Jump to content
stefanociarr

Un Bagno "surreale"

Recommended Posts

salve a tutti, è da poco che faccio parte del vostro sito, e visto che non mi pare vero di poter avere consigli, critiche e commenti da altri utilizzatori e amanti del 3d (visto che non conosco nessuno a cui interessi), voglio provare a portare avanti un progetto che mi frulla in testa, e vedere quanto migliora nell'avere finalmente qualche suggerimento sulla lavorazione da persone esperte.

Quindi inizio. Vorrei modellare, illuminare e mappare un gabinetto, tipo quellli dei cataloghi, belli, puliti, perfetti ed immacolati, ma poi cambiarne completamente il senso aggiungendo qualche elemento (anche se non so ancora bene cosa, ma so che c'è) che lo trasformi di tratto in qualcosa di opposto ad una immagine promozionale, in qualcosa di strano e irreale che magari di primo acchitto non si capisce bene da cosa dipenda; spero di essermi spiegato.

Per ora ho modellato solo gli elementi principali, e messo una MR area light fuori dalla finestra. Vasca, lavandino e sciacquone sono delle box convertite in poly con un meshsmooth finale, le pareti sono dei plane, quella di fondo bucata con una sottrazione booleana.

Spero di avervi incuriosito a seguire la lavorazione ed a commentare il piu possibile: VOGLIO IMPARARE!!!

a presto!

post-32866-1174497839_thumb.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

sono proprio all'inizio, cosi mi dite da subito cosa migliorare! Agiungo altre immagini, anche se il lavello resterà così, è come quello di mia sorella che l'ha preso all'ikea, un parallelepipedo scavato da un parallelepipedo.

La piantina puo esser fatta meglio, piu dettagliata, ma sono le setole dello spazzolino che mi preoccupano. Anche se nell'inquadratura finale saranno invisibili, magari sarebbe meglio farle bene se volessi ricavare qualche dettaglio, ma come?

post-32866-1174558504_thumb.jpg

post-32866-1174558519_thumb.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

guarda, se saranno invisibili nn perderci toppo tempo.

altrimenti puoi usare il fur di max (se rendi i peli un pò spessi, rendono come uno spazzolino) oopure crei tramite cilindri con un pò di Taper i singolo "fili" dello spazzolino


"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

Share this post


Link to post
Share on other sites

aggiungo altre immagini, poi basta per oggi. l'asciugamano è evidentemente legnoso, a breve lo sistemo. Manca solo il water, ma c'è qualcosa nella testa che mi comincia a formicolare, e riguarda proprio il water, stanotte ci penso!

A proposito, che altro manca in un bagno modello catalogo ikea? mi sembra che ci sia tutto, ma mi sembra anche vuoto!

post-32866-1174588913_thumb.jpg

post-32866-1174588930_thumb.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

la notte ha portato consiglio...un grande consiglio! il surrealismo del bagno è, forse un po volgare ma simpatico, in un mega water che si puo utilizzare assieme, talmente grande da poterci arrivare solo tramite scalette, con ovviamente uno spazzolone enorme per pulirlo! non è geniale? ed in piu, un logo stesso stile ikea, ma che dice IDEA! cosi l'idea iniziale di una immagine da catalogo che pero non è asoluamente da catalogo si realizza!

Fatemi sapere, e poi se qualcuno mi aiuta con i materiali, cosa in cui sono veramente incapace, gli offro da bere, da qualche parte, in qualche tempo!

Stavo per dimenticare di ringraziare Icer per il tutorial su mentalray, che ho messo subito in pratica!

post-32866-1174664588_thumb.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

allora, io farei le pareti azzurrine al posto di questo verde smorto. poi applica lo shader ceramica preimpostato tra gli A&D di Mr ai vari servizi..poi.. il pavimento delle belle piastrelle? tipo marmo blu a blocchi?


"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ma per shader A&R intendi gli architectural? ma nella guida di 3DS dicono che non generano fotoni, e non sono quindi

indicati per la GI di mr. o dice cretinerie? intanto controllo, appena qui finisce di calcolare un render

Share this post


Link to post
Share on other sites

ho aggiunto anche i materiali, seguendo i consigli di icer, e sembra andare bene. ho spostato qualche elemento in modo che fosse tutto ben visibile ed inserito un muro dietro la mdp per schiarire gli oggetti troppo oscurati dall'ombra generale. a me sembra che come prima prova possa andare, a voi che ve ne pare?

post-32866-1174920904_thumb.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

la riflessione ora è troppa. forse un pò più bassa sarebbe più realistico. in più, sempre ai materiali del bagno riflettenti, aggiugerei del falloff tra le proprietà (nn mi ricordo ora di preciso) in modo ke rifletta quelli vicini e su quelli lontani ci sia un pò di blurry


"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...