Jump to content
Safo

Hobby...improvvisato

Recommended Posts

Realizzata a tempo perso. Max & V-Ray.

Errata corrige da autodidatta: So che in genere il primo lancio si fa con una mazza di legno (credo)...ma volevo qualcosa di luccicante nella scena così come l'aggeggio che regge la palla (del quale non conosco il nome tecnico) dovrebbe essere in plastica... e forse è un po' fuori scala la mappatura del pavimento...il resto dei difetti fatemeli notare voi! :)

http://img253.imageshack.us/img253/8518/golfvd6.jpg

..e una meno contrastata

http://img444.imageshack.us/img444/3416/golf2ia8.jpg

Anche io preferisco la prima, per quanto riguarda noise (e messa a fuoco) sono voluti per due motivi..mi vengono fuori render sempre troppo puliti che non mi affascinano granchè...e poi sono utili per nascondere la modellazione pressochè inesistente!! :rolleyes:

La mappa del bump della pallina é completamente sbagliato, gli incavi si dispangono secondo una mappa esagonale e non quadrata e hanno quindi sempre le stesse dimensioni.

A parte questo e altri piccoli dettagli, molto carina e molto ben fatta.

mi piace la prima...

ma come ti hanno fatto notare c'è qualcosa che non torna nella mappa della pallina

e secondo me il sostegno, nella base dove appoggia la pallina è troppo grosso dovrebbe essere più piccolo

:Clap03::hello::Clap03:

Bello :w00t: . Giuste le precisazioni fatte (anche se io ci metterei una vita ad ottenere lo stesso risultato).

Se non ricordo male quello dovrebbe chiamarsi semplicemente chiodo (qualcuno ricorda: "Spa...ghe...tti"?). Ancora :Clap03::hello:

e secondo me il sostegno, nella base dove appoggia la pallina è troppo grosso dovrebbe essere più piccolo

confermo

golf-tip-uk.jpg

(fonte Goooogle Images)

A parte tutto l'immagine mi piace, ha quel ché di fotografico che fa passare in secondo piano le imprecisioni del 3D....

confermo i problemi di mappatura, e anche della mazza, cmq in sè è benisssimo possibile iniziare con un ferro, se usi un ferro 3 tipo va benissimo, dipende da che circuito stai facendo..ma la cosa che un po' ti frega è che il "legno" ora sono cmq metallici...e molto più fighi da vedere delle altre mazze... ^_^

Il "chiodo" si chiama "tee" (pronuncia ovviamente Tii) ed è mooolto più piccolo di quello che hai fatto tu.

Per la pallina esiste un tutorial (non ricordo dove) proprio per la modellazione di una palla da golf partendo da una geosfera.

Comunque l'immagine mi piace! Anche l'idea.

Ma è tutto 3d?

Ps. si può iniziare con un ferro. O 3 oppure un ferro1, però c'era un golfista che diceva che solo Dio poteva colpire con un ferro uno! Però credo tu abbia usato un putter o put (faccia perpendicolare) che va benissimo per il green..... o per giocare in ufficio....ma senza il tee.

Edited by franco-rnd

Realizzata a tempo perso. Max & V-Ray.

Errata corrige da autodidatta: So che in genere il primo lancio si fa con una mazza di legno (credo)...ma volevo qualcosa di luccicante nella scena così come l'aggeggio che regge la palla (del quale non conosco il nome tecnico) dovrebbe essere in plastica... e forse è un po' fuori scala la mappatura del pavimento...il resto dei difetti fatemeli notare voi! :)

http://img253.imageshack.us/img253/8518/golfvd6.jpg

..e una meno contrastata

http://img444.imageshack.us/img444/3416/golf2ia8.jpg

Per la modellazione della palla guarda qui: (è un tutorial per C4D)

http://forums.cgsociety.org/showthread.php?t=278498

oppure dammi la tua e-mail, ti mando un modello free che ho trovato su internet

e puoi vedere sul mio post "Palla golf erba"

Ciao,

Nik

Allora ti spiego come fare la tua bella pallina più realistica: fai una geosfera di 4 cm di diametro (come le palline vere!) ed interazioni a 7 e icosaedro, la converti in mesh modificabile. Selezioni tutto a livello polygon (ti serve dopo) passi alla selezione edge e selezioni tutti gli edge. a questo punto fai un chamfer visivo fino a che non noti comparire degli esagoni ( a queste dimensioni circa 0,065. Esci dal chamfer, passa alla selezione polygon, vedrai che è tutto selezionato tranne i nuovi poligoni esagonali. A questo punto, sempre a livello polygon fai un bel select invert (dal menu edit) e ti trovi tutti gli esagoni selezionati. Dai un paio di colpi di bevel (local) verso l'interno della sfera, deseleziona tutto, applica un meshsmooth o un turbosmooth a tutta la sfera ed il gioco è fatto!!!

Spero di esser stato comprensibile.

Edited by franco-rnd

Il "chiodo" si chiama "tee" (pronuncia ovviamente Tii) ed è mooolto più piccolo di quello che hai fatto tu.

Per la pallina esiste un tutorial (non ricordo dove) proprio per la modellazione di una palla da golf partendo da una geosfera.

Ma è tutto 3d?

Ps. si può iniziare con un ferro. O 3 oppure un ferro1, però c'era un golfista che diceva che solo Dio poteva colpire con un ferro uno! Però credo tu abbia usato un putter o put (faccia perpendicolare) che va benissimo per il green..... o per giocare in ufficio....ma senza il tee.

Erm... visto il titolo penso che quello sia il piedistallo di un calice di cristallo, usato per "improvvisare", appunto, il tee ;)

Complimenti cmq, a me piace davvero molto!

Erm... visto il titolo penso che quello sia il piedistallo di un calice di cristallo, usato per "improvvisare", appunto, il tee ;)

Complimenti cmq, a me piace davvero molto!

E il ciuffo d'erba in realtà è una ciocca di capelli rimasta in mano in un momento di ordinaria follia :lol:

Una bella illustrazione comunque ;)

capelli????

L'estremo gesto di un attacco di isteria per l'ennesimo crash del pc che non riesce a renderizzare una villa in notturna (che sarebbe la mia biografia da due giorni a questa parte :angry: )

Grazie per l'avatar ^_^

Scusate se rispondo solo ora...ma, ahimè per ora non ho più la connessione 24/24...

Comunque grazie a tutti x i commenti e soprattutto per i consigli!!! Vedrò di rimetterci mano durante Pasquina

P.s.: ero un assiduo fan di Lotti (...1986!!!! azz...) ma non ricordavo il tee così microscopico!!! :wallbash:

...

Ma è tutto 3d?

...

Ah dimenticavo! Si, è tutto 3d, appena posso posto un wire, purtroppo non ce l'ho a portata perchè il pc da cui mi collego non è il mio! :o)