Jump to content
Skynet

Meshsmooth Vs Nurbs Subdivision

Recommended Posts

In 3ds Max, dato un oggetto poligonale, per le smussature esistono i modificatori MeshSmooth (o Turbo Smooth).

Nella tendina Subdivision Surface dell'oggetto c'è anche la casellina Use NURBS Subdivision, che se spuntata crea lo stesso effetto.

Chiedevo quali siano le differenze tra i due metodi, visto che apparentemente danno lo stesso risultato.

Grazie

Ciao, credo proprio che, come altri numerosi comandi di 3ds, la funzione sia la stessa, quindi il modificatore ti da la possibilità di sganciarlo dalle pproprietà intrinseche della poly e impilarlo come serve a te nella lista dei modificatori. A volte può servire avere lo smusso attivo dopo un altro modificatore, e col meshsmooth e turbosmooth hai la possibilità di farlo, altrimenti l'avresti sempre legato all'oggetto base senza possibiltà di alcun cambiamento d'ordine, comunque è il tuo flusso di lavoro a farti capire dove ne hai bisogno...non so se mi sono spiegato o se ho fatto solo un pastrocchio ;)

è molto importante il flusso di lavoro e da come te lo imposti devi scegliere qual è il migliore per te, ma ci sono alcune differenze:

- "use nurms subdivision": è quello abilitabile tramite poly, ti permette di lavorare sulla poly low detail e vedere mentre modelli il risultato della subdivision(oltre a poterlo abilitare e disabilitare da quad menu)

- modificatore "meshsmooth": ti permette di scegliere vari tipi di suddivisione, ma ti permette anche di spostare vertici ed edge in vari livelli di suddivisione, ovvero a livello di suddivisione 1 sposti un vertice e qualche edge, poi torni a livello 0 e fai altre modifiche, poi a livello 2 ... in più è un modificatore e rispetto al "use nurms subdivision" ti offre i vantaggi dei modificatori

-modificatore "turbosmooth": usa sempre la nurms subdivision, ma è più performante, infatti occupa meno memoria ed è più veloce ad eseguire la suddivisione.

Come vedi fanno la stessa cosa ma ognuno a modo suo, io non ti ho scitto tutto, per vedere esattamente le differenze ti consiglio di guardare nella reference e leggere il topic sul turbosmooth ne spiega le differenze rispetto al meshsmooth, poi leggi anche il topic sul use nurms subdivision(in realtà è all'interno del topic sulle poly) dove ne spiega le differenze rispetto al meshsmooth e poi decidi quale usare in base alle tue preferenze.

buono studio!