Jump to content
corbu88

Ville Savoye

Recommended Posts

vai su www.3dlinks.com li ci sono dei link con un pò di roba da scaricare free...devi farteli passare e a un certo punto trovi un link che ti manda a un sito con i modelli architettonici dei maggiori architetti :D

ragazzi...per favore..ok che tra studenti, ed èp un errore diffusa...ma ville vuol dire città..si chiama villa savoye, non ville :P

vai su www.3dlinks.com li ci sono dei link con un pò di roba da scaricare free...devi farteli passare e a un certo punto trovi un link che ti manda a un sito con i modelli architettonici dei maggiori architetti :D

Grazie momone ma... x trovare qualcosa gratis il sito ti mostra un'infinità di pagine web che non ho né tempo né voglia di consultare... :blush: se puoi darmi il link esatto te ne sarei grato.... :Clap03:

ma a modellarsela ci voleva cosi' tanto tempo?? :blink2:

:P

hehe se ci fose qui il munta! :lol:

Non è che non ho tempo per modellarla è che.... è praticamente impossibile trovare delle piante e prospetti decenti in rete...e nei libri che ho consultato le piante sono in scala talmente ridotta che sono inutilizzabili... :wallbash:

si ma la maggior parte non è leggibile..... <_<

impara ad arrangiarti

le prendi, le stampi in scala (basta che si legga una sola quota e scalare in base a quella), ti armi di uno strumento arcaico chiamato "righello" o "squadretta" e fai come facevano gli antichi ovvero leggere la misura in cm e convertirla in unità in autocaz

se invece vuoi fare il figo e hai abbastanza dimesticazzi con autocad ti importi le piante, le ripassi e poi scali in base alla quota leggibile

Edited by philix

importala in autocad, ricalca e poi scala. o scala prima l'immagine...come ti è più comodo. E' uno sbatti ma tocca a tutti! Ancora ancora che c'è autocad! =) non perdere più di tanto tempo a cercarle su internet che non riesci a trovarle. Con il tempo che ci impieghi a cercarle saresti già a buon punto con il disegno. Ci sono passato anche io e non c'è altra maniera aimè! =)

e poi non è male, prendilo come esercizio per lo studio delle proporzioni e delle architetture di L.C. vedi che ti passa di più!

Edited by zio_rudy

..ti armi di uno strumento arcaico chiamato "righello" o "squadretta" e fai come facevano gli antichi ovvero leggere la misura in cm e convertirla in unità in autocaz

cos'è un righello?? :blink2: :blink2: :blink2: :blink2: :blink2: [vorrai mica che me lo guardi su google :lol:]

bontà mia che l'ho dovuto fare a china facendo le matite, e per disperazione poi autocad.

tutto fatto con le foto trovate in rete e le misure ottenute da internet e sui libri, perchè esistono anche quelli... non sono ancora passati di moda, ed è talmente studiata che troveresti gli 1:20 se cercassi, o se ne avessi la voglia

scaricati il file senza arredi..

se poi volessi quello con gli arredi e quant'altro.... MI DEVI PAGARE :TeapotBlinkRed::TeapotBlinkRed:

NO VABè... BASTA CHE LO DICI E TI VIENE PASSATO MA PENSO, DICO PENSO, CHE NON AVENDO UNA BASE COME HAI DETTO QUESTA SIA + CHE OTTIMA PER INIZIARE A FARE PURE LE PIASTRELLE DEL CESSO NO?

beh non sò se fare cosa gradita

ma allego le piante che avevo in archivio...

anche se adesso mi assale il terribile dubbio "etico"! eheh ;)

non voglio assolutamente "infiammare" la discussione...

ma vorrei sapere la vostra opinione... da persone che fanno parte del mondo del lavoro... e anche dagli studenti...

io faccio parte sia dell'una che dell'altra categoria... (studio ingegneria civile...)

sò quanto sia perciò importante sbrigarsi e portare a termine un lavoro... e quindi ben venga la famosa pappaprontaxtutti

ma x uno studente in architettura...o in ingegneria... piuttosto che avere già subito a disposizione le piante... non sarebbe meglio (appunto x la piena comprensione del progetto...essenzialmente non è questo il fine ultimo del laboratorio o dell'esame che sia?)... studiare le tavole e rendersi conto "con mano" ?

e quindi cimentarsi con quegli strani strumenti ARCAICI chiamati righello e matita?!?

sono diplomato geometra (secondo me molti di voi adesso diranno "ahhh ora capisco perchè questo stà a fare stò discorso!" eheh)...e solo adesso capisco l'ostinazione del mio prof di tecnologia delle costruzioni di farci disegnare ancora a china (anche se io secoli fà fui il 1° a portare le mie prime tavole in autocad 12;)!!!

rabbrividivo quando...x l'esame di architettura tecnica (elaborati richiesti in autocad)...persone che non avevano MAI avuto a che fare con una matita...con una squadretta...con una pianta...con un prospetto...con una sezione...

esprimevano le loro assurde teorie su come dovesse essere disegnata una sezione!

e tali persone... adesso sono laureate e si fregiano dell'attributo di ingegnere (non offendiamo xò...ci sono anche mooooooooooooolti architetti che sono nelle stesse condizioni!)!!!

ok dai la smetto.... sorry x questo discorso..inutile ;)

tanto non ho molto da fare oggi pomeriggio eheh

Villa_Savoye_Acdmlk.zip

Acdmlk che vuoi che ti dica, a mio personale giudizio la villa è disegnata bene, non è il 3d hce adesso tutti vogliono a tutti i costi, ma il disegno è veramente bello, magari qualche porta gira ancora per il disegno (forse è avanzata al falegname)

quello che noto è che sei a cavallo fra l'essere un geometra e un prossimo ingegnere, certo in tutti i campi al di là del titolo di studio vi sono quelli bravi e quelli no.... pero' quello che voglio dirti anche se diventerai ing... non dimenticare Mai cio' che sei stato... geometra....

ti dico questo perchè è da un bel po' che vi è una guerra non dichiarata ma fatta sul campo fra i vari ordini professionali, e dunque fai bene a laurearti al più presto.