Jump to content
speranza

Render Con Artlantis

Recommended Posts

Potreste aiutarmi con un rendering? La questione è che Artlantis dà messaggio che il file dwg che cerco di importare è danneggiato (in realtà nn lo è) ma se lo esporto in formato 3ds perde di qualità rendendo le superfici curve con tanti elementi piani. Come posso risolvere il problema? Grazie a chi mi risponderà...

ciao ben venuto. non cambiare il carattere per favore.

hai verificato che l'artlantis che usi è compatibile con il tuo dwg ( versioni?)

posta un immagine se tu fa un errore particolare

leggi le faq

buon lavoro.

benvenuto.

negli argomenti già trattati (abituati sa guardare lì prima di postare) trovi la soluzione al tuo problema cercando "esportazione da autocad". in pratica ti annunci oche ci sono 2 variabili in autocad (di cui non ricordo perfettamente il nome se no facevo che scrivertelo..) da impostare ^_^ ^_^

Per aumentare i dettagli del tuo dwg usa (in AutoCad) il comando facetres ed imposta il valore a 10 (di default dovrebbe essere 0.5).

In ogni caso l'esportazione tramite 3ds (almeno per l'uso che ne ho fatto io) a me funziona meglio con i seguenti accorgimenti:

- nell'esportazione da AutoCad in 3ds imposta:

* Levigatezza Automatica: 1 grado (è il minimo)

* nessuna Giunziona Automatica

NB: in questo modo poi otterrai molte facce per i tuoi oggetti => disegno più pesante!

- in 3dStudioMax (che uso io) ho applicato il modificatore Smooth ai vari oggetti.

Io ho utilizzato questo procedimento per una scena con oggetti meccanici (per i quali era necessario un alto grado di dettaglio) e dovevo realizzare un render ravvicinato dei pezzi. Se puoi perdere un po' di qualità (ma avere un disegno abbastanza più leggero) ovviamente modifica i gradi per la levigatezza automatica.

NB: più è "grande" il disegno esportato (e più è lontano dall'origine) e meno dettagliato sarà il 3ds esportato.

Spero di esserti stato utile, in ogni caso gran parte di questi suggerimenti li trovai, a suo tempo, sfogliando un po' questo forum.

Enjoy^^

In Artlantis invece puoi aumentare il parametri di levigatezza in lista materiali

ti consiglio vivamente anche di farti un giro qui: archiradar: c'è una sezione apposta per artlantis in cui è stato già affrontato più volte questo argomento

buon lavoro

Marco

Grazie per le risposte, ma nonostante questi accorgimenti non sono riuscita a risolvere il problema. Cerco di rappresentare una chiesa con cupole e pennacchi ma le superfici appaiono sfaccettate e non curve e inoltre le texture compaiono come dovrebbero solo su dei lati del solido considerato mentre su quelli ortogonali è stirata. Spero che possiate aiutarmi...