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Meshsmooth Vs Nurbs Subdivision

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In 3ds Max, dato un oggetto poligonale, per le smussature esistono i modificatori MeshSmooth (o Turbo Smooth).

Nella tendina Subdivision Surface dell'oggetto c'è anche la casellina Use NURBS Subdivision, che se spuntata crea lo stesso effetto.

Chiedevo quali siano le differenze tra i due metodi, visto che apparentemente danno lo stesso risultato.

Grazie

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Ciao, credo proprio che, come altri numerosi comandi di 3ds, la funzione sia la stessa, quindi il modificatore ti da la possibilità di sganciarlo dalle pproprietà intrinseche della poly e impilarlo come serve a te nella lista dei modificatori. A volte può servire avere lo smusso attivo dopo un altro modificatore, e col meshsmooth e turbosmooth hai la possibilità di farlo, altrimenti l'avresti sempre legato all'oggetto base senza possibiltà di alcun cambiamento d'ordine, comunque è il tuo flusso di lavoro a farti capire dove ne hai bisogno...non so se mi sono spiegato o se ho fatto solo un pastrocchio ;)

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è molto importante il flusso di lavoro e da come te lo imposti devi scegliere qual è il migliore per te, ma ci sono alcune differenze:

- "use nurms subdivision": è quello abilitabile tramite poly, ti permette di lavorare sulla poly low detail e vedere mentre modelli il risultato della subdivision(oltre a poterlo abilitare e disabilitare da quad menu)

- modificatore "meshsmooth": ti permette di scegliere vari tipi di suddivisione, ma ti permette anche di spostare vertici ed edge in vari livelli di suddivisione, ovvero a livello di suddivisione 1 sposti un vertice e qualche edge, poi torni a livello 0 e fai altre modifiche, poi a livello 2 ... in più è un modificatore e rispetto al "use nurms subdivision" ti offre i vantaggi dei modificatori

-modificatore "turbosmooth": usa sempre la nurms subdivision, ma è più performante, infatti occupa meno memoria ed è più veloce ad eseguire la suddivisione.

Come vedi fanno la stessa cosa ma ognuno a modo suo, io non ti ho scitto tutto, per vedere esattamente le differenze ti consiglio di guardare nella reference e leggere il topic sul turbosmooth ne spiega le differenze rispetto al meshsmooth, poi leggi anche il topic sul use nurms subdivision(in realtà è all'interno del topic sulle poly) dove ne spiega le differenze rispetto al meshsmooth e poi decidi quale usare in base alle tue preferenze.

buono studio!

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