Jump to content
pirella

Nuova Configurazione

Recommended Posts

Salve, sono nuovo del forum... :)

Mi sto avvicinando al 3d da pochissimo tempo... per 5 giorni alla settimana vivo a PErugia ed ho un bel pc fisso con il quale ci faccio tutto : (core 2 duo @3600... 2Gb di ram 1000Mhz... SCSI.... etc etc)

Nel Week end ritorno al paese... li non ho un pc fisso, ho solo un vecchio portatile che a momenti non riesce nemmeno a far partire autocad... quindi volevo assemblarmi un pc abbastanza economico, giusto per lavorarci il fine settimana...

Un mio amico mi ha detto che per lavorare in 3d, la vga non è molto importante (voglio iniziare a lavorare con rhino per il 3d: diciamo progettazione d'arredamenti d'interni/case... poi il render magari con 3dsmax:i se serve la vga lo faccio quando sto a PErugia col mio pc primario)...

essendo un grandissimo nubbio in questo campo, voglio chiederlo pure a voi:

avevo pensanto di prendermi una scheda madre con vga integrata... una asrock AM2NF6G-VSTA con una nvidia 6100 integrata... e affiancarglici un bel processore 4600x2 e 2 oppure 4Gb di ram...

Se la vga non è importante (mi ha detto che serve solo se si lavora in opengl), ma conta molto il processore e la ram, a sto punto mi risparmierei qualche soldino... appunto per mettere + ram...

Datemi qualche consiglil.. grazie :)

Un mio amico mi ha detto che per lavorare in 3d, la vga non è molto importante

benvenuto!

dì al tuo amico di non sparare caz@@@! la vga è fondamentale in fase di gestione, visualizzazione e modellazione. se hai un modello un tantino complesso, non c'è processore che tenga. anche semplicemente ruotando il modello avrai dei rallentamenti.

la vga integrata non è adatta, piuttosto risparmia qualcosa sul processore e monta una vga più decente.

potresti prendere una gf7600gs o al max una 7300gt ma non meno. oppure una ati da moddare in firegl. una x1600pro (a 128bit non 64it) puoi moddarla in firegl v5200 (vedi il link che ho in firma per la guida). in questo modo in opengl avresti dei miglioramenti. se non intendi fare la mod rimani su nvidia.

se non monti una vga decente è superfluo prendere 4gb di ram: solo i modelli complessi sfruttano tanta ram in fase di rendering, inoltre ti servirebbe un os a 64bit.

un 3800x2 o addirittura un 3600x2 andrebbe bene. altrimenti un bell intel E4300 che aendo bus a 800mhz in oc sale tantissimo ;)

...occhio che Rhino fa uso massiccio delle openGl..!!!..uomo avvisato!! quindi una scheda vga integrata non è l'optimum!!

:hello:

grazie per la risp :D

benvenuto!

dì al tuo amico di non sparare caz@@@! la vga è fondamentale in fase di gestione, visualizzazione e modellazione. se hai un modello un tantino complesso, non c'è processore che tenga. anche semplicemente ruotando il modello avrai dei rallentamenti.

la vga integrata non è adatta, piuttosto risparmia qualcosa sul processore e monta una vga più decente.

potresti prendere una gf7600gs o al max una 7300gt ma non meno. oppure una ati da moddare in firegl. una x1600pro (a 128bit non 64it) puoi moddarla in firegl v5200 (vedi il link che ho in firma per la guida). in questo modo in opengl avresti dei miglioramenti. se non intendi fare la mod rimani su nvidia.

se non monti una vga decente è superfluo prendere 4gb di ram: solo i modelli complessi sfruttano tanta ram in fase di rendering, inoltre ti servirebbe un os a 64bit.

un 3800x2 o addirittura un 3600x2 andrebbe bene. altrimenti un bell intel E4300 che aendo bus a 800mhz in oc sale tantissimo ;)

okkey... quindi risparmio sul procio e mi prendo una vga fascia media e la moddo@ quadro una nvidia o firegl una ati....

il 4300 mi viene a costare troppo... alla fine se prendo tutto nuovo, col il costo del solo e4300, mi prendo un 3800x2 + mobo...

Cmq gia che siamo in argomento, io sapevo che le quadro andavano meglio delle fireGl...

dal link che hai nella firm, vedo che anche tu sei un utente di hwup... io è da anni che sono li (e faccio il moderatore/redattore su un'altro portale)...

Cmq una semplice x1600pro gia mi porta dei miglioramenti? (non è il max, ma per iniziare me la consigliate insomma)...

la serie 7 e 8 nvidia non si può moddare @quadro. l'ultima vga utile è la 6800ft/ultra agp da moddare in fx4000. su pci-x è possibile solo con le 6800 revison A01 (c'è il thread ufficiale su HWup a riguardo).

la x1600pro prendila solo se vuoi fare la mod (altrimenti non avresti benefici) e comunque magari dai una lettura alla discussione per verificare se altri l'hanno eseguita con successo. altrimenti rimanu su nvidia.

ionon ho mai provato per ora le ati modate in firegl. in quella discussione ne parlano bene ma non saprei. i test in specviewperfect danno risultati buoni (non all'altezza di una quadro di certo) ma nella pratica non so.

per la cpu visto che fai oc il 3800x2 secondo me va bene

la serie 7 e 8 nvidia non si può moddare @quadro. l'ultima vga utile è la 6800ft/ultra agp da moddare in fx4000. su pci-x è possibile solo con le 6800 revison A01 (c'è il thread ufficiale su HWup a riguardo).

la x1600pro prendila solo se vuoi fare la mod (altrimenti non avresti benefici) e comunque magari dai una lettura alla discussione per verificare se altri l'hanno eseguita con successo. altrimenti rimanu su nvidia.

ionon ho mai provato per ora le ati modate in firegl. in quella discussione ne parlano bene ma non saprei. i test in specviewperfect danno risultati buoni (non all'altezza di una quadro di certo) ma nella pratica non so.

per la cpu visto che fai oc il 3800x2 secondo me va bene

okkey... capito ;)

PEr quanto riguarda la vga, che ne dici invece di una 6600 moddabile a fx540?

ha un costo irrisorio...

semmai tra la x1600pro@firegl e questa 6600@fx540 chi la spunta (scusate... sto facendo troppe domande... ma sto per spendere dei soldi e voglio essere sicuro delle scelte che devo fare)

CONFIG:

3800x2 100€ circa

Asrock AM2NF6G-VSTA uATX 50€ circa

2x1Gb Vdata ddr2 800Mhz 130€ circa

160Gb maxtor 55€ circa

ali da 500w 45€ circa

VGA: sui 50-60...

450€ per un muletto per il Week end...

mah tra le due no saprei chi la spunta...non le ho provate entrambe :unsure:

di sicuro la 6600gt ad un costo minimo ti darebbe delle buone prestazioni. assicurati che su pci-x si possa fare la mod e con quali revision della scheda.

comunque un muletto di tutto rispetto (è venuta fuori una filastrocca... ^_^' ).

come ali cosa metti un lc-power?

di sicuro la 6600gt ad un costo minimo ti darebbe delle buone prestazioni. assicurati che su pci-x si possa fare la mod e con quali revision della scheda.

comunque un muletto di tutto rispetto (è venuta fuori una filastrocca... ^_^' ).

si un lc-power 550w green...

l'ho gia preso uno per un amico... e gli ho messo su un pc con un e4300@3200Mhz + bad axe + 2giga di ram + x1950gt + 2 hd etc etc... e i voltaggi sono molto stabili...

io sul pc primario ho un ArkAngel da 850w sempre della LC-power... e provandono con n°2 8800GTX in SLi (per una recensione) e un conroe @3800Mhz è una roccia! quindi sti LC-power almeno sotto il mio punto di vista, mi si sono molto rivalutati...

Cmq la 6600 che ho visto, è moddabile @fx540: il venditore la vende proprio come moddabile @quadro... quindi andrei sul sicuro.

Se mi dici che sta quadro è abbastanza buona... per 50€ la prendo :D

PS: è una 6600 liscia... non GT... cmq in OC arirva tranqui a 570/1280 (sempre a detta del venditore)

Edited by pirella

Ti posso dire ke la 6600GT è una buona skeda, sopratutto se nn hai grandi esigenze del tipo gestire + 130.000poligoni o cose simili; ke io sappia la versione pci-ex nn è moddabile!!!(dovrebbero esserci delle discussioni a riguardo aperte nel forum un anno fa...)

Ti posso dire ke la 6600GT è una buona skeda, sopratutto se nn hai grandi esigenze del tipo gestire + 130.000poligoni o cose simili; ke io sappia la versione pci-ex nn è moddabile!!!(dovrebbero esserci delle discussioni a riguardo aperte nel forum un anno fa...)

senza che metto link esterni al forum... vi quoto parte dell'insersione del venditore:

"Vendo Galaxy GeForce 6600 NV43 (A2,8p,3vp) 128Mb, PCI-E moddabile al 100% in 6600 GT o QuadroFX540 con frequenze nettamente superiori.

Ci tengo a precisare,che il modello è raro da trovare e permette reale trasformazione in vera QuadroFX con un margine di overclock dei più alti in perfetta stabilità."

leggendo qui, ho visto che il tipo ha moddato la sua 6600gt A4 pci-e in una quadro fx540...

leggendo sempre li, dice che dalla A4 in su non si possono moddare... quella che dovrei prendere io è una A2... quindi è moddabile...