Jump to content
taifon

Problema Nuova Macchina!

Recommended Posts

Ciao a tutti! Sono Iscritto al forum da diverso tempo, ma questo è il mio primo Post! Vengo al dunque! Lavoro ormai su una macchina obsoleta, e volevo acquistarne una nuova! La domanda è questa! Meglio una workstation assemblata da un grande marchio o un'assemblato? So già più o meno le differenze, la work è una macchina testata, che nasce per fare quel tipo di lavoro, assistenza, supporto tecnico ecc ecc, con un'assemblato si va incontro a qualcosa che nasce ma non ha nessun tipo di test!! Entriamo nello specifico:

La workstation che potrei acquistare è questa!

HP WORKSTATION XW4400

CPU: Processore Intel CORE 2 DUO E6600 2.4Ghz - 4MB Cash Level 2

RAM: 2GB DDR-2 667 ECC (2X1GB)

HD: 250GB SATA 3Gb/s ncq 7200

SCHEDA VIDEO: (grande dilemma) NVIDIA quadro fx1500 oppure NVIDIA GeForce 8800 gts

L'assemblato è identico ma chiaramente mi viene a costare molto meno!!! Non indico i prezzi in quanto lavoro in un negozio d'informatica per cui spiazzerei chi legge questo post! La configurazione mi sembra andare abbastanza bene, anche xchè nn ho pretese enormi, compro questo pc non per lavoro, ma solo per agevolare la mia creatività, e poi un giorno, chissà magari mi potrà servire per lavoro, ma solo un giorno!!! Il dilemma + grande è la scheda video!!!! Un mio collega mi consiglia la GeForce 8800 perchè ritiene che sia più performante della quadro fx1500 , un'altro mio collega mi dice l'inverso perchè affremo che la quadro si colloca sulla sfera delle scheda professionali, e io sinceramente mi sento davvero confuso!!! :-(

C'è qualcuno che puo aiutarmi nella scelta di questa benedetta scheda????? Leggendo diverse notizie su internet ho capito che la GeForce 8800 è rivolta + ad un pubblico di giocatori, mentre la quadro fx1500 è rivolta ai professionisti della grafica 3d!!! Dove stanno le differenze tecnicamente? Spero che BEATZIE mi possa dare qualche dritta!!!! ho visto i suoi post, e mi sembra una persona molto competente!! Cmq se quelcuno legge questa discussione, non esiti rispondermi, purtroppo ho poco tempo a mia disposizione, e devo comprare la macchina al più presto! Un grazie anticipato a tutti!!!

Bhe' la scelta della scheda video dipende da cosa ci devi fare sulla macchina e che programmi ci vuoi installare...una Quadro, ottimizzata x OpenGL è + indicata se appunto utilizzi programmi che le sfruttano (Rhino x fare 1 esempio), mentre una 8800 se invece vuoi sfruttare le DirectX e magari ci vuoi giocare, senza queste info è difficile dare 1 consiglio su cosa sia meglio... :)

Grazie per la tempestività!!! :-) Io principalmente uso Rhino e 3dmax, ma non escludo che vorrei utilizzare più in la altri software come maya!!! Da premettere, faccio un pò di 3d, ma nn sono assolutamente bravo, sto imparando!!! Con La quadro ho la possibilità di far girare anche qualche gioco? Io la compro la scheda principalmente per creare, ma se mi capita, ogni tanto giocare nn fa male!!! Considera che queste scheda costano un bel pò, x cui se mi permettono di unire l'utile al dilettevole nn è male!!

Se usi principalmente Rhino (che lavora in OpenGL) e 3ds max (che coi Maxtreme si ottimizza anche lui in OpenGL) direi che una Quadro sarebbe ideale x le tue esigenze. Inoltre le quadro sono rivolte principalmente al settore grafico, ma anche in game si difendono, ad esempio la FX560 che uso io può essere comparata ad una GeForce 7600 dal punto di vista prestazioni in game (notizia riferitami direttamente da BeaZtiE), non ti farà girare Oblivion al massimo, ma se non 6 un gamer accanito direi che si difende bene :)

io vorrei prendere la fx1500! da quanto ho capito la tua FX560 è una scheda entry-level, ma un'ottima scheda, per cui penso che la fx1500 dovrebbe essere un tantino + performante e far girare oltre che bene i software anche i giochi!! La mia paura e che nn ha il supporto direct 3d 10 ma solo il 9!!! :-(

In effetti la mia FX560 è poco + che un'entry-level, ma io lavorando con Autocad2007 e 3ds max 8 mi trovo benissimo ed anche in scene abbastanza complesse non ho rallentamenti di sorta, è indubbio che una FX1500 sarebbe molto + performante. Circa il discorso delle DirectX10, al momento credo proprio che le uniche schede video a supportarle siano quelle della serie 8 Nvidia, di li non si scappa.

Non so che 3ds max usi tu, ma l'ultimo, il 9, è ottimizzato x lavorare in ambito DirectX, quindi sarebbe performante anche una scheda considerata x gaming, stesso discorso non vale xo' x Rhino...

Altro consiglio che ti posso dare è aspettare ancora 1 mesetto se puoi, infatti a fine aprile le CPU dovrebbero avere un netto calo di prezzo, ma se lavori in un negozio di informatica immagino che lo saprai meglio di me ;)

Edited by JJ McTiss

:-(! sono davvero confuso!!! Perche considera che io rhino lo utilizzo solo per modellare, mentre x il montaggio delle scene e il rendering utilizzo Max!! E' una scelta davvero difficile! del resto so che discret si sta muovendo sempre di + verso directx, e ho paura che opengl pian piano verrà dimesso ( è solo un'ipotesi)

Effettivamente pare che la Autodesk stia propendendo verso le DirectX, come dimostra l'ultimo 3ds, ma non ho le competenze tecniche x darti una previsione sugli sviluppi futuri...di sicuro ti posso dire che Rhino e 3ds max con Maxtreme sono + performanti in OpenGL che in DirectX ed inoltre le DirectX10 al momento sono utilizzate da Vista e non mi pare da nessun'altro applicativo...la scelta è dura, questo è 1 periodo di forte transizione e cambiamento... :wallbash:

ma a chi posso chiedere per avere se è possibile chiaramente, un pò di sicurezza? :-( Queste schede costano un pozzo di soldi, e con i tempi che corrono non vorrei ritrovarmi tra un'anno a comprare una scheda nuova!!! Vorrei tenerla almeno per qualche anno, considerando che non la utilizzerò per lavoro ma x svago personale!!!

Ciao, buttati su una 8800 GTX spendendo un po di più e un buon alimentatore. Mettiti max 9 in directX e sei pronto per giocare e lavorare senza problemi... :rolleyes:

Se vuoi le directX 10 su una quadro devi andare sulle nuove Quadro 5500/5600 che costano un tripudio!

Una quadro se non ci lavori in 3d assiduamente ed a certi livelli è sprecata come spesa...

Ciao ciao

La quadro fx 1500, come gia detto, appartiene al chipset delle geforce G70 quindi è relativamente nuovo e prestante.

Devi sapere che anche se non sembra le schede di classe quadro provengono direttamente dai chipset delle schede gaming, e non il contrario...a questi chipset vengono sviluppati e aggiunte caratteristiche professionali che non sto qui ad elencarti (puoi leggerle su Nvidia.it/com)

http://www.nvidia.it/page/quadrofx_family.html

Le schede gaming tipo 8800 GTX /GTS che sia sono schede indubbiamente potenti ma che sono sprovviste di alcune "features" delle PRO ma niente che un utente classico senza particolari pretese possa rimpiangere. :wallbash:

Se devi solo modellare a livelli medio/alti puoi anche buttarti su una GeForce anzicchè una quadro, in più ci puoi giocare alla grandissima mentre le quadro non sono propriamente ottimizzate per il gioco anche se si difendono bene :rolleyes:

Spero basti come spiegazione. :mellow:

ENJOY!! :Clap03:

Spero di esserti stato di aiuto, non credere che per come ne parlo io odi le QUADRO perchè ce l'ho anch'io...

solo che penso che al momento con il chipset G80 delle geforce 8800 si sta più tranquilli anche per il futuro dato l'arrivo di VISTA e DirectX 10.

Visto che hai specificato che il comp ti serve per cominciare a fare un po sul serio ma non subito creo sia la cosa migliore.

Se per te il budget non è troppo impiccato ti consiglio la versione GTX che è una BOMBA :Clap03:

Procurati un buon alimentatore perchè ste bestie succhiano tanto e rimani lontano il più possibile dallo SLi...e dalle ATI per il momento almeno fino all'arrivo del chipset R600.

Caio ciao

Mi trovo d'accordo con pako:le schede quadro sono indubbiamente un ottimo prodotto, danno il meglio in programmi che sfruttano solo openGL come rhino,ma:

1) La recente uscita di G80 (nuova GPU delle Geforce 8800..,Quadro fx 5500/5600 ha introdotto novità non indifferenti sul piano tecnico e, di conseguenza,prestazionale

2) Le schede video quadro hanno un costo decisamente elevato e forse che forse non si ripaga per un utente "medio".

3) In windows vista hanno "dimenticato" il supporto ad OpenGL e autodesk si sta muovendo verso directX 10,per cui forse farsi trovare preparati al passaggio al nuovo supporto.

4) Parlo da utilizzatore di rhinoceros,che mi pare,a questo punto,essere l'unica ragione che potrebbe spingere all'acquisto di una quadro:possiedo una scheda video decisamente inadatta,una ati,carente nel supporto openGL,per di più entry,una X1300 e come se non bastasse mobility.Ti assicuro che,con qualche accortezza (non tenere accesi assieme tutti i layers più pesanti, non esagerare inutilmente nella precisione delle superfici,soprattutto quelle minori) riesco a costruire modelli di un certo peso (100 mb di file rhino solo modello) e a gestirli,anche se ogni tanto con qualche scatto.

Devo dire,però,che trovo le stesse pestazioni,ad occhio di una Geforce 6200TC,mentre in 3ds la "vecchia"6200 da molti problemi,segno che 3ds,già nella versione 8,lavora bene in directX

Sono sicuro,credimi,che con una geforce 8800 avresti potenza da vendere anche per un rinoceronte famelico.

E poi chissà,magari i vantaggi della nuova architettura (non indifferenti,credimi) riescono,se non a colmare,a ridurre notevolmente il gap. PS,qualcuno ha fatto qualche test?

Ciao,buon acquisto,fidati, 8800