Jump to content
cecofuli

Rigging - Clavicola

Recommended Posts

Ecco un'altro test. Questa volta mi sono concentrato esclusivamene sul braccio. Vi sono alcune interessanti opzioni, come

- Gestione automatica della clavicola

- Sistema IK-FK

- Gestione della torsione del braccio automatica

- Gestione della torsione del braccio manuale

- Gestione della torsione del polso automatica

Sto facendo altre prove per realizzare un sistema un po' diverso sia per l'autoclavicola che per il wrist

Rigging%20Clavicola.jpg

>>> ANIMAZIONE <<<

Codec Techsmith


Edited by cecofuli

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusate, fatto! Nulla di speciale, comnque, solo che tracontrait espressioni e MAXScript mi sono sbattuto non poco. Saro ribambito io..., ma se avete mai riggato qualcosa saete di cosa parlo!


Edited by cecofuli

Share this post


Link to post
Share on other sites

:eek::eek::blink::blink::blink::eek::blink::eek:

o my god!!! allucinante!!

io sinceramente non è che abbia proprio capito al differenza tra ik e fk...si cinematica diretta..inversa...mah poi ai fatti?? boh non mi ci sono mai impegnato più di tanto....se me la spiegate in due parole però mi fate un piacere... :rolleyes:

cecos...otttimo test come al solito...spero che però ci renderai partecipi dei tuoi successi...o come tutorial (di quelli giganti però..eheh) o anche semplicemente spiegandoci come hai ottenuto la rotazione..che è la cosa che più mi interessa e non so fare.. :w00t:

:lol: ottimo lavoro cecos

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh, descrivere tutto il lavoro che c'è dietro questo rig è una cosa un tantino esosa. Ti dico solo, per esempio, che bisognerebbe capire la differenza fra le rotazioni euleriane e quelle a Quaternioni matriciali. La differenza fra IK e FK è fondamenteale nell'animazione. Realizzare un ciclo di camminata è più semplice con l'Fk, per via degli archi, mentre l'IK è utele se non l'unica scelta in certe sutuazioni, per esempio quando si fanno flessioin o si tenta di spingere un blocco di cemento. All' animatore bisogna passare un rig che sia il più versatile possibile, ma anche facile da gestire . Sopratutta questa seconda fase è la più delicata. Non lo sapevo, ma "l'arte" del rigging è veramente affascinante, ma molto complicata . Bisogna avere molta pazienza e nulla è dato al caso.


Edited by cecofuli

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...