Jump to content
maxxx82

Vedere Una Sola Faccia?

Recommended Posts

Probabilmente è una domanda che 1. magari sarà banalissima per qualcuno, 2. generalmente si chiede il contrario, ma 3ds max 9 mi fa vedere di default entrambe le facce di un poligono (front e back) mentre io ho necessità di vedere SOLO quella con la normale esterna (come sempre lo è stato di default)...qualcuno sa se si possa fare?

Mac conosco quella funzione, anche perchè è la prima cosa che si va a guardare, ma il problema è che la spunta su Force 2 sided non c'è, ma le doppie facce le vedo ugualmente.

OK... lo fa se sei stai lavorando con il driver DirectX e in quel caos il 2-sided non ha effetto, devi andare sul pannello Display e nella sezione Display Properties spuntare Backface Cull (attivarlo) e tutto funge. Il problema è che lo devi fare selezionando tutti gli oggetti :(

Quando F1 si rivela utile :D

Edited by Macphisto

Grazie per l'aiuto! anche io sono andato su F1 prima di postare, ma con l'inglese non sono messo troppo bene...comunque ho notato che è una cosa che "marchia gli oggetti", cioè se hai la spunta su quel parametro gli oggetti creati avranno sempre invisibile la superficie post, tutto ciò che è stato creato prima invece rimane così com'è...mentre invece usando gli opengl non dovrebbe succedere, giusto?

mah...ho provato a passare dai maxtreme agli opengl ma non cambia nulla, evidentemente è qualcosa che marchia gli oggetti nel momento in cui vengono creati!

Si l'ho visto, come mi hai scritto prima, stavo solamente notando il fatto che tutti gli oggetti che già esistono nella scena hanno e avranno (salvo ulteriori scoperte) la normale posteriore sempre visibile, qualunque opzione si provi, mentre se attivo Backface Cull on object creation tutti gli oggetti creati successivamente avranno la normale posteriore sempre invisibile, e non sarà più possibile tornare indietro...

cioè al fin della fiera mi sembra un'operazione "irreversibile", e mi sembra un pò strano che sia così!

Edited by maxxx82

Non è irreversibile, da Display Properties la disattivi per il singolo oggetto.

Carino sarebbe fare un o script che con un pulsantivo la attiva e disattiva su tutta la scena coem se uno avesse l'opzione del 2-sides :D