Jump to content
Treddi Krueger

Differenze Importazione Tra Max 5 E 6 Dei File Autocad

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Sono passato da pochissimo da 3DS max 5 a 6...sono nettamente in ritardo lo so...ma un pc vecchio...

Prima con 3dsmax 5 importavo file di autocad e il pannello che mi si presentava mi permetteva di configurare varie cose tra cui:

"Combina oggetti per layer

"salda"

"CONVERTI in oggetti SINGOLI"..questa opzione mi nominava i singoli oggetti con nome del layer mettendoci a fianco un suffisso "001" "002" ETC

etc etc

con mia enorme sorpresa ho visto che in max 6, invece, l'opzione "CONVERTI in oggetti SINGOLI" non c'è...

quando importo, quindi, se imposto "combina oggetti per layer" accade che tutti gli oggetti facenti parte di quel layer diventano un unico oggetto..cosa che prima non succedeva...

come faccio a separarli?

perchè l'hanno tolto?

manca solo a me?....(non credo proprio visto che anche nella guida in linea , nell'immagine del pannello non c'è..però, se leggete la guida, dice :"Per utilizzare l'opzione salda attivare prima Converti in oggetti singoli"..ma cos'è? na presa in giro?)

come devo fare per importarlo?..nel senso devo fare 1 layer diverso per ogni oggetto pur essendo oggetti con lo stesso materiale?

grazie

Guarda secondo me il problema non susstiste...però se levi la spunta a Combine Objects by Layer gli oggetti vengono separati. Se no puoi sempre intervenire in un momento successivo all'importazione scendendo in sub-oggetto e cliccando su Detach dopo aver selezionato gli oggetti che ti interessa staccare. Altrimenti, rivedi il progetto dei Layer da Cad. Questo dipende a cosa tiserve la suddivisione per layer.

:D

Grazie tante per la risposta...

Preso da un raptus ho spulciato tutto max6 e alla fine mi sono accorto che ,anche se non gli dico combina per layer, gli oggetti benchè separati rimangono su layer diversi...l'unica cosa noiosa sta nel doverli rinomaniare con "Strumenti->Rinomina oggetti"....

Mi hai insegnato il Detach..grazie...anche se penso vada bene quando bisogna staccare pochi oggetti e non intere file di colonne o pavimentazioni diverse (tanto per dire).

Scusate se mi farò sentire spesso con quesiti sciocchi....Ma prometto che cercherò prima tra le discussioni già aperte..

Grazie a tutti.