Jump to content
supervida

Consigli Pagina Web

Recommended Posts

Ciao

mi hanno chiesto di rifare il sito di una associazione sportiva di go kart del basso veronese.

http://www.speedykartingclub.it

Il lavoro e' ancora in fase di lavorazione, ma il risultato e' grosso modo questo...

Essendo nuovo del settore, chiedo vostre critiche e consigli per eventuali miglioramenti sull'impostazione

grafica e strutturale...

..e ancora, sapendo che io non ho studiato nulla su informatica, webmastering, grafica, etc..., e che di

professione faccio tutt'altro, quanto potrei "chiedere" per questo lavoro (circa una ventina di serate) ???

Grazie

:hello:

ciao,

allora... io trovo la cosa un pò artigianale ma come primi passi può andar bene considerato anche la tipologia di cliente.. ed il fatto che come hai specificato non è il tuo lavoro...

consigli sulla grafica... si potrebbero fare parecchie cose, sopratutto avrei cercato di integrare meglio le parti (menù nella sinistra integrare meglio usando un colore di sfondo continuo al posto di quei quadratoni grigi), un piccolo studio dei colori, una qualche immagine che faccia capire di cosa si parla in modo più esplicito... orologio e calendario non li trovo molto utili in questa home page... per quanto riguarda un prezzo... direi non più di 200 euro...

scusa se son stato troppo cattivo ; ) è che ho faccio web di professione ; )

ciao!!

Ciao, il sito non mi dispiace ma quoto i consigli che ti hanno dato, non so che programma hai usato e quindi magari era difficile spingersi oltre ma per lo meno non è di difficile comprensione e troppo pasticciato. Bel lavoro come inizio!!

Ciao, volevo ricordare che per fare un sito internet puo bastare benissimo notepad, sia per farlo statico sia per spingersi anche su php asp javascript,

cmq supervida ti do un consiglio basilare, impara ad usare bene i CSS sono una cosa fondamentale, altro consiglio ti serve un grafico, ti dico una cosa, io sono un programmatore, faccio sopratutto applicazioni web quindi l'html ormai lo mangio a colazione, ma di grafica non ho proprio le basi per fare qualcosa di accettabile, (infatti ci pensa la mia ragazza), penso che anche tu sappia che per fare una buona grafica serve un molto studio, ci sono tanti aspetti da valutare, tante cose che una persona normale non nota :TeapotBlinkRed: (sti grafici :D)

mi spiace dirtelo ma per come ti sta uscendo questo tuo sito è uno di quei siti che lo guardi e dici ma quando l'hanno fatto?? sarà vecchio ormai, prova a chiedere se lo vogliono rinnovare :mellow:

cmq per il prezzo, devi guardare quanto tempo ti ci vuole per farlo, il tuo livello di preparazione e fai i tuoi conti.

Sepultura ho una domanda da farti...premetto mai fatto siti e non ho neanche la piu pallida idea di dove iniziare..quindi la mia domanda è questa....Vorrei creare un giorno un sito mio e magari un giorno che ho imparato farne anche qualcuno per altri ma volevo sapere che programma dovrei usare...so che i programmi saranno milioni ma quello che ti chiedo io è....il programma piu usata da voi creatori di siti web...(a me piacerebbe arrivare a fare un sito in flash che tiene tutto il video)...diciamo un bel sito...(so che non è facile ma sono ambizioso e un giorno vorrei arrivare a farlo)...in alternativa per adesso per capire come gira tutto ci sono anche programmi magari da principianti...?...ciao grazie mille e scusa per il poema epico...:)

se ti interessa flash... beh... c'è solo flash!!! non si scappa :w00t: (non vorrei far pubblicità... ma per farti capire che tipo di lavori faccio in flash vai a vederti www.vision121.it è l'agenzia web dove lavoro)... per arrivare a questi livelli ci sono voluti circa 3 anni di flash.... per non parlare dello studio grafico che si fà per ogni sito...

e poi come detto notepad per le pagine html (anche eventuali dinamiche come asp, php, jsp, servlet tutto il mondo java... cfm... etc...)... se sai fare un sito in notepad allora riuscirai ad usare qualsiasi programma!! :eek:

alla fine si tratta di imparare i linguaggi di base html, poi cascading style sheet ovvero CSS, poi javascript... intanto impara questi (non sono difficili solo questione di memoria)!!! :P

ciao!! :hello:

Edited by marcoweb

@marcoweb

effettivamente ii quadrettoni grigi non sono il massimo, era per dividere le diverse categorie...

la colonna di destra e' ancora in via di sviluppo, certamente daro' un colore di sottofondo per

dividerla dal centro.. eh lo so, orologio e calendario non sono una meraviglia ma, e' stato il cliente

stesso che, navigando a sua volta in internet, me li ha indicati come oggetti da inserire.

@Sepoltura

eh si, i CSS ho "visti" che esistono troppo tardi... forse un domani, quando ci rimetto le mani... ^_^;)

per via del grafico... eccomi qua!! faccio tutto io (o quasi), dalla impaginazione, ai disegni, alla scelta dei colori

(Mi sarebbe tanto piaciuto fare il pubblicitario, nei giornali tante volte mi soffermo di più

sulla pubblicità che non negli articoli... -_- )

Sapeste quante discussioni col cliente che voleva certi colori, anche di sfondo: io così lo vedo piu' chiaro e leggibile...

Anche il tuo(?) sito, segnato nella firma, ha effettivamente uno sfondo bianco con grafica tendente al grigio

che effettivamente preferisco anch'io... neutra e va evidenziare il contenuto

@marcoweb (2)

sono andato a vedere il sito della tua agenzia. Vedi, un presupposto richiesto era che il sito non doveva essere

un "peso" in fase di caricamento (son piloti che lo cercano.. e pochi quindi avranno la ADSL...)

Se mi e' permesso farti una mia modesta (e poco professionale) critica, non mi piace lo sfondo animato.. toglie

visibilità e chiarezza al resto. Una fatica vedere il porfolio!!! (si aprono male anche le anteprime,mezze

tagliate.. almeno sul mio firefox)

Per ora penso di cambiare il piccolo menu' sul titolo, magari con qualche colore in più

Mi manca da mettere qualche cosa sopra, al posto della scritta blu, ma sono indeciso tra una

foto fissa o una animazione flash (.. che "mi" devo imparare...)

A proposito, e' meglio una animazione flash o un gif animato??

Ahn, per la cronaca, uso DreamWeaver 8 e CorelDraw 12, tutto autodidatta (ho quasi consumato l'F1)

** per i gestori del sito: dov'è l' icona di CorelDraw?!?!?!??!?!??!?!?!?!?!??! E' cosi' scarso che dovrei passare

anch'io a photoshop????

Ringazio vivamente dell'attenzione

:hello:

Grazie marcoweb...cavolo però non riesco ad aprire il sito...arrivo fino a italiano inglese e poi niente....il programma che devo comprare come si chiama...?....

Grazie ancora ciao ciao

sono andato a vedere il sito della tua agenzia. Vedi, un presupposto richiesto era che il sito non doveva essere

un "peso" in fase di caricamento (son piloti che lo cercano.. e pochi quindi avranno la ADSL...)

ok requisito accettato.. ; )

Se mi e' permesso farti una mia modesta (e poco professionale) critica, non mi piace lo sfondo animato.. toglie

visibilità e chiarezza al resto. Una fatica vedere il porfolio!!! (si aprono male anche le anteprime,mezze

tagliate.. almeno sul mio firefox)

premesso che l'agenzia non è mia... ma ci lavoro soltanto.. ; )

la scelta del sito dell'agenzia non sono state mie.. purtroppo son d'accordo con te per lo sfondo animato... però volevo andassi a vedere qualche sito in html nel portfolio... ti linko direttamente... ma strano che li vedi tagliati con firefox... io uso la 1.5 di firefox e li vedo bene... e poi è un flash... non dovrebbe avere sti problemi... cmq...

ecco un paio di link (alcune cose non saranno eccezionali ma è colpa dei cliente che credono di essere creativi!!)

http://www.selectadigitalservice.it/ esempio di integrazione html flash....

www.valdoca.com

http://www.novioforum.nl/

http://www.feel.it/

http://www.digilandsrl.it/ita/index.php

comunque ci devono essere problemi di server perchè li vedo molto lenti anch'io... di solito non sono così...

@DOLPHIN_GIO

come accenavo primo ci devono essere problemi con la ditta che fornisce l'hosting... provate più tardi..

se vuoi fare flash il software è macromedia flash... acquisito di recente da adobe... ; )

http://www.adobe.com/it/products/flash/fla...o/?promoid=BINT

Ciao a tutti, cavolo quante risposte :)

a DOLPHIN_GIO: il programma più usato dai web master/developer/designer diconon sia Dreamweaver della Macromedia io sinceramente uso un qualsiasi editor di testo tipo notepad, ma anche altri come editplus, scite, ecc.. cmq dreamweaver per principianti va benissimo ha anche l'intellisense e altre cose, a me non piace molto, (a meno che tu non lo usa esclusivamente dalla parte di coder) perchè se inizi a usare più il mouse che la tastiera di riempe il codice di zozzerie di cose inutili e schifose.....cmq ci sono tanti tutorial per creare siti internet io all'inizio guardavo ogni tanto su questo portale ormai famosissimo http://www.html.it/

riguardo a fare siti in flash è una cosa molto bella molto creativa ma devi imparare ad usarlo bene, se no ti escono siti pesantissimi esistono cmq tool appositi per alleggerire certe animazioni ma bisogna essere bravi, ricordandoti che nulla è impossibile e sopratutto se non inizi non ci arriverai mai :)

come diceva marcoweb li il programma da usare è Flash e se vuoi andare oltre la grafica sbatterai la testa du action script una cosa potentissima che più la usi più impari più impari più dipendi da lei :D

il problema nel fare siti in flash è che o il cliente è grosso e paga oppure c'è poco da fare e in Italia di clienti disposti a spendere tanto su un sito internet non ce ne sono molti oppure se ci sono se li prendono agenzie grandi che gli fanno spendere 10volte tanto un lavoro che poi fanno fare ad un esterno.....ma questa è una storia diversa :P

Secondo me la sfida oggi è il W3C e fare siti cross Browser!!! io mi diverto tantissimo a fare queste sfide anche perchè i risultati ci sono :) [ma quanto scrivo?!? scusate :D ]

altro sito consigliatissimo è http://www.w3schools.com/

supervida: grazie per aver visitato il mio sito (mio e della mia ragazza) le discussioni col cliente riguardo alla grafica le avevo anche io prima che arrivasse la mia ragazza e da brava grafica ha spiazzato sempre tutti i clienti e di questo ne vado fiero :) :) per i css ti consiglio di impararli appena puoi sono molto importanti e poi ti aiutano tantissimo lavori con più chiarezza e semplicità. ;)

a riguardo alla critica che hai fatto a marcoweb era giustissima :) e cmq ricorda che il punto di vista anche di uno che non ne capisce nulla è importantissimo perchè sono proprio quelle persone che non ne sanno che ti fanno capire se il sito che hai creato è usabile (ricorda bene quella parola un giorno diventerà il tuo cavallo di battaglia...spero :P )

ora smetto di scrivere scusate ancora per tutta sta risposta ciaoooo :)