Jump to content

Recommended Posts

Salve a tutti!

Ho notato una strana cosa che mi succede in mental ray...ma avendolo cominciato ad utilizzare da poco volevo cheidere a voi più esperti qualche chiarimento.

Premetto che utilizzo 3ds max 9.

Ho una scena in mare aperto su una barca: le luci sono una sfera con hadri e una mr sun che simula il sole e le ombre più nette. Niente GI, solo final gather impostato a medium con point density 0,5 e ray 250. L'anti alias è a 4-16 con un bucket di 48.

Perchè se lancio un rendering superiore a 2000 pixel li software impazzisce e mi lascia dei bucket neri, lasciando incalcolato il FG?

Ho notato che tra l'altro questo prob è random, nel senso che mi è capitato di chiudere il prog e riaprirlo, notando che il tipo di calcolo dava problemi in altri punti.

è un prob di hdri?...oppure aumentando le dimensioni è necessario cambiare qualche parametro?

Grazie !!

B)

se intendi macchie circolari nere, potrebbe essere il solito bug di Mr. se è quello, può essee di qualche materiale "antipatico".

cmq se cerchi, è stato già trattato (se è quello ke intendo io). cmq di solito questo problema sorge in maya da quello ke mi ricordo. a me su 3ds nn è mai capitato :blink:

posta un'immagine e/o materiali usati

"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.