Jump to content

Recommended Posts

in seguito all'illuminante tutorial di icer su mental ray, ho passato buona parte della nottata di ieri e della giornatsa di oggi a cercare di realizzare una scena veloce per testare mr. e mi sono fatto prendere perche piu aggiungevo dettagli e piu ero contento, tantoche ora ho deciso di fermarmi per rilassarmi un attimo e chiedervi consiglio, altrimenti per stasera sono completamente fuso. vorrei altri dettagli, ma soprattutto consigli per i materiali, sia quali utilizzare che come crearli, io con i materiali mi ci perdo!

ringrazio ancora icer (sarà almeno la terza volta oggi) per il tutorial!

post-32866-1174665314_thumb.jpg

post-32866-1174665370_thumb.jpg

Edited by stefanociarr

ultime due immagini per ora. i modelli sono

chamfer box per il tavolo, spline + bevel per le sedie, chamfer box+taper+bend per le gambe di piedi e sedie;

per le mura, soffitto e pavimento ho usato un plane convertito in poly estruso, bevelato e tagliato a seconda delle necessita.

post-32866-1174665528_thumb.jpg

post-32866-1174665593_thumb.jpg

nn saprei dirti sui materiali.. cosa vuoi realizzare? è un salone di una Reggia? (nn credo) è un salone di un palazzo fantasy? è il Transatlantico di palazzo madama? x ora l'illuminazione nn è male (un pò scura forse) ma 1. lo sfondo. nero nn sa di niente, mettici qualcosa,anke di provvisorio ma qualcosa ke renda cosa vuoi fare. 2. oltre quelle finestre 8un pò strane) cosa c'è? il vuoto senza parapetto?

hai un'idea..ok. ora devi svilupparla step by step ;)

Edited by icer

"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

nn saprei dirti sui materiali.. cosa vuoi realizzare? è un salone di una Reggia? (nn credo) è un salone di un palazzo fantasy? è il Transatlantico di palazzo madama? x ora l'illuminazione nn è male (un pò scura forse) ma 1. lo sfondo. nero nn sa di niente, mettici qualcosa,anke di provvisorio ma qualcosa ke renda cosa vuoi fare. 2. oltre quelle finestre 8un pò strane) cosa c'è? il vuoto senza parapetto?

hai un'idea..ok. ora devi svilupparla step by step ;)

ma non è in questo caso non sarebbe giusto lasciare un esterno mooolto chiaro, quasi bianco? se faccio una foto dove all'interno non ci sono molte fonti di luce, il che rende l'interno molto scuro, alzo i tempi di esposizione della mia ipotetica macchina foto e fuori mi viene totalmente bianco. molto spesso si vedono render dove in un interno dove chiaramente si suppone alti tempi di esposizione gli esterni sono sempre troppo "giusti", delle foto normali senza una sovraesposizione corretta. non dico in questo caso lasciare bianco, ma magari mooooolto bianco o mooolto chiaro con solo qualche macchia indefinita che dia l'idea di oggetti fuori. no? :rolleyes: :rolleyes:

ti dirò che teoricamente hai ragione, almeno dal punto di vista percettivo... ma come nella fotografia chimica, le migliori foto sono quelle in cui gli eccessi d'esposizione (quindi anche la differenza tra bassa luminosita interna ed alta luminosita esterna) sono compensati e bilanciati e permettono di avere una immagine leggibile ad ogni grado di luminosita. poi sono eccessi d'esposizione solo per l'occhio umano, che deve adattarsi alle condizioni di luce, non per l'immagine da rappresentare.

ho pensato, e quella strana cosa è diventata un'aula studio, semplificando le pareti ed aggiungendo lampade e carrelli per i libri mi sembra che renda. ma la versione piu complicata è in fase di lavorazione, è solo che di aprire il terzo wip non mi sembra il caso, quindi posticipo.

ora tocca ai materiali, anche qui, come per il bagno. Anzi, dietro il vetro trasparente la gradient usata come mappa enviroment mi fa quello strano gioco seghettato, che scompare solo togliendo il solido del vetro, che pero deve restare. che roba è? ho provato con i settaggi di riflessione e rifraz, ma resta li!

post-32866-1174758320_thumb.jpg

Edited by stefanociarr

è la terza volta che riscrivo sto benedetto post perhce la corrente continua ad andare via, è una giornata veramente nera, e spero di riuscire stavolta almeno a mettere la nuova immagine! alla fine, ora non ricordo neanche perche, il gradient esterno l'ho tolto, anche se penso che ce lo rimettero, e le caustiche riflettive delle lampade ovviamente non vogliono comparire. mr non ha voglia di storare sti benedetti photon, anche se tutto è circondato di cubi messi apposta per bloccare ogni cosa. booo! grazie ancora icer!

ma mi sa che l'illuminazione riflessa è troppo forte per la quantita di luce che entra dalle finestre. ancora da sistemare...che pazienza per stò treddi!!!

post-32866-1175012728_thumb.jpg

ti consiglio di applicare un mateirale neutro grigio x valutare bene l'illumnazione. con i materiali applicati è difficle calibrare i parametri.

poi, ke errore ti da Mr? x caso ke i fotoni nn li può "storare"? nn so come eliminarti questo problema ma ho visto ke è un problema di materiali nn idonei. prova a mettere a tutti uno standard grigio chiaro e vedi se lo fa.

x le caustiche, se nn posti parameti è difficile aiutarti. hai acceso nel render le causiche? hai attivato gli ogetti come generatori di caustiche? inserisci sufficienti fotoni?

dopo quello FG+GI , ho in mente anke un tutorial sulle caustiche.. appena riesco ad avere un pò di tempo, lo faccio :)

"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

sti giorni vado di fretta, ma appena posso posto i parametri del render scene. e appena capisco come si grabba l'immagine a schermo! se fai un tutorial sulle caustiche di mr, allora mi autoeleggo tuo discepolo !

grazie ancora icer!