Jump to content
DobroDan

2 Processori Xeon Quad Core 1.6

Recommended Posts

Hola Ragà, :rolleyes:

Avrei bisogno di un consiglio, io lavoro attualmente con un Pc DualCore 2,6 da 2 giga di ram

ma quando lavoro Con Maya o 3D MAX appena provo a fare cose un pò più complesse mi si imbomba tutto!

Sto valutando l'idea di cambiare tutto con un 2 processori Xeon quad core da 1,6 e 4 giga di ram,

Voi cosa ne pensate? alla fine mi sono accorto che quando lancio i Render in Mental Ray o V-Ray con il Pc attuale

è un'agonia e avrei bisogno di qualcosa di valido sia come macchina che come tempi di render ma senza spendere cifre folli, MI AIUTATE? :unsure:

Prima di tutto buongiorno e benvenuto, mi fa strano che con dual core da 2.6 e 2g di ram non riesci ad avere tempi accettabili. Credo che prima di vagliare la possibilità di sostituire la tua macchina dovresti cominciare a capire quali impostazioni di rendering allunghino esponenzialmente il tutto, sul fatto che si "imbomba" tutto se ti riferisci alla navigazione del modello, mi sa che hai una sk video poco performante. Ti assicuro che si possono fare ottime cose con pc a requisiti più bassi ed in tempi non bibblici. Puoi postare quelche esempio di rendering con tempi elevati? Di cosa ti occupi e soprattutto se scrivi la tua configurazione, qualcuno di più ferrato di me ti potrà consigliare come magari fare un upgrade senza svenarsi. ciao

Prima di tutto buongiorno e benvenuto, mi fa strano che con dual core da 2.6 e 2g di ram non riesci ad avere tempi accettabili. Credo che prima di vagliare la possibilità di sostituire la tua macchina dovresti cominciare a capire quali impostazioni di rendering allunghino esponenzialmente il tutto, sul fatto che si "imbomba" tutto se ti riferisci alla navigazione del modello, mi sa che hai una sk video poco performante. Ti assicuro che si possono fare ottime cose con pc a requisiti più bassi ed in tempi non bibblici. Puoi postare quelche esempio di rendering con tempi elevati? Di cosa ti occupi e soprattutto se scrivi la tua configurazione, qualcuno di più ferrato di me ti potrà consigliare come magari fare un upgrade senza svenarsi. ciao

:rolleyes: Allora come scheda video ho una nvidia Quadro FX 1500,

Possibile che ci sia impostato male qualche settaggio sui tempi di render ma mi sembra strano che anche quando lavoro con Maya 8.0 succede la stessa cosa, quando renderizzo con MentalRay, e contate che non utilizzo nurbs ma bensì poligoni

o al massimo SubDivision.

Non so sarò io che mi perdo su cazzate, maalla fine se faccio dei render semplici funziona tranquillamente appena cerco di

utilizzare V-ray per qualche interno i tempi si allungano un sacco, e contate che nei settaggi

attivo solo L'irradiance map e tengo il render in velocità Very low.

Più di così non so che fare?

Ma ad ogni modo come Pc quello che vi ho elencato che cosa ne pensate può rendermi i render più veloci?

ah dimenticavo se cerci tra le discussione c'è attualmente un test proposto da cecofuli che con una scena standard messa a disposizione sta valutando le perfomance delle macchine di chi vuole fare il test, puo' essere utile anche a te se fai il test.

ah dimenticavo se cerci tra le discussione c'è attualmente un test proposto da cecofuli che con una scena standard messa a disposizione sta valutando le perfomance delle macchine di chi vuole fare il test, puo' essere utile anche a te se fai il test.

Grazie mi manderesti il percorso di cecofuli? grazie

e come tempi, ti faccio un'esempio, se creo 100 sfere poligonali e gli do vari materiali v-ray con la rispettiva fonte di luce

il tutto rinchiuso in un box con finestra e una luce esterna che entra non posso metterci mezz'ora di render, perchè se faccio un'interno e nonva bene ci impiego una follia ogni volta che devoi cambiarequalcosa.

potresti postarequalche render fatto da te con vray e mental e i rispettivi tempi?

X il test con vray penso che i3d si riferisse al corneltest, lo trovi aprendo il forum su hardware,sistemi operativi test,fra le prime voci, quelle stacca dalle discussioni comuni:lo apri,alla prima pagina della discussione c'è il link,scarichi il file 3ds,lo apri e premi f9, non toccare niente,al limite salva l'immagine.quando hai fatto il render metti l'immagine qui e se vuoi partecipare al test nella relativa discussione.

potresti postarequalche render fatto da te con vray e mental e i rispettivi tempi?

X il test con vray penso che i3d si riferisse al corneltest, lo trovi aprendo il forum su hardware,sistemi operativi test,fra le prime voci, quelle stacca dalle discussioni comuni:lo apri,alla prima pagina della discussione c'è il link,scarichi il file 3ds,lo apri e premi f9, non toccare niente,al limite salva l'immagine.quando hai fatto il render metti l'immagine qui e se vuoi partecipare al test nella relativa discussione.

Premetto che non me ne intendo particolarmente ma non penso che acquistare i 2 processori sia la soluzione...quoto i3d quando ti dice che con macchine non troppo spinte si riesce ad elaborare immagini niente male in tempi accettabili. In più il lavoro non viene svolto solo dal processore ma oltre a tutti gli elementi hardware centrano anche le impostazioni che dai alla scena. Io lavoro su un pc non eccezionale, la scheda video non è delle più performanti ma i risultati (in tempo) non sono malvagi (le caratteristiche del mio pc le trovi sulla discussione nella mia firma).

Es. Lavorando su un interno con IM + QMC una volta stabilita la luce (senza texture e materili se non Vray default) non vado ogni volta a fargli fare i prepass prima di renderizzare, lo faccio la prima volta, salvo l'Im e le successive volte per vedere le modifiche il rendering è abbastanza veloce. Raggiunta una qualità accettabile rifaccio i passaggi con i settaggi + alti.

ma se non hai mezz'ora di tempo devi assolutamente abbandonare questa attività.

Straquoto :D

Per fare un esempio, se usi maxwell render tempi oltre(anche di molto) le 5 ore per un interno sono nella norma, con vray se vogliamo fare un esempio di tempo "Standard" per un interno ci aggiriamo a un'ora(di media complessità, settato tutto bene e a 1280x1024), insomma forse non hai ben presente i tempi di rendering medi di un'immagine.Ricordando sempre che se non sai dove mettere le mani basta cambiare un parametro per ottenere ore e ore di rendering in più, insomma ocio.

Se devi fare delle prove ad esempio imposti una risoluzione bassa (che so 512x300) senza antialias e settaggi bassissimi, ed ecco che la mezz'ora diventano 5 min o meno.

IN OGNI CASO se te lo puoi permettere ovvio che il dualQuadcore è una cosa incredibilmente SBAVosa però per intenderci non è necessario, stando un po attenti.

Ah se la scena ti si "Imbomba"(intendevi va a scatti in preview suppongo? :blink: ) hai assolutamente sbagliato qualcosa, tipo hai dato troppe subdivision a qualche oggetto ecc... , fai una cosa: con la scena incriminata aperta vai sul pannello utilities(quello a destra, col martelletto), scegli "Other"(o"Various", non ricordo bene) e apri il "Polygon counter", poi posta qui lo screenshot :ph34r:

Cmq calcola che io lavoro su un mono-core 3200, mentre i lavori che vedi nella mia gallery sono quasi tutti fatti con un 1600 :ph34r::ph34r::P

:TeapotBlinkRed:

:blink::crying::unsure:

Ragà forse ci siamo capiti male o misono spiegato male io, se mi dite come allegarvi un'immagine vi metto il render di uno stand, che secondo me è veneto da culo e ci ho messo mezz'ora per renderizzarlo con V-ray.

Sicuramente ho sbagliato, perchè sia i materiali non sono realistici che per calcolarlo lo trovo inaudito come tempi sapendo

che ci sono render stra fighi con tempi di 5 ore, Giusto ma se equipariamo il mio render a quelli e valutiamo i tempi, direi che non ci siamo proprio per niente. :TeapotBlinkRed:

Scusatemi se vi sono sembrato maleducato non volevo certo farmi capire così.

Se mi dite come farvi vedere l'immagine ve la mostro, ma sappiate che fa schifo.

:blink::crying::unsure:

Ragà forse ci siamo capiti male o misono spiegato male io, se mi dite come allegarvi un'immagine vi metto il render di uno stand, che secondo me è veneto da culo e ci ho messo mezz'ora per renderizzarlo con V-ray.

Sicuramente ho sbagliato, perchè sia i materiali non sono realistici che per calcolarlo lo trovo inaudito come tempi sapendo

che ci sono render stra fighi con tempi di 5 ore, Giusto ma se equipariamo il mio render a quelli e valutiamo i tempi, direi che non ci siamo proprio per niente. :TeapotBlinkRed:

Scusatemi se vi sono sembrato maleducato non volevo certo farmi capire così.

Se mi dite come farvi vedere l'immagine ve la mostro, ma sappiate che fa schifo.

La "Figosità" della scena non c'entra nulla coi tempi di render, puoi anche fare un piano con un cubo sopra e impiegarci 8 ore a renderizzarlo se setti male la scena, i materiali ecc...

basta una riflessione settata male oppure una tacca dia ntialias di troppo per tirare il freno a mano al rendering.

Oppure magari in scena hai qualche oggetto da milioni di poligoni :lol:

Dai su posta qualche immagine altrimenti è inutile continuare sta discussione!!!

Edited by pillus

prospettivafinale12ub4.jpg

Ecco questa è stata la prova che ho fatto, ma non prendetemi in giro, lo so che fa schifo e ci sto provando

a fare le cose più belle e realistiche, avete capito ora perchè mi lamentavo su un render brutto e con tempi di mezz'ora? :wallbash::wallbash::wallbash:

Ho il terrore che stai usando i settaggi del mio tutorial con vray nuovo, spero vivamente che non sia così :ph34r:

Cm vogliamo vedere i SETTAGGI, è quello che conta lo vuoi capire????!!!!O_O

Ormai mi sono stufato di dire che è inutile ostinarsi a usare vray se si è agli inizi, rallenta solo l'apprendimento.Divertente aspettare ogni volta mezz'ora per le prove eh? :w00t:

Posta i settaggi e magari anche un wireframe, così ti si può aiutare.Ultimo tentativo poi ci rinuncio :wallbash:

Eh pillus ha ragione, i settaggi sono fondamentali x capire come mai i tempi si dilungano tanto, anche xchè la tua scena (che non è tanto terribile come dici dai...) a colpo d'occhio non sembra affatto essere tanto complessa dal punto di vista modellazione/illuminazione/materiali da richiedere mezz'ora di render.

Come ti è già stato detto, prima di pensare di cambiare pc, bisogna capire come ottimizzare i settaggi, infatti non ha molto senso comprare una ferrari se poi non si sa usare il cambio e vai sempre in prima...

Io ho da poco comprato una nuova WorkStatio, un Core2Duo E6600 da 2,4 GHz con 2 mb di ram e con questa macchina Vray (nonostante non sia molto esperto nel suo utilizzo e stia ancora imparando :unsure: ) gira che è una bellezza rispetto al vecchio P4 2,4 che usavo prima e con tempi + che ragionevoli proporzionati ai risultati che ottengo, quindi il mio consiglio e' di provare a migliorare le tue competenze prima di spendere soldi x migliorare una macchina già buona ^_^

Edited by JJ McTiss

inoltre le prove le puoi fare più piccole di 800x600, in quanto non vedo particolari dettagli nella scena e se eventualmente ci fossero dettagli anche di bump da valutare puoi sempre fare un rendering in region o in crop aumentando la res anche fino a 4000 x 3000, tanto per spararne una.

Non per essere il solito polemico...... ma quando si hanno clienti come Feltrinelli, a parte che sarebbe idoneo mascherare il logo in un forum, ma poi prima di fare figuracce non sarebbe il caso di rivolgersi a qualcuno che fa questa cosa di mestiere??? assicurandosi la buona riuscita? e la bella figura? Oltretutto c'è da dire che non devi assolutamente pretendere tutto dall'engine di rendering, che cosa vorresti rendere più di quello che hai fatto da una modellazione scarna come quella che hai proposto? Non è che fai quattro linee, spari i settaggi di vray e ti esce una bella cosa con tempi ridottissimi.

Ti consiglio, dopo una buona lettura di faq, di guardarti e seguirti qualche tutorial su modellazione e vray partendo da scene e modellazioni molto base per poi arrivare a qualcosa di architettonico più complesso, ricordandoti cmq che è difficile ottenere risultati soddisfacenti se senza alcuna esperienza in merito di resa ti butti direttamente su vray. Ho visto qualcuno di molto in gamba ma ai primi passi riuscire ad ottenere buoni risultati con maxwell (che di certo non è un giochetto)ma con vray per ora ancora no.

:rolleyes:

Grazie ragazzi dell'aiuto, scusatemi se vi faccio perdere un sacco di tempo, e che mi sto impegando tanto per fare cose belline, e da quando mi sono laureato sto solo spendendo soldi per cercare di imparare bene e diventare bravetto anche io

contando che non guadagno dove lavoro ora.

Dai cerco di fare un alt stamp dei settagi di v-ray e ve lo metto sul forum, ma non prendete a male la mia imbranataggine, comunque avete capito perchè mi rodeva il fegato aspettare mezz'ora per poi vedere risultati deludenti :blink2::blink2::blink2: .

Cià Raga e grazzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzie.

P.S: Ad ogni modo non mi creo problemi mostrarvi che lo stand è per Feltrinelli, perchè tanto lo studio per cui lavoro

è di loro proprietà e dunque non stiamo parlando di segreti o Brevetti da portare via.

Capito i3D?, alla fine le cose che si fanno da me sono quasi esclusivamente piante strutturali e restauri.

Edited by DobroDan

Non mi riferivo a progetti, brevetti o segreti, questo rientra nella professionalità del tecnico che ci lavora se decide di divulgare o meno la cosa, ma al fatto che è maggiormente corretto celare marchi più o meno noti. Comunque nulla di personale e ritienilo solo un consiglio nel mio modo di vedere le cose, se allo spendere soldi ti riferisci all'acquisto hardware per ora fermati e fossilizzati di più sulla teoria! ok? Buono studio.