Jump to content

Recommended Posts

Buongiorno, vi posto il mio ultimo lavoro rappresentante un esercizio di modellazione organica.

Mesh base e texturing finale eseguiti in 3ds max 8, sculpting in Mudbox e render in Maxwell Render 1.1..

Hope u like it ^^

A presto!

Riccardo

ben fatta!

solo 2 cose: le vertebre dietro troppo sporgenti, poco umane (se invece hai voluto ricreare un umanoide, ben fatto) e poi avrei lavorato un pò di più sulla zona bocca/naso con mudbox ;)

il noise sulla testa è voluto oppure "colpa" di MW?

"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

ccavolo, davvero bella modellazione, eccetto che nell'angolo della bocca e un po l'occhio che mi sembano strani è davvero bello, molto dettagliato ^_^

ben fatta!

solo 2 cose: le vertebre dietro troppo sporgenti, poco umane (se invece hai voluto ricreare un umanoide, ben fatto) e poi avrei lavorato un pò di più sulla zona bocca/naso con mudbox ;)

il noise sulla testa è voluto oppure "colpa" di MW?

Sulla mesh non c'è noise, bensì è la mappa che ho utilizato per rendere il mat che è fatta così(una texture di tipo tessuto-pelle in scala di grigio).

L'ossatura del collo effettivamente l'ho voluta pronunciare per bene ^^

Grazie per il commento, carissimo!

:Clap03: Complimenti Ramones, bel lavoro, quoto quanto è stato detto, ...aggiungo solo che "non mi torna" la striscia più scura nel contorno dell'occhio (...gli hai messo la matita? :D ). Scherzi a parte hai fatto un bel lavoro, anche se la tentazione di provarlo con il SSS io personalmente l'avrei avuta.

Cyà :hello:

E' un inizio! Forse sarò troppo serio Ramones ma il detailing potrebbe essere migliorato.....

FAi uso degli stencil e degli stamp; una volta che hai delineato una caratterisitca quale ruga, taglio etc fai uno zoom della zona e con il pennelo in modalità soft cerca di caratterizzare e migliorare l'incisone dello stamp o dello stencil stesso.... di conseguenza fai un paziente uso dello smooth.

Il detailing è come la pittura ci va un pò di tempo e pazienza ma vedrai che otterrai risultati strepitosi.

Complimenti comunque è un buon inizio! ;)

Edited by NeoX

:Clap03: Complimenti Ramones, bel lavoro, quoto quanto è stato detto, ...aggiungo solo che "non mi torna" la striscia più scura nel contorno dell'occhio (...gli hai messo la matita? :D ). Scherzi a parte hai fatto un bel lavoro, anche se la tentazione di provarlo con il SSS io personalmente l'avrei avuta.

Cyà :hello:

Grazie fire ;)

La tentazione di provare un mat sss cel'avrei anche io se non dovessi aspettare 5ore per ogni render...

Se potessi andare a colpo sicuro(se avessi cioè un mat skin sss ke SICURAMENTE funge)potrei anche testarlo!

Hai idea se esistano buoni mat sss per i charachter renders Maxwell?

Stammi bene!

E' un inizio! Forse sarò troppo serio Ramones ma il detailing potrebbe essere migliorato.....

FAi uso degli stencil e degli stamp; una volta che hai delineato una caratterisitca quale ruga, taglio etc fai uno zoom della zona e con il pennelo in modalità soft cerca di caratterizzare e migliorare l'incisone dello stamp o dello stencil stesso.... di conseguenza fai un paziente uso dello smooth.

Il detailing è come la pittura ci va un pò di tempo e pazienza ma vedrai che otterrai risultati strepitosi.

Complimenti comunque è un buon inizio! ;)

Grazie NeoX.

Per essere una primissima prova di sculpting sul primo modello organico che realizzo, per essere un minimo autocritico, non mi pare affatto male. Non ho voluto esagerare con il poligon count, sennò i dettagli sarebbero stati più netti!

Mi spremerò per bene in dettagli su volti più caratterizzati, ho già in mente di farne qualcuni a tempo perso.

Comunque nn ho usato normal, quello che vedi è il modello così com'è uscito da mudbox.

Grazie ancora!

Edited by ramonesFAN

Grazie NeoX.

Per essere una primissima prova di sculpting sul primo modello organico che realizzo, per essere un minimo autocritico, non mi pare affatto male. Non ho voluto esagerare con il poligon count, sennò i dettagli sarebbero stati più netti!

Mi spremerò per bene in dettagli su volti più caratterizzati, ho già in mente di farne qualcuni a tempo perso.

Comunque nn ho usato normal, quello che vedi è il modello così com'è uscito da mudbox.

Grazie ancora!

E figurati! grazie a te... quoto come detto che come inizio non è affatto male.... continua così! ;)

E figurati! grazie a te... quoto come detto che come inizio non è affatto male.... continua così! ;)

E di che ^^

Mi fanno ridere le stellette..belle soddisfazzioni da questo forum.....

PS:

Tu usi ZBrush giusto?

Mudbox l'hai mai provato?

Se si come ti ci trovi?

La tentazione di provare un mat sss cel'avrei anche io se non dovessi aspettare 5ore per ogni render...

Se potessi andare a colpo sicuro(se avessi cioè un mat skin sss ke SICURAMENTE funge)potrei anche testarlo!

Hai idea se esistano buoni mat sss per i charachter renders Maxwell?

Dai :D da uno esperto come te certe affermazioni non me le aspetto... lo sai perfettamente che non è necessario aspettare 5 ore, ...dove andrai a parare in genere lo si capisce mooolto prima! Staremmo freschi sennò! ;)

Comunque per quanto riguarda gli "incarnati" non ho risorse pur avendo visto cose eccellenti, personalmente le uniche prove con SSS fatte in passato erano per materiali di tutt'altro tipo, ma alla fine non dovrebbe cambiare gran chè.

Hai ragione ma è storia vecchia ormai, ...oltre che "piaga comune".

;)

E di che ^^

in effetti... non capisco se è qualche simpaticone che ce l'ha in modo particolare con te, dato che no nè la prima volta che ci sono stelle così basse e immotivate, o è una cosa generlae....cmq penso ch echi ha commentato abbia votato con più di 2 stellette (di certo io l'ho fatto, gli altri penso vedendo i commenti)

Dai :D da uno esperto come te certe affermazioni non me le aspetto... lo sai perfettamente che non è necessario aspettare 5 ore, ...dove andrai a parare in genere lo si capisce mooolto prima! Staremmo freschi sennò! ;)

Comunque per quanto riguarda gli "incarnati" non ho risorse pur avendo visto cose eccellenti, personalmente le uniche prove con SSS fatte in passato erano per materiali di tutt'altro tipo, ma alla fine non dovrebbe cambiare gran chè.

Beh forse dicendo 5ore ho un po' esagerato ^^

Comunque grazie per l'esperto, ma nel campo organico mi ci sono appena affacciato(con questo modello)! Quindi anche per quanto riguarda i mat organici e i tipi di mappatura sono assolutamente ai primi tentativi..

A presto fire, stammi bene ;)

in effetti... non capisco se è qualche simpaticone che ce l'ha in modo particolare con te, dato che no nè la prima volta che ci sono stelle così basse e immotivate, o è una cosa generlae....cmq penso ch echi ha commentato abbia votato con più di 2 stellette (di certo io l'ho fatto, gli altri penso vedendo i commenti)

Boh, io non so cosa pensare..

Certo è che sta cosa avvilisce molto, in particolar modo perchè ti si vede sfumare qualsiasi speranza di avere riconoscimenti più alti(ad esempio, la gallery)con un lavoro che se lo può benissimo meritare.

Inoltre, cosa ben più importante, il fatto che da 4mesi a sta parte mi venga sempre affibbiato un giudizio così basso non invoglia certo gli utenti a "curiosare" nei miei topic..infatti ho notato che da quando ho sto "problema" in questo forum i visitatori ai miei post sno sempre meno....

Grazie comunque per il supporto, sono contento di non essere l'unico che la pensa così riguardo a questo aspetto del forum...

Buona giornata cid, a presto!

PS: In questo topic ad esempio ero partito con 4*...

Ditemi voi.....

Edited by ramonesFAN

Complimenti RamonesFan per il modello...........per essere il primo volto nn è niente male.

Per le stelle fregatene.............come dice Fire è una piaga comune ed è presente anche in altri forum.

4Stars

Edited by jago75

Bravo Ramones... come ti hanno fatto già notare di imprecisioni ce ne sono e l'uso di Mudbox mi sembra sia stato poco mirato, purtroppo (per me ^_^ ) di modellazione organica non ne so un gran che quindi non posso consigliarti. Comunque hai iniziato già davvero bene :Clap03: sono sicuro che migliorerai in fretta anche in questo settore ...

Personalmente per quanto riguarda le stelle direi che se un viso senza imperfezioni ne dovesse prendere 5 il tuo ne meriterebbe 3 (anche considerando il materiale che hai applicato che non gli rende molto giustizia). Poi è logico, hai così tante volte polemizzato e dato così tanta importanza a questo voto che sicuramente c'è qualcuno che si diverte a farti incaxxare (ammetto che leggere certe considerazioni mi fa sorridere ^_^ forse perchè non do alcuna importanza a questo genere di voto) come si dice "qui ventum seminabunt et turbinem metent" (spero che sia giusto in latino :P )

Inoltre, cosa ben più importante, il fatto che da 4mesi a sta parte mi venga sempre affibbiato un giudizio così basso non invoglia certo gli utenti a "curiosare" nei miei topic..infatti ho notato che da quando ho sto "problema" in questo forum i visitatori ai miei post sno sempre meno....

personalmente io nn guardo le stellete quando guardo un wip. se il lavoro ke l'utente sta facendo mi piace o ho qualcosa di costruttivo da dire, mi ci butto senza tener conto dell2-3-4.. stellette.

sempre personalmente trovo ke le 5 stelle, ad esempio, vengano date con poco attenzione e, allo stesso modo, 1-2 con un pò di leggerezza. poi escludiamo i "simpaticoni" ke guardano queste cose e sapendo ke anke tu le guardi, ti abbassano la media.

ad esempio, x il tuo lavoro, i miei parametri sono questi:

-modellazione(base+mudbox): 4

-materiali: 3

-rendering: 3 (purtroppo il noise di MW ha pregiudicato anke la percezione del materiale, ke anke se nn è SSS poteva essere ottimo, 5, anke come creta o simile. lo so ke nn è colpa tua ma "sua" ma il risultato è questo)

totale: 3 stelle

cmq nn farti troppe xxxxx mentali con queste stelle. pure io mi sono ppreso bassi voti x alcuni shader ma onestamente c rido sopra (se nn sono motivate con delle spiegazioni). nn si può piacere a tutti ;)

Edited by icer

"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

Complimenti RamonesFan per il modello...........per essere il primo volto nn è niente male.

Per le stelle fregatene.............come dice Fire è una piaga comune ed è presente anche in altri forum.

4Stars

Grazie jago, sono contento che ti piaccia!

Bravo Ramones... come ti hanno fatto già notare di imprecisioni ce ne sono e l'uso di Mudbox mi sembra sia stato poco mirato, purtroppo (per me ^_^ ) di modellazione organica non ne so un gran che quindi non posso consigliarti. Comunque hai iniziato già davvero bene :Clap03: sono sicuro che migliorerai in fretta anche in questo settore ...

Personalmente per quanto riguarda le stelle direi che se un viso senza imperfezioni ne dovesse prendere 5 il tuo ne meriterebbe 3 (anche considerando il materiale che hai applicato che non gli rende molto giustizia). Poi è logico, hai così tante volte polemizzato e dato così tanta importanza a questo voto che sicuramente c'è qualcuno che si diverte a farti incaxxare (ammetto che leggere certe considerazioni mi fa sorridere ^_^ forse perchè non do alcuna importanza a questo genere di voto) come si dice "qui ventum seminabunt et turbinem metent" (spero che sia giusto in latino :P )

Oh guru, che piacere!

Speravo che mi postassi un commentino su questo render(e sai bene il perchè ;) )

Ti ringrazio per la valutazione.

Tendo a precisare che io nn do importanza a questo voto perchè voglio essere considerato chissacchì.

Dico però che si vede quando un utente ha fatto un buon lavoro, ed il fatto che questo non venga riconosciuto e che si prenda con leggerezza l'impegno delle persone mi fa davvero arrabbiare(parlo anche per molti altri casi quindi, nn solo per me).

Il commento resta si più importante del voto, ma è il voto che un utente vede mentre si scorre i topic in Final..Ed un voto comunque resta sempre un voto.

Non voglio dare l'idea dell'infantile, ma vorrei che questa cosa venisse risolta una volta per tutte..essendo questo un forum serio e frequentato da molta gente con le palle, deve essere altrettanto serio anche nell'aspetto della valutazione.

Penso di parlare a nome di molti dicendo queste cose.

A presto, grazie ancora per il commento!

E di che ^^

PS:

Tu usi ZBrush giusto?

Mudbox l'hai mai provato?

Se si come ti ci trovi?

Ciao! si io uso Zbrush, mudbox l'ho provato ma ancora non mi sento a mio agio come in Zbrush..... penso che mudbox sia molto potente ma deve maturare ancora un pò. E' solo una mia impressione poi magari c'è chi lo riesce ad usare decisamente meglio....

Ciao!

P.S: Le stelle lasciale perdere.... sappiate che cmq c'è qualche burlone che si diverte penso invidioso dei lavori altrui perchè non si degna nemmeno di spiegare del perchè mette una sola stella a lavori decisamente superiori, che si vergogni o si vergognino! Un lavoro può anche non piacere ma dal momento che decidi di mettere una stella devi saper motivare il perchè per far crescere tecnicamente colui che ha postato l'immagine.... insomma deve essere una cosa costruttiva non distruttiva.

Ma forse è qualcuno talmente superiore o che si crede o si credono superiori da non reputare opportuno nemmeno commentare....