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novecento

Come Si Fa Questo Materiale?

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Ragazzi sto provando ma proprio non riesco. Come si riesce ad ottenere un materiale con una trama bucherellata (senza dover modellare i buchi) tramite l'utilizzo della map con vray?? Ho provato ad inserire la mappa dappertutto ma non riesco.

Grazie

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intendi un effetto di questo tipo?

opacity.jpg

basta inserire una mappa in bianco e nero nello slot Opacity dove il nero rappresenta il buco e il bianco il solido

ovviamente tutte le scale di grigio rappresentano gradi di opacità differente

nel caso dell'immagine ho utilizzato Furnishings.Fabrics.Caning.Tan.cutout.jpg invertita

[EDIT]

ops ho letto meglio e tu vuoi l'effetto con un materiale vray

puoi piazzare la mappa nello slot refract, impostare come IOR 1 e mettere la spunta a "affect shadow" come vedi in figura

opacity_vray_001.jpg

oppure prendi il materiale normale e gli applichi un vrayMtlWrapper ;)


Modificato da philix

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io lo riesco a fare anche senza intervenire sul refract....

metto la mappa "cutout" (l'immagine in bianco e nero del tipo di buco che vuoi ottenere come spiegava philix) nello slot opacity del vraymat... funziona e, inoltre, puoi usare l'inverso della stessa mappa a colori come diffuse regolando tutti i parametri per il materiale che vuoi ottenere (un pò come per gli Archmat..) devo dire che funziona piuttosto bene :)

cmq nn sono esperto quindi non so se i due metodi sono equivalenti, però a me funge...

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intendi un effetto di questo tipo?

opacity.jpg

basta inserire una mappa in bianco e nero nello slot Opacity dove il nero rappresenta il buco e il bianco il solido

ovviamente tutte le scale di grigio rappresentano gradi di opacità differente

nel caso dell'immagine ho utilizzato Furnishings.Fabrics.Caning.Tan.cutout.jpg invertita

[EDIT]

ops ho letto meglio e tu vuoi l'effetto con un materiale vray

puoi piazzare la mappa nello slot refract, impostare come IOR 1 e mettere la spunta a "affect shadow" come vedi in figura

opacity_vray_001.jpg

oppure prendi il materiale normale e gli applichi un vrayMtlWrapper ;)

Una domanda?

Ho creato la mappa opacità con autocad poi l'ho applicata ad un parallelepido.

Il materiale viene giusto - traforato - ma l'ombra non passa?

cosa sbaglio???

Allego l'immagine ottenuta..

Ciao e grazie

leo

post-4179-1109082936_thumb.jpg

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una precisazione sul Cutout, sembrerebbe non funzionare se illuminiamo la scena con delle Hdri.

In pratica se si usano hdri.. dimenticatevi in mental ray di rendere opaco un oggetto? :huh::o:blink2:

oesiste un altro metodo?

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Guest Passariello
Inviata (modificato)
una precisazione sul Cutout, sembrerebbe non funzionare se illuminiamo la scena con delle Hdri.

In pratica se si usano hdri.. dimenticatevi in mental ray di rendere opaco un oggetto? :huh::o:blink2:

oesiste un altro metodo?

Questo errore è in fase di correzione.

Potete usare uno standard (o raytrace) con materiale Mask su Opacity.

Potete vedere un tutorial "nuvole stratificate" dove all'inizio viene spiegato tutto il procedimento.

Ciao


Modificato da Passariello

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