Jump to content
andrea8200

Archicad--> 3 Domande Interessanti

Recommended Posts

VOLEVO FARE 3 DOMANDE A VOI ESPERTI:

1.è possibile creare un solaio in modo automatico selezionando i muri perimetrali o qlc di simile???

2.è possibile creare dei parapetti non oggetti. o meglio dove magari si può dare un passo agli elementi verticali e non solo il numero in una data lunghezza??? ed è possibile creare un parapetto che nn corra solo una direzione ma più direzioni ma in modo continuo???

3.ho inserito delle finestre in legno e vorrei cambiare il materiale. non è possibile cambiare il materiale solo ed esclusivamente al telaio???

grazie mille

1. se la stanza é "vuota" (non ci sono linee che l´attraversano o oggetti/poligoni in mezzo) scegli lo strumento retino, seleziona la bacchetta magica e clik al centro della stanza, in questo modo crei un retino all´interno dei muri (la stessa operazione la puoi fare manualmente). Seleziona lo strumento solaio, attiva la bacchetta magica e clikka sul retino, in questo modo il retino divento un solaio.......

2. non capisco cosa intendi dire... essi piú chiaro!

3. dipende dalle proprietá dell´oggetto parametrico, in genere si, devi guardare nel box delle proprietá oggetto e cercare gli oggetti che compongono l´oggetto parametrico

Edited by krone

1.Il solaio però lo vorrei sul perimetro esterno dei muri, con la bacchetta mi tiene il perimetro interno.

2.Intendo dire se c'è la possibilità di creare un parapetto come fosse un muro a catena e soprattutto se c'è la possibilità di dare un passo ai montanti del parapetto (tipo ogni 2cm, ogni 8cm, ecc)

3.ok grazie

aggiungo una 4a domanda

4.è possibile creare un'area in un solaio o un muro nella quale dare un materiale differente???

5.come creereste una rampa???

1: basta che clikki con la bacchetta il perimetro del muro esterno

almeno con l'8.1 funzionava cosi ;)

2: se ho capito bene, puoi farlo con moltiplica (di solito ctrl+F o mela + F), io i parapetti li facevo con muro, pilastri e solai per poi salvarlo in oggetto GDL e dargli tutti i dati neccessari modificabili

4. si piu' preciso cosi ti posso dare una mano più diretta, ma se è quello che penso in teoria no ... in pratica non lo so.. io di solito creavo un doppione e lo rimpicciolivo che così usciva di mezzo millimetro e gli davo un secondo materiale :)

5. Al posto di creare la scala segli la rampa (icona in alto nella finestra delle propietà delle scale dove hai tutti i tipi di scale )

ciaoo

PS: melgio tardi che mai...si dice...no ??

ciao