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cavalars

Nokia 3220...

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oggetto che sto cercando di riprodurre:nokia 3220

come potete vedere la sagoma dell tel non è molto precisa,ossia e formata da delle curve tondeggianti, sto provando (con rhino!!!) a creare la sagoma principale del ceel,ma sia con poliline e solidi non mi viene nulla di convinciente...qualcuno che è piu esperto saprebbe dirmi come procedere??vi ringrazio!!! :)

post-4355-1109002395_thumb.jpg

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Cmq seguirei un metodo simile a quello allegato... disegna la superficie superiore piana e estrudi il bordo max verso il basso, unisci i 2 con un blend (impostato a tangenza), cancella l'estrusione e ti rimane la scocca superiore di massima. A questo punto crei la superficie sotto e la unisci sempre con blend alla scocca superiore e ottieni la modellazione di massima in maniera veloca... non verrà proprio identico, ma poi puoi aggiungere i particolari e aggiustare qualcosa.

Altrimenti il secondo metodo è un pò più complicato. Per fare la scocca superiore ridisegni il bordo massimo con 4 curve (degree 3). Dai punti mediani di ogni curva disegni le due sezioni mediane dell'oggetto e poi crei la superficie con "Surface from Network Curves" selezionando prima i 4 bordi e poi le 2 sezioni. La scocca sotto la fai con lo stesso metodo ma invece che selezionare le 4 curve, selezioni i 4 bordi della scocca superiore e imposti la tangenza. Questo se fai bene le curve (rispettando le tangenze tra i 4 bordi) è sicuramente + preciso.

post-3829-1109003835_thumb.jpg

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Cmq seguirei un metodo simile a quello allegato... disegna la superficie superiore piana e estrudi il bordo max verso il basso, unisci i 2 con un blend (impostato a tangenza), cancella l'estrusione e ti rimane la scocca superiore di massima. A questo punto crei la superficie sotto e la unisci sempre con blend alla scocca superiore e ottieni la modellazione di massima in maniera veloca... non verrà proprio identico, ma poi puoi aggiungere i particolari e aggiustare qualcosa.

Altrimenti il secondo metodo è un pò più complicato. Per fare la scocca superiore ridisegni il bordo massimo con 4 curve (degree 3). Dai punti mediani di ogni curva disegni le due sezioni mediane dell'oggetto e poi crei la superficie con "Surface from Network Curves" selezionando prima i 4 bordi e poi le 2 sezioni. La scocca sotto la fai con lo stesso metodo ma invece che selezionare le 4 curve, selezioni i 4 bordi della scocca superiore e imposti la tangenza. Questo se fai bene le curve (rispettando le tangenze tra i 4 bordi) è sicuramente + preciso.

aspe potresti dirmi cortesemente come si usa il blend e cosa fa?non l'ho mai usato!!!!cmq ecco un immagine forse migliore...

post-4355-1109004852_thumb.jpg

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...Seleziona tutto il bordo di una superficie, premi invio e seleziona tutto il bordo della superficie che volete congiungere. Si aprirà una finestra “Adjust Blend Bulge” dove potete impostare dei valori...

...Il comando “Blend surface” crea una superficie tangente di congiuntura tra due o più bordi continui. L’opzione “Curvature” crea una superficie con una tangenza di “grado 2” (G2 – 2 control points allineati sulla tangenza) mentre l’opzione “Tangency” di “grado1” (G1).

Selezionando i bordi fai attenzione a selezionarli ambedue dallo stesso lato di partenza e i successivi con la stessa direzione.

I valori impostati a 0.25/0.25 creano una superficie simile ad un “Chamfer”, impostati a 1/1 simile ad un “Fillet”, a valori maggiori di 1 la superficie sborda ma rimane tangente. Essendo un comando molto comodo e avanzato ti consiglio di utilizzarlo al posto del “Fillet edge”. Lo considero tra i comandi fondamentali...

Questo testo è un estratto del tutorial che sto preparando...

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BEH ANCHE SE NON SONO DEL TUTTO SODDISFATTO IL LAVORO STA VENENDO CARINO....LO FINISCO SOLO PER ALLENARMI COL 3D SE HAI QUALCHE CONSIGLIO MAGARI SUL RENDERING ...SONO TUTTO ORECCHIE-!!!! :D

post-4355-1109023825_thumb.jpg

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terminato.....mmm sempre meno soddisfatto ...forse un bel rendering gli darebbe un tocco in piu...vorrei metterci i led illumitati,e il display luminoso,ma si fa solo con 3ds e non so farlo!!! :(

post-4355-1109033437_thumb.jpg

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