Jump to content

Recommended Posts

Nei soliti ritagli di tempo mi sono cimentato nel mio secondo interno di v-ray. La voglia di mettere a posto la veccchia immagine del mio primo lavoro è stata soppiantata da quella di farne una nuova. L'immagine allegata contiene molti errori che devo ancora correggere (vedi pavimento poco lucido, lampada verde sulla scrivania,…) ma volevo chiedervi oltre le solite critiche costruttive per migliorarmi anche una cosa riguardante il materiale tenda. Di seguito allegherò i parametri da me impostati. Non riesco a capire il perché non filtri la luce attraverso la tenda trasparente infatti le ombre sono così nette e non so come rimediare. Non capisco quale sia il parametro che mi permetta di far filtrare la luce attraverso la tenda. Spero ora di trovare il tempo di modificarla ma prima volevo togliermi questo dubbio che non so come risolvere. Grazie per la solita e preziosa collaborazione.

P.S. Come ben avrete capito gli oggetti sono tutti archmodels o per buona parte ma mi sono concentrato sull’ illuminazione e il texturing (non sono le texture in dotazione agli archmodels quelle nel render).

tecnicamente è molto bello.. specialmente le tende..

non è un po spoglio come ambiente?

poi.. xchè fuori è nuvoloso ed entra un raggio di sole cosi netto?

cambierei la luce piuttosto che le tende

Edited by libero81

complimenti luca

bella scena. :Clap03: :Clap03:

quoto libero per l'ambiente un po' spoglio.

forse rivedrei un po il parquet, che sembra stonare col resto e il legno delle sedie che mi sembrano troppo lucide, no? e il tappeto un po più peloso IMHO

bravo

:hello:

Edited by mastro.gp

follettodivetro: spunta "affect shadows" ...

Ma scusa l' ignoranza ma dove lo trovo? le luci hanno già attivate l' ombra e non so dove lo posso trovare da altre parti. Chiedo scusa ma sono ancora un novellino nella grafica!!!

Mastro gp.: Mi trovi daccordo al 100% ma il pavimento mi da sempre dei problemi!!! Per il tappeto ne approfitto per chiederti/vi cosa si potrebbe fare visto che ho solo la mappa e poi l' ho messa nel bump di max senza creare la mappa bump ma solo copiandola. Ci sono altri modi? Con una mappa bump cambierebbe tanto il tappeto?

libero81: Hai pienamente ragione pure tu ma l' immagine spero di riuscire a modificarla ancora perchè il tempo è sempre meno e l' immagine di sfondo è la prima che mi è capitata per fare una prova.

Per tutti: Grazie mille della vostra disponibilità!!

1-legni troppo lucidi

2-parquet da rivedere, soprattutto xkè nn si notano le ombre secondarie di sedie,ecc....

3-manca troppo una passata di AO

4-lo sfondo stona con a luce ke entra (sembra nuvoloso ma la luce è di un sole pieno)

"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

per il tappeto hai provato con il displacement? è la prima cosa che mi viene in mente, perchè non credo che col bump otterresti qualcosa di buono

Edited by mastro.gp

linkin per i materiali no posso postarteli perchè ci sono problemi di copyright mi sono stati donati o meglio li ho copiati da delle librerie di uno studio e non penso che le mie modifiche permettano di postarli.

follettodi vetro ho trovato scusa tantop masono un pò fuso!!!

Grazie a tutti per i commenti.

Icer mi dimenticavo di te!! Grazie di tutto e se ho tempo cerchèro di imparare anche ad usare l' AO. Per ora mi rimane totalmente oscuro il suo funzionamento!!

Guest

Alcuni materiali mi piacciono... sulla tenda si dovevi spuntare Affect Shadow e lo sfondo un VrayMaterialLight con un settaggio dell'Output della texture a livello parabolico sarebbe stato meglio... tempo di rendering? 3-4-5 ore? lo sai che sono stato a trovare Gabriele e mi ha passato un paio di dritte per abbassare i tempi di rendering di interni a meno di 1 ora? (però si è concordato di non dirli... sono coperti da copyright)...

scusa la domanda...

ma se il materiale delle tende e dei cuscini non è il tuo...se i modelli non sono i tuoi... che c'è di tuo?? :mellow:

solo x chiarezza non è un offesa. :rolleyes:

Matevil: grazie matevil di esserti unito, i tempi sono di circa 5 orette-6 dipende molto dai settaggi delle subdivision (quella foto 100 con high per provare a vedere quanto ci stava), spero che questa volta ti sia saziato la tua fame di abbassare i tempi!!! Mi raccomando appena puoi divulgarli non aspetto altro!!! La tua osservazione (come quella degli altri) è giustissima se non trovo uno sfondo migliore proverò così!!

Linkin: I materiali del cuscino e delle tende non sono miei gli altri si. Come già detto neppure i modelli dell' orologio tavolo sedie e poltroncina sono miei ma bensì archmodels (senza texture). La mia intenzione era quella di fare il lavoro di texture e di illuminazione e siccome il tempo scarseggia sempre e siccome imparo da solo a tempo perso non posso permettermi di modellare il tutto altrimenti ci impiegherei troppo tempo. Con questo non voglio dire che sia giusto ma non posso farne a meno!!

I materiali che sono applicati alle tende (quelle non trasparenti) sono copiati da uno studio ( i parametri per costruirli).Se riesco a trovare un modo per camuffarli per bene e dare i parametri sicuramente li posterò (visto quanto mi da treddi non mi sembra giusto non condividere anche qualche cosa!!). Alcuni materiali li ho già condivisi ma altri non vorrei creare problemi al sito.

C-dere: grazie per esserti fatto vivo e donare il tuo prezioso consiglio!!

... tempo di rendering? 3-4-5 ore? lo sai che sono stato a trovare Gabriele e mi ha passato un paio di dritte per abbassare i tempi di rendering di interni a meno di 1 ora? (però si è concordato di non dirli... sono coperti da copyright)...

Azz. Mi hai messo una curiosità addosso.... povero me col mio piccino P4 monocore.... :crying::crying:

Con Matevil si giocava...nessun segreto..anzi lo invito a condividere quanto da lui 'appreso' in questo scambio di opinioni..anche perchè magari qualcuno potrebbe contraddire certe mie argomentazioni riportando le proprie esperienze..alla fine è come leggere tanti quotidiani e farsi un idea propria sulle cose...diffondi mat..diffondi..e se vuoi mettici pure del tuo (magari senza darmi la paternità su cose che non ho detto). :hello:

mi era sfuggito questo lavoro, anche se il legno è lucidissimo devo dire che non mi dispiace più di tanto. Il problema del contrasto dell'immagine di sfondo potresti risolverlo aumentandone di molto la luminosità e magari anche sfocandolo. Bella prova complimenti. Quanto agli shader non so se corri rischi di copyright, credo sia solo una questione di rispetto nei confronti di chi li ha creati, ma magari potresti solo condividere la tecnica con il quale vengono creati e consigliare qualche parametro.

@MatEvil

ringraziando Gab, mi raccomando diffondi, diffondi, in quasto forum sapete sempre come stuzzicare la mia curiosità, che è paragonabile a quella di un bambino o di un gattino!!!

Grazie mille a tutti!! Ora se trovo un buco provo a mettere a posto qualche cosa!! Gabriele ti ringrazio per la tua disponibilità e spero un domani di contraccambiare!! Matevil ora che hai parlato ho paura che ti sei fregato con le tue mani e non scappi da un tutorial o almeno una bella spiegazione!!! La curiosità è a mille!!! Aspetto/aspettiamo con ansia!!!

Guest
Con Matevil si giocava...nessun segreto..anzi lo invito a condividere quanto da lui 'appreso' in questo scambio di opinioni..anche perchè magari qualcuno potrebbe contraddire certe mie argomentazioni riportando le proprie esperienze..alla fine è come leggere tanti quotidiani e farsi un idea propria sulle cose...diffondi mat..diffondi..e se vuoi mettici pure del tuo (magari senza darmi la paternità su cose che non ho detto). :hello:

Diffondo? sicuro... sicuri?...

.

.

.

Ok appena ho un attimo di tempo mi rivedo gli appunti del block notes e poi posto in una discussione e speriamo di non sbagliare i concetti perchè Gabriele sa bene a che ora siamo andati a letto... B) occhiali da sole assicurati...

Più che sicuri!!! Diffondilo solo in fretta perchè altrimenti rischio di rimanere incollato qui davanti e non andare a dormire!!!

Sono in attesa come un bambino che aspetta natale per aprire i regali!!!!