512mb). Il risultato in alcuni campi è superiore per la GTX2 ma...sui giochi...il dislivello si assottiglia, soprattutto alle basse risoluzioni.

Schede 7950 GTX2

Una volta lessi qui sul forum di un vecchio saggio che sosteneva: "...oramai le schede video professionali di fascia alta sono destinate ad essere eguagliate, in termini di prestazioni, da più abbordabili SG per gamer." :Clap03:

Quindi la domanda è: il gioco vale la candela? Vale la pena spendere dalle 500 alle 1000 euro in più per una scheda che in benchmark guadagna si e no qualche punticino?

Sono confuso :blink2: ...e disperato :wallbash:

Una volta rimanere aggiornati sull'hardware era molto più semplice. Adesso è una giungla!

Ricordo di aver scritto un a cosa molto simile...non so se ti riferisci a me :rolleyes:

Cmq è vero, tra poco le schede video professionali non sapranno più giustificare l'enorme esborso pecuniario con prestazioni "TANTO" superiori alle schede gaming. <_<

Con DirectX 10 e vista le OpenGL praticamente non esistono più (sono emulate) e vedendo Nvidia produrre un driver Maxtreme per QUADRO FX basato su DirectX e non Opengl, e 3dsmax 9 che schizza in DX grazie all'ottimizzazione delle viewport, si può prevedere che anche le SK video gaming che divorano prestazioni DX saranno presto ottime per la modellazione.

Una già esiste e si chiama 8800 GTX ... e molti attendono già una probabile 8900 GTX con 1 Gb di RAM :rolleyes:

Per lo SLI io sono un (sfortunato :wallbash: ) possessore di 2 Quadro fx 3400 in SLI al momento e posso assicurarti che i guadagni prestazionali con "applicazioni grafiche" sono risicatissime mentre con i giochi si può arrivare anche al 100% in più... :blink2:

Io ti consiglio di puntare su 1 scheda potente e non sullo SLI, nè crossfire.

Ricordo anche una certa 3Dlabs con le "Wilcat Realizm" Leader mondiale nelle schede professionali OpenGl anche più di ATI e Nvidia che di recente si è ritirata da questo mercato... oltre per la spietata concorrenza che subiva forse anche loro avevano intuito questo andazzo??? :blink2:

Mah?! vedremo cosa ne sarà dell'openGl...

ciriciao.

Edited by pako1981

la 7950 GTX2 sono 2 schede 7950GTX montate a coppie ed "unite" tramite il collegamento SLI. Puoi collegare 2 7950 GTX2 per ottenere 4 GPU in SLI. Ma credo che questa configurazione non è supporta da tutte le schede madri.

Prima di spendere una barcata di euri in questa scheda video devi sapere che:

1) Non tutti i giochi sfruttano lo SLI (cmq ormai una singola 8800GTX è sempre superiore ad una GTX2)

2) (se non sbaglio) nessun software di modellazione 3D lo SLI (questo significa che una GPU non verrebbe mai usata)

3) Per usare una 7950 GTX2 sicuramente devi cambiare anche l'alimentatore del pc (ciucciano parecchio)

la 7950 GTX2 non è paragonabile alle soluzioni professionali perchè non fa utilizzo di driver ottimizzati e certificati per i softwares e soprattutto si trova a suo agio con le DirectX e non con le OpenGL.

Riassunto: se hai soldi da investire comprati una 8800GTX o aspetta di vedere il nuovo Ati R600

Come volevasi dimostrare... :rolleyes: grazie Johnny27 per la testimonianza diretta. :Clap03:

Considera che la GTX è anche di un 40-50% superiore in prestazioni (oltre che in RAM) ed ottieni una sk-video semi-workstation.

Enjoy :Clap03:

mentre con i giochi si può arrivare anche al 100% in più... :blink2:

Io ti consiglio di puntare su 1 scheda potente e non sullo SLI, nè crossfire.

eehhh, magari il 100%. l'sli sicuramente è più "produttivo"in ambito game, ma continua a non valere la sua spesa. le prestazioni sono spesso inferiori al +40% :mellow:

secondo me è più sensato prendere una GTS. una gtx al momento, se pur migliore (ma in realtà quanto con i software di grafica???) è sconveniente per il rapporto prestazioni/prezzo.

tra l'altro credo che quando entreranno a pieno regime le dx10, questa sarà già una scheda "vecchia". e la cifra risparmiata senza perdere troppo in prestazioni potrà essere utilizzata per una nuova scheda...poi questa è solo un opinione, a io sono dell'idea che è sbagliato acquistare il prodotto più performante o l'ultima uscita. se non ci sono problemi di budget poi ho solo sparato caz@@@ :lol:

tra l'altro la 8800 fin'ora mi è parso di capire che l'ha apprezzata a pieno chi usa 3dmax. chi usa software ottimizzati per opengl riamane ancora "fedele" alle quadro...chissà ancora per quanto tempo però, visto l'andazzo.

comunque vada, credo che una fascia di schede professionali la venderanno sempre, con o senza opengl qualcosa da rifilare tra i 250 e 5000€ la inventeranno ^_^

eehhh, magari il 100%. l'sli sicuramente è più "produttivo"in ambito game, ma continua a non valere la sua spesa. le prestazioni sono spesso inferiori al +40%

secondo me è più sensato prendere una GTS. una gtx al momento, se pur migliore (ma in realtà quanto con i software di grafica???) è sconveniente per il rapporto prestazioni/prezzo.

tra l'altro credo che quando entreranno a pieno regime le dx10, questa sarà già una scheda "vecchia". e la cifra risparmiata senza perdere troppo in prestazioni potrà essere utilizzata per una nuova scheda...:

Beh sullo SLI si hanno talmente tante opinioni diverse che non si saprà mai chi ha realmente ragione...ci sono dei test che arrivano anche al 100% su game ma a determinate risoluzioni e settaggi di AA, filtri etc...e ci sono applicazioni che non ne traggono nessun vantaggio...alla fine hai ragione anche tu.

Per la GTS sono daccordo solo in parte, la vedo troppo castrata rispetto alla GTX e poi la differenza di prezzo non è che sia così alta...saranno un 150€ che a quei livelli non è che ti cambiano la vita. Costa 430€ la 8800 GTs 640mb contro 570€ GTX 768mb. L'unico risparmio varo te lo da la versione a 320 mb (320€ che sono cmq 600.000 lire! <_< )...

ciao ciao

Edited by pako1981

Beh sullo SLI si hanno talmente tante opinioni diverse che non si saprà mai chi ha realmente ragione...ci sono dei test che arrivano anche al 100% su game ma a determinate risoluzioni e settaggi di AA, filtri etc...e ci sono applicazioni che non ne traggono nessun vantaggio...alla fine hai ragione anche tu.

Per la GTS sono daccordo solo in parte, la vedo troppo castrata rispetto alla GTX e poi la differenza di prezzo non è che sia così alta...saranno un 150€ che a quei livelli non è che ti cambiano la vita. Costa 430€ la 8800 GTs 640mb contro 570€ GTX 768mb. L'unico risparmio varo te lo da la versione a 320 mb (320€ che sono cmq 600.000 lire! <_< )...

ciao ciao

si scusa, intendevo la gts 320..l'avevo omesso. allora sarebbe ancora più sensato prendere una geforce 7 ad un prezzo UMANO e poi una gf 8 una volta che sarano uscite fascia media e bassa.

io la 8800 gts 320mb la ho portata a casa con 299€ :P

ma l'hai provata con altri software a parte 3dmax? e con che driver la usi?

perchè non fai un test con specview perfect e lo posti nella discussione in rilievo??? :P

allora...

io uso 3dmax e rhino principalmente e con entrambe la scheda va alla grande.

i driver installati sono ancora quelli in dotazione ( 6.14.10.9792 )

perchè non fai un test con specview perfect e lo posti nella discussione in rilievo???

scusa l'ignoranza ma non so cosa sia... cmq mi documento e vedo cosa riesco a tirare fuori

ciaoo :hello:

...

...

Però, se non sbaglio, la GTX la spunta solo sulle risoluzioni più alte (dai vari benchmark che si trovano in giro)... fino a 1600x1200 (se non ricordo male) GTX e GTS sono praticamente pari... quindi, a meno di lavorare su un 24" fullHD (o su un dual-display), la GTX sembra "sprecata"...

Però, se non sbaglio, la GTX la spunta solo sulle risoluzioni più alte (dai vari benchmark che si trovano in giro)... fino a 1600x1200 (se non ricordo male) GTX e GTS sono praticamente pari... quindi, a meno di lavorare su un 24" fullHD (o su un dual-display), la GTX sembra "sprecata"...

già, è così. e tra l'altro con alcuni processori dual core entry level si può essere cpu limited per questa scheda...mi pare che ci fosse un articolo su x-bit labs a riguardo, che analizzava tutti i processori amd x2 e dimostrava come fino al 4200+ e con basse risoluzioni la scheda fosse sprecata.

comunque questo discorso vale per i videogiochi, non credo sia altrettanto valido con i software di grafica...

scusa l'ignoranza ma non so cosa sia... cmq mi documento e vedo cosa riesco a tirare fuori

ciaoo :hello:

se vuoi qualche info, leggi le prime due pagine del link che ho in firma sulle schede quadro.

altrimenti trovi materiale qui ne forum nelle discussioni in rilievo ;)