Vai al contenuto
cecofuli

Rigging - Clavicola

Recommended Posts

Ecco un'altro test. Questa volta mi sono concentrato esclusivamene sul braccio. Vi sono alcune interessanti opzioni, come

- Gestione automatica della clavicola

- Sistema IK-FK

- Gestione della torsione del braccio automatica

- Gestione della torsione del braccio manuale

- Gestione della torsione del polso automatica

Sto facendo altre prove per realizzare un sistema un po' diverso sia per l'autoclavicola che per il wrist

Rigging%20Clavicola.jpg

>>> ANIMAZIONE <<<

Codec Techsmith

Modificato da cecofuli

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate, fatto! Nulla di speciale, comnque, solo che tracontrait espressioni e MAXScript mi sono sbattuto non poco. Saro ribambito io..., ma se avete mai riggato qualcosa saete di cosa parlo!

Modificato da cecofuli

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:eek::eek::blink::blink::blink::eek::blink::eek:

o my god!!! allucinante!!

io sinceramente non è che abbia proprio capito al differenza tra ik e fk...si cinematica diretta..inversa...mah poi ai fatti?? boh non mi ci sono mai impegnato più di tanto....se me la spiegate in due parole però mi fate un piacere... :rolleyes:

cecos...otttimo test come al solito...spero che però ci renderai partecipi dei tuoi successi...o come tutorial (di quelli giganti però..eheh) o anche semplicemente spiegandoci come hai ottenuto la rotazione..che è la cosa che più mi interessa e non so fare.. :w00t:

:lol: ottimo lavoro cecos

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh, descrivere tutto il lavoro che c'è dietro questo rig è una cosa un tantino esosa. Ti dico solo, per esempio, che bisognerebbe capire la differenza fra le rotazioni euleriane e quelle a Quaternioni matriciali. La differenza fra IK e FK è fondamenteale nell'animazione. Realizzare un ciclo di camminata è più semplice con l'Fk, per via degli archi, mentre l'IK è utele se non l'unica scelta in certe sutuazioni, per esempio quando si fanno flessioin o si tenta di spingere un blocco di cemento. All' animatore bisogna passare un rig che sia il più versatile possibile, ma anche facile da gestire . Sopratutta questa seconda fase è la più delicata. Non lo sapevo, ma "l'arte" del rigging è veramente affascinante, ma molto complicata . Bisogna avere molta pazienza e nulla è dato al caso.

Modificato da cecofuli

Link al messaggio
Condividi su altri siti